Storia e statistica dei repertori nobiliari italiani

E’ il sito Internet “Cronaca di Badolato” a dare notizia di un convegno svoltosi il 17 giugno presso la tenuta di Piertranera dei Gallelli di Badolato, di cui per gentile concessione si riporta il testo:

Sabato 17.06.2023 alle ore 16.00 presso l’agriturismo adiacente a castello Gallelli di Badolato, grande successo di pubblico per la conferenza dal titolo: “Storia e statistica dei repertori nobiliari italiani”.

La conferenza aperta dal padrone di casa, il Barone Ettore Gallelli di Badolato (Presidente dell’Unione Nobiliare Italiana, nonché Presidente del Collegio Araldico Romano, autore-editore del famoso Libro d’Oro della Nobiltà Italiana, e di varie altre pubblicazioni periodiche sulla nobiltà) ha presentato un censimento sui libri periodici dedicati alla nobiltà Italiana del passato e del presente, utili strumenti per l’aggiornamento genealogico (ovvero nascite, matrimoni e morti) delle casate italiane.

L’intervento è poi proseguito con la Baronessa Isabella Corsi di Turri e Moggio (Presidente del Corpo Nobiliare Italiano -CNI) la quale ha tratteggiato l’importanza delle donne all’interno delle più importanti e influenti casate pontificie. E’ intervenuto successivamente lo studioso Pietro Accoretti per tracciare una statistica sulla divulgazione storica dei libri nobiliari, per poi chiudere la conferenza la dottoressa Alessandra Suraci, con uno studio sulle regine che hanno segnato la storia Europea.

Hanno partecipato: 1-Domenico Abate 2-Giulio Accoliti 3-Dr. Nicola Adilardi 4-Dr. Francesco Amato 5-Giovan Battista Andreotti 6-Dr. Marco Bellucci 7-Vincenzo de Blasio 8-Francesco Buongiovanni 9-Francesco Carratelli 10-Dr. Andrea Catalano 11-Dr. Carlo Cavallo 12-Giuseppe Contestabile 13-Giovanni Cotronei 14-Emanuele Fazio 15-Francesco Filocamo 16-Alessandra Gabrielli 17-Tommaso Gagliardi 18-Dr. Domenico Genoese 19-Leonardo Giffone 20-Antonio Giuranna 21-Luigi Larussa 22-Ernesto Lepiane 23-Dr. Luigi Lupinacci 24-Antonio Mangoni 25-Federico de Matera 26-Alfondo Migliarese 27-Francesco Mileti 28-Dr. Francesco Minervini 29-Roberto Mirabelli 30-Ottavio Morisani 31-Dr. Alfondo Musco 32-Carlo Musitano 33-Giovanni Nicotera 34-Saverio Parisio 35-Dr. Giovanni Pellliccia 36-Saverio Pisani 37-Dr. Carlo Plutino 38-Giuseppe Positani 39-Giovanni Reytani 40-Agostino Romano 41-Michele Rovengo 42-D.ssa Beatrice Sacchi 43-Agostino Saluzzo 44-D.ssa Michela Sangermano 45-Raffaele Scalfaro 46-Riccardo Schipani 47-Antonio Scrugli 48-Dr. Pietro Speciale 49-Patrizia Spina 50-Dr. Luigi Spiriti 51-Filippo Sprovieri 52-Carlo Tallarico 53-Giulia Telesio 54-Violante Tirelli 55-Alfonso Toscano 56-Antonio Tranfo 57-Filippo Trapani 58-Giorgio Tuffarelli 59-Dr. Giuseppe Tuffarelli 60-Giuseppe Valentino 61-D.ssa Giorgia Valentini 62-Francesco Moniaci 62-Francesco Moniaci 63-D.ssa Sveva Rossi 64- Pietro Martelli 65-Dr. Francesco de Rosis 66-Dr. Michele Giannelli 67-Dr. Giulio Giustiniani“.


Scheda di approfondimento
Ettore Gallelli



Ettore Gallelli, nato a Trieste nel 1973, laurea in Scienze Politiche presso l’Università di Camerino, e specializzazione in diritto nobiliare, araldica, e cerimoniale presso la Pontificia Università Regina Apostolorum di Roma, è un imprenditore calabrese del settore agrario.

Fra le sue realizzazioni si segnala la creazione della Ettore Gallelli Editore, attività che ha mosso i primi passi nel 2008 nell’ambito del “Club Calabrese per la caccia alla volpe simulata“, sodalizio da lui stesso fondato e tutt’ora presieduto. Oggi la casa editrice è specializzata in repertori araldico-genealogici nobiliari, che tratta in maniera più marginale l’araldica, gli ordini cavallereschi e la storia locale.

Il sito Internet personale di Ettore Gallelli
Il sito istituzionale della casa editrice Ettore Gallelli Editore
.

DISAMBIGUA
Sono diversi i repertori genealogici-nobiliari italiani, tal volta con denominazioni simili; di seguito un elenco delle pubblicazioni a vocazione nazionale:

Albo d’oro della Nobiltà Italiana
Repertorio genealogico-nobiliare edito da Ettore Gallelli Editore a partire dal 1998, amministrato dall’Unione della Nobiltà Italiana, di cui la seconda edizione è in uscita nel 2022 (link)

Albo d’Oro delle famiglie nobili e notabili europee
Repertorio genealogico-nobiliare edito dall’ Archivio storico araldico nobiliare a partire dal 1908, di cui la XVI edizione è in uscita nel 2022 (link).

Albo d’Oro del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio
Repertorio genealogico-nobiliare annunciato da Ettore Gallelli Editore per il 2021 (link).

Albo d’Oro dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme
Repertorio genealogico-nobiliare annunciato da Ettore Gallelli Editore senza che ne sia stata comunicata una data d’uscita (link)

Annuario della Nobiltà Italiana
Repertorio genealogico-nobiliare attualmente edito da Annuario della Nobiltà Italiana foundation trust, la cui prima serie ha iniziato le pubblicazioni nel 1878 per interromperle nel 1905; l’attuale seconda serie, diretta da Andrea Borella, ha ripreso le pubblicazioni nel 1998, giungendo alla XXXIII edizione dell’opera, uscita nel 2021 (link)


Elenco dei Titolati Italiani con annesso Blasonario Generale Italiano
Repertorio genealogico-nobiliare edito dall’ Accademia Araldica Nobiliare Italiana a partire dal 2008, di cui la V edizione è uscita nel 2021 (link).

Elenco Ufficiale della Nobiltà Italiana
Elenco ufficiale dei nobili italiani, amministrato dalla dalla Consulta Araldica del regno d’Italia, destinato a raccogliere le famiglie la cui nobiltà era già riconosciuta da almeno uno degli stati preunitari. Realizzato nel 1922, ha avuto una seconda edizione nel 1933 e un supplemento per il periodo 1934-36. Ha cessato di essere aggiornato con l’avvento della Repubblica.

Elenco Ufficiale della Nobiltà Italiana – Serie aggiornata
Repertorio genealogico-nobiliare edito da Ettore Gallelli Editore amministrato dall’Unione della Nobiltà Italiana, ha avuto una prima edizione nel 2012, ed una seconda nel 2019 (link)

Libro d’Oro della Nobiltà Italiana
Istituito nel 1896, è un registro ufficiale del cessato Regno d’Italia, manoscritto, fu curato dalla Consulta Araldica del regno sino all’avvento della Repubblica, che ne cessò l’aggiornamento. Attualmente è conservato dall’Archivio Centrale dello Stato, a Roma (link)

Libro d’Oro della Nobiltà Italiana
Repertorio genealogico-nobiliare dal 2015 edito dalla Libro d’Oro Srl, per conto del rifondato Collegio Araldico, in continuità con la serie avviata nel 1910 dal Collegio Araldico; è giunto alla XXVI edizione con l’uscita di gennaio 2022 (link)

