Visita ufficiale a Malta del Gran Maestro SMOM
Si è svolta il 16 e 17 giugno la visita ufficiale del Gran Maestro del Sovrano Militare Ordine di Malta, Fra’ John Dunlap, nella Repubblica di Malta. Si è trattato della prima visita ufficiale all’estero del Gran Maestro dopo la sua elezione nel maggio scorso. Con lui anche il Gran Commendatore Fra’ Emmanuel Rousseau e il Gran Cancelliere Riccardo Paternò di Montecupo.
Sabato 17 giugno il Gran Maestro è stato ricevuto dal Presidente George William Vella a San Anton Palace. Durante i colloqui è stata ribadita la profonda amicizia e la stretta collaborazione che lega la Repubblica di Malta al Sovrano Ordine di Malta. Il Presidente Vella dichiarato: ‘ho espresso le mie congratulazioni al Gran Maestro per la sua elezione. Ho anche sottolineato l’importanza che Malta attribuisce ai suoi legami storici e unici con l’Ordine di Malta, che trovano la loro forza in valori e principi condivisi’. Alla colazione, che ha fatto seguito ai colloqui, hanno preso parte Mons. Charles Scicluna, Arcivescovo Metropolita di Malta e Monsignor Savio Hon Tai-Fai, Nunzio Apostolico a Malta.
Tra gli altri impegni del Gran Maestro, la visita della mostra degli arazzi donati dal Gran Maestro Ramon Perellos nella Concattedrale di San Giovanni a La Valletta. Oggetto di un importante e lungo restauro, tali arazzi sono considerati tra i più significativi dell’epoca barocca. Il Gran Maestro, insieme alla delegazione dell’Ordine di Malta, ha poi pregato nella cripta della Concattedrale. Qui sono conservate le spoglie di 11 Gran Maestri che hanno guidato l’Ordine di Malta dal 1522 al 1623 e del Gran Maestro Fra’ Matthew Festing, morto nel 2021 proprio a La Valletta.
Il 16 giugno il Gran Maestro ha assistito alla Santa Messa celebrata nella Collegiata di San Lorenzo, a Birgu (Vittoriosa) insieme al Presidente Daniel Gera de Petri Testaferrata ed ai membri dell’Associazione Maltese dell’Ordine di Malta. Al termine della Messa al Gran Maestro è stato conferito il titolo di Canonico Onorario del Capitolo di San Lorenzo.
Il rinnovo della concessione di Saint John’s Cavalier
Il Gran Cancelliere Riccardo Paternò di Montecupo ha incontrato il 15 giugno il Ministro degli affari esteri ed europei e del commercio della Repubblica di Malta, Ian Borg. Nel corso della riunione è stato definito l’accordo per proseguire nell’utilizzo di Saint John’s Cavalier, la fortificazione del sedicesimo secolo a La Valletta, sede dell’Ambasciata per il Sovrano Militare Ordine di Malta. L’accordo prevede il rinnovo della concessione fino al 2037. “Siamo impazienti di continuare a rinnovare il nostro grande rapporto che risale a quasi cinque secoli fa e di collaborare ulteriormente per quanto riguarda gli impegni umanitari” ha dichiarato in un tweet il ministro Borg al termine dell’incontro.
Scheda di approfondimento L’Ordine di Malta Il Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta, comunemente abbreviato in Sovrano Militare Ordine di Malta o anche semplicemente in Ordine di Malta, in sigla SMOM, ma noto pure come Ordine Gerosolimitano, è un ordine religioso dipendente dalla Santa Sede, riconosciuto da una parte della dottrina, seguita dalla giurisprudenza italiana e da gran parte della comunità internazionale, come soggetto di diritto internazionale, pur essendo ormai privo del requisito della territorialità. Dal 1834 l’Ordine ha sede a Roma in via Condotti, presso piazza di Spagna; è presente in oltre 120 paesi con iniziative a carattere benefico ed assistenziale. Qualificandosi come ente sovrano la sua sede, il Palazzo Magistrale e la Villa di Santa Maria del Priorato sull’Aventino, godono dello status di extraterritorialità. Sempre in virtù di tale condizione ampiamente riconosciuta dalla comunità internazionale, lo SMOM detiene un seggio come Osservatore presso l’Assemblea generale delle Nazioni Unite (ONU) dal 1994. Il suo motto è Tuitio Fidei et Obsequium Pauperum (traduzione dal latino: Difesa della fede e aiuto ai poveri). L’Ordine batte una sua moneta numismatica, lo scudo maltese, emette propri francobolli, immatricola veicoli con targa SMOM, e celebra la sua festività nazionale il 24 giugno. Dallo SMOM dipendono 6 Gran Priorati e 48 Associazioni nazionali che riuniscono i cavalieri e le dame a seconda del loro paese di residenza. In Italia sono tre i Gran Priorati: Lombardia e Venezia, Roma, Napoli e Sicilia. L’Ordine di Malta è il principale successore dell’antico ordine dei Cavalieri Ospitalieri, fondato nel 1050 e reso sovrano il 15 febbraio 1113, l’unico di fede cattolica e riconosciuto dalla Santa Sede. Sono numerose le iniziative imitatrici dell’Ordine di Malta nel mondo, anche per questo, insieme al Venerabile Ordine di San Giovanni nel Regno Britannico (il nome completo dell’Ordine è Gran Priorato nel Regno Britannico del Venerabile Ordine di San Giovanni di Gerusalemme), all’Ordine Evangelico di San Giovanni (o Johanniterorden) derivante dall’antico Baliaggio di Brandeburgo, e ai due Ordini Giovanniti (distaccatisi dall’Ordine tedesco) di Svezia e dei Paesi Bassi hanno formato l’Alleanza dei Cavalieri ospedalieri di San Giovanni di Gerusalemme. Il sito Internet istituzionale dell’Ordine di Malta . |
Articoli correlati: I funerali di Fra’ Matthew Festing