Inaugurazione dell’Ambasciata dell’Ordine di Malta in Estonia
Il 29 giugno 2023 è stata ufficialmente inaugurata a Tallin l’Ambasciata del Sovrano Militare Ordine di Malta presso la Repubblica di Estonia. Le relazioni diplomatiche tra l’Ordine di Malta e l’Estonia sono state stabilite nel marzo 2020. Il primo Ambasciatore dell’Ordine di Malta in Estonia, Manfred Ritter Mautner von Markhof, ha espresso la sua più profonda gratitudine alla Repubblica di Estonia per la calorosa accoglienza e ha ribadito la volontà dell’Ordine di Malta di sostenere i bisognosi.
Nel suo intervento, Margus Tsahkna, ministro degli Affari Esteri dell’Estonia, presente alla cerimonia di inaugurazione, ha sottolineato l’importanza della buona volontà, della carità, della cura e della cooperazione in questi tempi difficili. Ha rimarcato le iniziative in corso e le esigenze future per sostenere la popolazione in Ucraina, in particolare i bambini vittime della tratta di esseri umani.
Il Nunzio Apostolico negli Stati Baltici, Mons. Petar Rajić, accompagnato dal vescovo Philippe Jourdan, Amministratore Apostolico in Estonia, e da Darius Trijonis, Vescovo ausiliare di Vilnius, Lituania, hanno benedetto l’ambasciata e la missione dell’Ordine di Malta nel Paese Baltico.
Prima della cerimonia di inaugurazione è stata celebrata la Santa Messa nella Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo a Tallinn. Erano presenti, come ospiti, rappresentanti dell’Ordine di Malta provenienti da Austria, Germania, Polonia e Lituania.
L’evento ha segnato anche l’inaugurazione ufficiale della Fondazione di beneficenza dell’Ordine di Malta a Tallinn – creata formalmente il 12 maggio 2023 – il cui principale obiettivo è introdurre e promuovere i valori e i principi dell’Ordine di Malta in un Paese dove l’Ordine di Malta è poco conosciuto. Radicata nella missione dell’Ordine di Malta, la Fondazione si concentra soprattutto su progetti sociali che garantiscono un sostegno continuo ai membri dimenticati o esclusi della società.
Scheda di approfondimento L’Ordine di Malta Il Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta, comunemente abbreviato in Sovrano Militare Ordine di Malta o anche semplicemente in Ordine di Malta, in sigla SMOM, ma noto pure come Ordine Gerosolimitano, è un ordine religioso dipendente dalla Santa Sede, riconosciuto da una parte della dottrina, seguita dalla giurisprudenza italiana e da gran parte della comunità internazionale, come soggetto di diritto internazionale, pur essendo ormai privo del requisito della territorialità. Dal 1834 l’Ordine ha sede a Roma in via Condotti, presso piazza di Spagna; è presente in oltre 120 paesi con iniziative a carattere benefico ed assistenziale. Qualificandosi come ente sovrano la sua sede, il Palazzo Magistrale e la Villa di Santa Maria del Priorato sull’Aventino, godono dello status di extraterritorialità. Sempre in virtù di tale condizione ampiamente riconosciuta dalla comunità internazionale, lo SMOM detiene un seggio come Osservatore presso l’Assemblea generale delle Nazioni Unite (ONU) dal 1994. Il suo motto è Tuitio Fidei et Obsequium Pauperum (traduzione dal latino: Difesa della fede e aiuto ai poveri). L’Ordine batte una sua moneta numismatica, lo scudo maltese, emette propri francobolli, immatricola veicoli con targa SMOM, e celebra la sua festività nazionale il 24 giugno. Dallo SMOM dipendono 6 Gran Priorati e 48 Associazioni nazionali che riuniscono i cavalieri e le dame a seconda del loro paese di residenza. In Italia sono tre i Gran Priorati: Lombardia e Venezia, Roma, Napoli e Sicilia. L’Ordine di Malta è il principale successore dell’antico ordine dei Cavalieri Ospitalieri, fondato nel 1050 e reso sovrano il 15 febbraio 1113, l’unico di fede cattolica e riconosciuto dalla Santa Sede. Sono numerose le iniziative imitatrici dell’Ordine di Malta nel mondo, anche per questo, insieme al Venerabile Ordine di San Giovanni nel Regno Britannico (il nome completo dell’Ordine è Gran Priorato nel Regno Britannico del Venerabile Ordine di San Giovanni di Gerusalemme), all’Ordine Evangelico di San Giovanni (o Johanniterorden) derivante dall’antico Baliaggio di Brandeburgo, e ai due Ordini Giovanniti (distaccatisi dall’Ordine tedesco) di Svezia e dei Paesi Bassi hanno formato l’Alleanza dei Cavalieri ospedalieri di San Giovanni di Gerusalemme. Il sito Internet istituzionale dell’Ordine di Malta . |
Articoli correlati: Estonia e SMOM allacciano le relazioni diplomatiche