Libro d’Oro della Nobiltà Italiana – Nuova serie corrente
Repertorio genealogico-nobiliare edito da Ettore Gallelli Editore amministrato dal Collegio Araldico Romano a partire dal 2014, in prosecuzione della serie avviata nel 1910 dal Collegio Araldico, di cui la XXVI edizione è annunciata in aggiornamento (link)

Libro d’Oro della Nobiltà Italiana – Serie aggiornata
Repertorio genealogico-nobiliare edito da Ettore Gallelli Editore amministrato dall’Unione della Nobiltà Italiana, pubblicato nel 2011 (link)

Libro d’Oro delle famiglie Nobili e Notabili 
Repertorio genealogico-nobiliare edito da Enzo Modulo Morosini a partire dal 2009, di cui la VI edizione è in uscita nel 2022 (link)

Libro della Nobiltà Italiana
Repertorio genealogico-nobiliare edito da Ettore Gallelli Editore amministrato dall’Unione della Nobiltà Italiana, pubblicato nel 2015 (link)

Regio Libro d’Oro della Nobiltà Italiana
Repertorio genealogico-nobiliare edito da Ettore Gallelli Editore amministrato dall’Unione della Nobiltà Italiana, pubblicato nel 2013 (link)

Per approfondire: E’ guerra intorno al “Libro d’Oro”
.

Disambigua: C.N.I.

L’acronimo C.N.I. è attualmente utilizzato da due distinte associazioni nobiliari:

CNI
Il Corpo della Nobiltà Italiana, storica associazione nobiliare privata, costituita a Torino il 3 marzo 1957, ma con sede a Roma, che si propone di riunire la nobiltà italiana e di investigare e accertare privatamente i diritti storici dei nobili italiani e la loro difesa.

Il sito Internet ufficiale del Corpo della Nobiltà Italiana

Corpo Nobiliare Italiano
Il Corpo Nobiliare Italiano, associazione nobiliare privata che fa risalire le proprie origini al 2010, con sede a Roma, che si è posta lo scopo di tutelare i diritti storici delle famiglie nobili italiane riconosciute dal Regno d’Italia e dall’attuale Repubblica Italia.

Il sito Internet ufficiale del Corpo Nobiliare Italiano
.

Disambigua
PREDICATI TITOLI NOBILIARI, CAVALLERESCHI ED ACCADEMICI

Per precisa scelta editoriale il Notiziario Araldico cerca di dare conto di tutti gli eventi e le iniziative di rilevanza araldica, nobiliare, cavalleresca, genealogica, vessillologia, faleristica, o comunque attinenti le discipline documentarie della storia, cercando di evitare atteggiamenti censori.

Tale scelta, unita alle tempistiche proprie di un quotidiano quale è il Notiziario Araldico, ed all’impossibilità di una verifica puntuale di tutti i trattamenti e le titolature accademiche, nobiliari e cavalleresche, contenute nei comunicati, nelle note informative, nei programmi degli eventi, nei documenti diffusi e/o comunque ripresi, può purtroppo implicare la pubblicazione di titoli contesi, contestati, non universalmente accettati, inesatti, o peggio ancora frutto di falsificazioni antiche o recenti.

Si evidenzia dunque che i trattamenti, i predicati, i titoli cavallereschi, i titoli accademici, i titoli nobiliari, pubblicati, lo sono senza attribuire loro alcun valore, e senza poter entrare nel merito.

Giova infine ricordare in questa sede che per disposizione costituzionale, in Italia i titoli nobiliari, sono privi di qualunque valore giuridico.
.

Articoli correlati: Seconda edizione per l’ “Albo d’Oro” di Gallelli

conferenza
Foto d’archivio di una conferenza
18 Luglio 2023
Redazione

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV