La Principessa Astrid del Belgio e suo marito accolti nell’Ordine del Santo Sepolcro

Lo scorso 8 giugno, nel corso di una solenne cerimonia nella chiesa capitolare di Nostra Signora delle Vittorie a Bruxelles, il Gran Maestro dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro, ha conferito le insegne di Gran Croce dell’Ordine a Sua Altezza Reale la Principessa Astrid, Principessa del Belgio, ed al marito, Sua Altezza Imperiale e Reale l’Arciduca Lorenzo d’Austria-Este, Principe del Belgio. La cerimonia si è svolta alla presenza del Nunzio Apostolico in Belgio e in Lussemburgo, Mons. Franco Coppola, del Governatore Generale, Ambasciatore Leonardo Visconti di Modrone, del Luogotenente per il Belgio, Damien de Laminne de Bex, del Cancelliere, Ambasciatore Alfredo Bastianelli, e di altre personalità della Corte belga, dell’Ordine e della Luogotenenza belga.

Il conferimento si colloca in una storica tradizione che ha visto le famiglie degli illustri insigniti sempre molto vicine alla Chiesa e all’Ordine del Santo Sepolcro.

Nel suo discorso di ringraziamento, la Principessa Astrid ha rinnovato il suo impegno e quello del marito per la cultura della pace in Terra Santa, promettendo di tornare presto a visitare i Luoghi Santi. «È con profonda emozione che io e mio marito riceviamo oggi le insegne conferiteci dal vostro Ordine», ha dichiarato la Principessa, ricordando che la sua famiglia e il suo Paese hanno sempre avuto ottimi rapporti con la Santa Sede.

La Principessa ha concluso il suo breve intervento ringraziando l’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, «di cui io e mio marito siamo ora felici di essere membri», ed elogiando «il ruolo essenziale svolto dai suoi membri, che lavorano instancabilmente per proteggere i Luoghi Santi che sono così spesso minacciati, difendendo la presenza della Chiesa cattolica e della comunità cristiana, che è regolarmente a rischio in Terra Santa».

Il giorno successivo, sempre nella chiesa di Nostra Signora delle Vittorie a Bruxelles, il Gran Maestro ha partecipato all’emozionante veglia di preghiera della Luogotenenza per il Belgio, celebrata dal Vescovo di Anversa, Mons. Johan Bonny. La celebrazione è stata preceduta da una riunione del Capitolo della Luogotenenza, durante la quale il Gran Maestro e il Governatore Generale hanno incontrato i Cavalieri e le Dame, intrattenendosi a lungo con loro e rispondendo alle loro domande.

L’Investitura di otto nuovi membri belgi dell’Ordine ha avuto luogo nella stessa chiesa il 10 giugno, alla presenza del Nunzio Apostolico in Belgio, del Nunzio Apostolico presso l’Unione Europea e di Mons. Guy Harpigny, Vescovo di Tournai. La cerimonia è stata seguita da una serata di gala al Cercle Royal Gaulois, alla quale hanno partecipato diversi Luogotenenti stranieri e i più alti dignitari dell’Ordine.

Questi incontri in Belgio hanno anche dato al Governatore Generale l’opportunità di organizzare un pranzo di lavoro con i Luogotenenti presenti. Vi hanno preso parte i Luogotenenti provenienti da Belgio, Paesi Bassi, Lussemburgo e Spagna Orientale, i quali hanno potuto discutere una serie di tematiche quali gli inviti reciproci, la partecipazione a pellegrinaggi congiunti, il legame tra le componenti laiche ed ecclesiastiche dell’Ordine e il miglior utilizzo delle risorse al servizio della Chiesa Madre in Terra Santa.


Scheda di approfondimento
L’Ordine del Santo Sepolcro di Gerusalemme



La tradizione vorrebbe che l’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme (detto anche Ordine del Santo Sepolcro di Gerusalemme e abbreviato in OESSG), sia stato fondato da Goffredo di Buglione con lo scopo di difendere, se necessario con le armi, il Santo Sepolcro, e di proteggere e consentirvi l’accesso e le celebrazioni, dopo la riconquista di Gerusalemme da parte delle armate cristiane nel 1099.
I primi documenti che attestano un’investitura di Cavalieri denominati “del Santo Sepolcro” sono però del 1336.
Nel 1868 Pio IX promosse la ricostituzione dell’Ordine che si aprì alle donne con la nomina delle Dame del Santo Sepolcro grazie a Leone XIII, nel 1888.

Si tratta di un Ordine Cavalleresco di Diritto Canonico e Persona Giuridica Vaticana.

Negli ultimi secoli la difesa in armi del sepolcro di Cristo è, ovviamente, venuta meno e sono cambiate le prerogative e gli obblighi dei confratelli e consorelle aderenti.
Nelle sue stesure più recenti, lo statuto dell’Ordine si propone di rafforzare nei suoi membri la pratica della vita cristiana, di sostenere ed aiutare le opere e le istituzioni culturali, caritative e sociali della Chiesa Cattolica in Terra Santa – particolarmente quelle del Patriarcato Latino di Gerusalemme, con il quale l’Ordine mantiene legami tradizionali fin dal 1847, anno del ripristino del Patriarcato da parte di Papa Pio IX – di conservare e propagare la fede in quelle terre, interessando a tale scopo i cattolici sparsi in tutto il mondo, di sostenere i diritti della Chiesa Cattolica in Terra Santa.

Attuale Gran Maestro dell’OESSG è Sua Eminenza Reverendissima, il Signor Cardinale Fernando FILONI.

Sito istituzionale dell’ Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, Ordine del Santo Sepolcro

Immagine Mathieu Chaine: l’arma dell’Ordine equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme
.

Articoli correlati: 23 nuovi cavalieri per l’Ordine del Santo Sepolcro

Astrid
8 giugno 2023, nella chiesa capitolare dell’Ordine del Santo Sepolcro a Bruxelles i Principi del Belgio ricevono la Gran Croce dell’Ordine del Santo Sepolcro
14 Luglio 2023
Redazione

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV