Investiture a Milano e Catania per il Santo Sepolcro
Preceduta dalla Veglia di Preghiera del 12 maggio, celebrata da Mons. Claudio Antonio Fontana, Priore della Sezione Lombardia dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, si è svolta il 13 maggio la Cerimonia di Investitura di trenta nuovi membri della Luogotenenza per l’Italia Settentrionale nella Chiesa di Santa Maria della Pace a Milano, presieduta dal Gran Priore Mons. Maurizio Malvestiti, Vescovo di Lodi.
Presenti alle Cerimonie il Governatore Generale, Ambasciatore Leonardo Visconti di Modrone, il Vice Governatore per l’Europa, Jean-Pierre de Glutz Ruchti, e numerosi ospiti provenienti da altre Luogotenenze.
Nel suo intervento il Governatore Generale ha ricordato che l’Ordine del Santo Sepolcro non è un Ordine che premia il merito, ma è un Ordine contributivo, nel quale si entra per libera scelta, attratti dalle finalità caritative di questa Istituzione, che fa riferimento al mistero più profondo della nostra fede, la resurrezione di Nostro Signore.
«Il nostro impegno – ha proseguito il Governatore Generale – ci accomuna con tanti confratelli sparsi per il mondo» invitando i presenti a «non dimenticare la bellezza di questa fratellanza che ci deve far superare il nostro particolare in una visione ecumenica».
Nelle stesse giornate, si sono svolte a Catania la Veglia di Preghiera e l’Investitura dei nuovi Cavalieri e Dame della Luogotenenza Italia-Sicilia. La Veglia di Preghiera si è tenuta nella Chiesa Capitolare di San Giuliano, presente il Priore della Sezione di Catania, Mons. Salvatore Gristina. All’Investitura avvenuta nella Basilica Cattedrale di Catania, il Governatore Generale dell’Ordine ha delegato come suo rappresentante il Tesoriere del Gran Magistero, Saverio Petrillo.
Dopo il rito solenne, presieduto dal Cardinale Paolo Romeo, Gran Priore di Luogotenenza, è seguita la celebrazione eucaristica di ringraziamento concelebrata da Mons. Luigi Renna, Arcivescovo Metropolita di Catania e membro dell’Ordine. Mons. Salvatore Rumeo, Vescovo di Noto, che ha ricevuto l’Investitura, ha preso parte alla concelebrazione. Sono stati ospiti della Luogotenenza Italia-Sicilia, il Luogotenente dell’Italia Meridionale Tirrenica, Giovanni Battista Rossi, il Luogotenente dell’Italia Meridionale Adriatica, Ferdinando Parente; il Luogotenente dell’Italia-Sardegna, Marco Cantori e il Luogotenente di Malta, Roberto Buontempo. Le due giornate si sono concluse con un’agape fraterna in un clima di gioia e di festa.
Scheda di approfondimento L’Ordine del Santo Sepolcro di Gerusalemme La tradizione vorrebbe che l’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme (detto anche Ordine del Santo Sepolcro di Gerusalemme e abbreviato in OESSG), sia stato fondato da Goffredo di Buglione con lo scopo di difendere, se necessario con le armi, il Santo Sepolcro, e di proteggere e consentirvi l’accesso e le celebrazioni, dopo la riconquista di Gerusalemme da parte delle armate cristiane nel 1099. I primi documenti che attestano un’investitura di Cavalieri denominati “del Santo Sepolcro” sono però del 1336. Nel 1868 Pio IX promosse la ricostituzione dell’Ordine che si aprì alle donne con la nomina delle Dame del Santo Sepolcro grazie a Leone XIII, nel 1888. Si tratta di un Ordine Cavalleresco di Diritto Canonico e Persona Giuridica Vaticana. Negli ultimi secoli la difesa in armi del sepolcro di Cristo è, ovviamente, venuta meno e sono cambiate le prerogative e gli obblighi dei confratelli e consorelle aderenti. Nelle sue stesure più recenti, lo statuto dell’Ordine si propone di rafforzare nei suoi membri la pratica della vita cristiana, di sostenere ed aiutare le opere e le istituzioni culturali, caritative e sociali della Chiesa Cattolica in Terra Santa – particolarmente quelle del Patriarcato Latino di Gerusalemme, con il quale l’Ordine mantiene legami tradizionali fin dal 1847, anno del ripristino del Patriarcato da parte di Papa Pio IX – di conservare e propagare la fede in quelle terre, interessando a tale scopo i cattolici sparsi in tutto il mondo, di sostenere i diritti della Chiesa Cattolica in Terra Santa. Attuale Gran Maestro dell’OESSG è Sua Eminenza Reverendissima, il Signor Cardinale Fernando FILONI. Sito istituzionale dell’ Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, Ordine del Santo Sepolcro Immagine Mathieu Chaine: l’arma dell’Ordine equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme . |
Articoli correlati: La Principessa Astrid del Belgio e suo marito accolti nell’Ordine del Santo Sepolcro