Pietrasanta Araldica. Stemmi ed emblemi nel centro storico
E’ partita venerdì 19 maggio la mostra di Arte BVLG (Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana) dal titolo “Pietrasanta Araldica. Stemmi ed emblemi nel centro storico”, un progetto dell’Istituto “Don Lazzeri-Stagi” la cui finalità è stata quella di censire, catalogare e rielaborare anche in forma grafico-pittorica il patrimonio di stemmi ed emblemi scultorei presenti nella città del lucchese.
Pietrasanta infatti può vantare un invidiabile corpus di più di 170 blasoni in marmo esposti sulla pubblica via; proprio il loro studio, la loro schedatura, la loro rielaborazione geometrico-architettonica e la produzione di manufatti ad essi riferiti ed ispirati, è quanto realizzato dagli studenti con la supervisione dei docenti. Scopo dichiarato dell’iniziativa è quello di contribuire a recuperare e riscoprire una parte importante della memoria storica cittadina.
“Con enorme piacere diamo il via alla terza mostra di Arte BVLG – ha commentato con una nota la Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana, sponsor dell’iniziativa – . Stavolta abbiamo voluto lasciare spazio ai giovani, agli studenti dell’Istituto Don Lazzeri-Stagi, per accompagnarci nel percorso alla scoperta degli stemmi ed emblemi nel centro storico di Pietrasanta. Continua in questo modo il progetto Arte BVLG che il nostro istituto ha voluto per la propria comunità, consapevoli che la ripartenza del territorio passa anche dalla bellezza”.
Per gli interessati la mostra sarà visitabile fino al 25 giugno, con ingresso da in via del Marzocco 67 e da via Mazzini 80 il venerdì, sabato e domenica dalle 18 alle 22.
Disambigua SCIENZE DOCUMENTARIE DELLA STORIA Araldica Scienza che studia gli stemmi e la loro evoluzione, sia sotto il profilo storico che tecnico, analizzandone la composizione. Diritto nobiliare L’insieme delle norme giuridiche che regolano il riconoscimento o l’attribuzione dello stato nobiliare e dei suoi attributi – in particolare i titoli nobiliari – da parte dell’Autorità Pubblica, i rapporti dei titolari di tale stato giuridico con l’Autorità Pubblica, tra i soggetti titolare di tale stato e con la società civile, e per estensione anche la scienza che studia questa specifica branca del diritto. Faleristica Disciplina dedicata alla collezione e allo studio delle onorificenze, delle medaglie e di ogni altro segno di distinzione civile o militare. Genealogia Scienza che si occupa di accertare e ricostruire documentalmente i legami di parentela che intercorrono tra individui di una o più famiglie. Ordini cavallereschi Di due tipologie: ordini religiosi caratterizzati dall’avere anche una funzione militare, oppure istituzioni di merito e distinzione creati da sovrani e entità statuali. Per estensione studio delle loro vicende storiche, dei loro ordinamenti e della loro attualità. Vessillologia Disciplina che si occupa della ricerca, dello studio e della catalogazione dei vessilli e delle bandiere, analizzandone la storia, le consuetudini d’uso e le loro caratteristiche compositive. Per estensione collezionismo di vessilli e bandiere. . |
Articoli correlati: “La Città del Leone” una mostra dai risvolti araldici a Brescia