Le Riviste Italiane di Studi Araldici, Storici e Genealogici: Prospettive e finalità per il prossimo futuro
“Le Riviste Italiane di Studi Araldici, Storici e Genealogici: Prospettive e finalità per il prossimo futuro” è il titolo di un convegno che si terrà a Milano il prossimo 10 giugno.
A promuovere l’evento la Società Italiana di Studi Araldici, che nell’occasione sta cercando di coinvolgere le maggiori realtà associative ed editoriali del settore, per un confronto/approfondimento utile a creare “un’occasione di conoscenza tra le diverse realtà italiane impegnate nella pubblicazione di lavori di ricerca di tema storico, araldico e genealogico” hanno spiegato gli organizzatori.
L’appuntamento si propone con la struttura di un convegno-dibattito, in modo tale che “ogni Associazione – viene illustrato nella presentazione dell’iniziativa – avrà modo di presentare la propria storia e illustrare le proprie attività, accompagnandole con le Riviste o pubblicazioni che eventualmente edita e contribuendo con le proprie osservazioni ad un breve dibattito sulle difficoltà e le prospettive del settore“.
Il programma del convegno prevede:
ore 13.00 Seconda colazione presso il ristorante di palazzo Cusani;
ore 14.30 Apertura della Giornata Nazionale degli Studi Araldici e Storici, con saluti di benvenuto da parte del Presidente della SISA;
ore 14.45 presentazione e ipotesi di lavoro delle associazioni presenti;
ore 16.45 conclusioni a cura del Presidente della S.I.S.A.;
ore 17.00 termine del Convegno
AL MATTINO
In palazzo Cusani saranno a disposizione, sin dal mattino (ore 10.00) delle sale per eventuali riunioni di ogni singola associazione. E’ già stato comunicato che la SISA ed il Collegio Araldico terranno le loro assemblee annuali.
In alternativa, al mattino, per chi lo desideri, è prevista una visita gratuita accompagnata da Gianfranco Rocculi al “Museo a cielo aperto” del Castello Sforzesco. Il ritrovo è fissato alle ore 10,00 direttamente dinanzi all’ingresso principale del Castello in Piazza Castello. La visita terminerà in tempo per essere in palazzo Cusani alle ore 12.45.
ALLA FINE DEL CONVEGNO
Per chi lo desideri, Gianfranco Rocculi accompagnerà alla visita gratuita della “Chiesa Nobile” di Santa Maria del Carmine accanto a palazzo Cusani, ricca di testimonianze araldiche.
Per ulteriori dettagli è possibile rivolgersi alla segreteria della S.I.S.A. contattabile all’indirizzo mail rocculi@gmail.com; per ovvie questioni organizzative, chi interessato a partecipare al convegno è invitato a far pervenire la propria adesione entro il 31 maggio 2023.
Scheda di approfondimento Società Italiana di Studi Araldici
La Società Italiana di Studi Araldici (S.I.S.A) è un ente privato che ha per scopo statutario la promozione degli studi storico-araldici e si propone di valorizzare il ruolo dell’araldica nell’ambito delle scienze umane. “Società Italiana di Studi Araldici” è la denominazione adottata nel 1986 dal “Centro Studi Araldici e della Tradizione”. Fondata nel 1982 per trasformazione della preesistente “Accademia Araldica” costituita nel 1977. Oggi la S.I.S.A. rappresenta in Italia una delle realtà più autorevoli in ambito araldico, ad annovera tra i suoi associati molti dei più stimati studiosi della materia. Alla presidenza della S.I.S.A. si sono alternati Riccardo Riccardi di S. Maria di Mongrando, Carlo Gustavo Figarolo di Gropello, Alberico Lo Faso di Serradifalco, e Ottavio Bevilacqua attualmente in carica. Fra le attività costanti e caratterizzanti la SISA si segnalano i convegni annuali denominati “convivi”, di cui dal 1986 se ne pubblicano gli Atti, la pubblicazione del trimestrale digitale “Sul Tutto” e la messa on line degli “Studi”. Sito istituzionale: Società Italiana di Studi Araldici . |
Articoli correlati: Sisa tra passato e futuro