Rapporto Annuale di Malteser International

Più di 4,3 milioni di persone in 36 Paesi del mondo hanno beneficiato degli aiuti forniti da Malteser International nel corso del 2022. L’agenzia di soccorso internazionale dell’Ordine di Malta ha appena pubblicato il suo ultimo Rapporto Annuale con nuovi dati riguardanti i suoi principali progetti realizzati in Europa, Africa, Asia, Medio Oriente e Americhe.

Il settore sanitario rappresenta la principale area di intervento (40%), con 2,7 milioni di persone che ricevono assistenza medica e quasi 700 istituzioni sanitarie sostenute. Progetti globali su WASH (acqua, servizi igienico-sanitari e igiene) e sugli aiuti legati al Covid sono stati portati avanti in modo diffuso.

Il Rapporto annuale si concentra sulle principali emergenze umanitarie a cui Malteser International ha risposto con oltre 1.050 dipendenti in tutto il mondo: il sostegno alla popolazione ucraina, il rafforzamento del sistema sanitario in Siria, la risposta all’emergenza siccità in Kenya e alle inondazioni in Pakistan, solo per citarne alcune.

Malteser International ha coordinato – e continua a farlo – le iniziative dell’Ordine di Malta per portare aiuti in Ucraina. Sono state distribuite circa 4.500 tonnellate di beni umanitari in 65 città ucraine e sono stati forniti 480.000 pasti agli sfollari interni. Inoltre sono stati attuati molti programmi di sostegno psicosociale per aiutare le persone colpite dalla guerra.

La lotta alle malattie rimane un obiettivo fondamentale di Malteser International, come affermato nel Rapporto Annuale dal Grande Ospedaliere dell’Ordine di Malta, Fra’ Alessandro de Franciscis: “Un obiettivo importante dei nostri programmi sanitari è la prevenzione e la lotta alle malattie infettive come colera, ebola e tubercolosi. Dal momento che gran parte delle malattie trasmissibili ha origine dagli animali ed è influenzata dalle circostanze ambientali e dal cambiamento climatico, adottiamo un approccio olistico riguardo al legame tra la salute umana e animale e l’ambiente”.

Nel suo contributo al Rapporto Annuale, l’appena eletto Presidente di Malteser International, Raphael Vermeir, ha sottolineato il legame tra l’agenzia di soccorso internazionale e l’Ordine di Malta: “Essere un’opera dell’Ordine di Malta ci offre vantaggi unici, tra cui l’accesso a una rete mondiale senza pari”.

Il Rapporto Annuale comprende inoltre un resoconto dettagliato delle donazioni ricevute da donatori statali e privati.


Scheda di approfondimento
L’Ordine di Malta

Stemma di Stato SMOM

Il Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta, comunemente abbreviato in Sovrano Militare Ordine di Malta o anche semplicemente in Ordine di Malta, in sigla SMOM, ma noto pure come Ordine Gerosolimitano, è un ordine religioso dipendente dalla Santa Sede, riconosciuto da una parte della dottrina, seguita dalla giurisprudenza italiana e da gran parte della comunità internazionale, come soggetto di diritto internazionale, pur essendo ormai privo del requisito della territorialità.
Dal 1834 l’Ordine ha sede a Roma in via Condotti, presso piazza di Spagna; è presente in oltre 120 paesi con iniziative a carattere benefico ed assistenziale. Qualificandosi come ente sovrano la sua sede, il Palazzo Magistrale e la Villa di Santa Maria del Priorato sull’Aventino, godono dello status di extraterritorialità. Sempre in virtù di tale condizione ampiamente riconosciuta dalla comunità internazionale, lo SMOM detiene un seggio come Osservatore presso l’Assemblea generale delle Nazioni Unite (ONU) dal 1994.

Il suo motto è Tuitio Fidei et Obsequium Pauperum (traduzione dal latino: Difesa della fede e aiuto ai poveri). L’Ordine batte una sua moneta numismatica, lo scudo maltese, emette propri francobolli, immatricola veicoli con targa SMOM, e celebra la sua festività nazionale il 24 giugno.

Dallo SMOM dipendono 6 Gran Priorati e 48 Associazioni nazionali che riuniscono i cavalieri e le dame a seconda del loro paese di residenza. In Italia sono tre i Gran Priorati: Lombardia e Venezia, Roma, Napoli e Sicilia.

L’Ordine di Malta è il principale successore dell’antico ordine dei Cavalieri Ospitalieri, fondato nel 1050 e reso sovrano il 15 febbraio 1113, l’unico di fede cattolica e riconosciuto dalla Santa Sede. Sono numerose le iniziative imitatrici dell’Ordine di Malta nel mondo, anche per questo, insieme al Venerabile Ordine di San Giovanni nel Regno Britannico (il nome completo dell’Ordine è Gran Priorato nel Regno Britannico del Venerabile Ordine di San Giovanni di Gerusalemme), all’Ordine Evangelico di San Giovanni (o Johanniterorden) derivante dall’antico Baliaggio di Brandeburgo, e ai due Ordini Giovanniti (distaccatisi dall’Ordine tedesco) di Svezia e dei Paesi Bassi hanno formato l’Alleanza dei Cavalieri ospedalieri di San Giovanni di Gerusalemme.

Il sito Internet istituzionale dell’Ordine di Malta

.

Articoli correlati: On line la newsletter dell’Ordine di Malta

maltaser
Stemma giovannita utilizzato per le attività mediche ed umanitarie dell’Ordine di Malta
12 Luglio 2023
Redazione

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV