Restauro melitense

Domenica 23 Aprile alle 10,30 nel Museo Campano di Capua è stato presentato il restauro della tela “Il Battesimo di Cristo”, anticamente appartenuta all’Ordine di Malta perché commissionata nell’anno 1604 dal Gran Priore di Capua Fra’ Vincenzo Carafa: questi figura infatti, in atteggiamento di preghiera, in un angolo del dipinto. L’opera da quell’anno fino alla sua asportazione, nel 1806, ha costituito la pala dell’altare maggiore della chiesa dell’antico Gran Priorato di Capua dell’Ordine di Malta.Soppressi in quell’anno il Priorato e la chiesa ad opera dei napoleonidi, la tela, malamente arrotolata, è rimasta dimenticata nelle soffitte dello stesso palazzo per quasi un secolo fin quando, ai primi del ‘900, venne destinata al Museo Campano, da alcuni anni inaugurato nella città.

Tale destinazione non ne migliorò però la sorte: soltanto adesso, dopo più di duecento anni, il dipinto ha potuto finalmente ricevere un degno restauro grazie alla raccolta fondi promossa da alcuni Cavalieri e volontari della Delegazione di Napoli dell’Ordine di Malta, residenti in Terra di Lavoro, già attivi presso la mensa della Casa della Divina Misericordia in Capua. I relatori hanno illustrato le tesi sulla paternità dell’opera, dallo storico Monsignor Granata nel ‘700 attribuita al pittore Fabrizio Santafede ma rivelatasi frutto di piú artisti tra i quali trova credito Ippolito de La Bale. Accanto a benemeriti Cavalieri, volontari e amici sottoscrittori del restauro, erano presenti S.E. il Gran Priore di Napoli e Sicilia, il Cancelliere, alcuni Capitolari, il Delegato di Napoli. Il Gran Priorato di Napoli e Sicilia dello SMOM ha concesso all’evento il suo alto patrocinio.


Scheda di approfondimento
L’Ordine di Malta

Stemma di Stato SMOM

Il Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta, comunemente abbreviato in Sovrano Militare Ordine di Malta o anche semplicemente in Ordine di Malta, in sigla SMOM, ma noto pure come Ordine Gerosolimitano, è un ordine religioso dipendente dalla Santa Sede, riconosciuto da una parte della dottrina, seguita dalla giurisprudenza italiana e da gran parte della comunità internazionale, come soggetto di diritto internazionale, pur essendo ormai privo del requisito della territorialità.
Dal 1834 l’Ordine ha sede a Roma in via Condotti, presso piazza di Spagna; è presente in oltre 120 paesi con iniziative a carattere benefico ed assistenziale. Qualificandosi come ente sovrano la sua sede, il Palazzo Magistrale e la Villa di Santa Maria del Priorato sull’Aventino, godono dello status di extraterritorialità. Sempre in virtù di tale condizione ampiamente riconosciuta dalla comunità internazionale, lo SMOM detiene un seggio come Osservatore presso l’Assemblea generale delle Nazioni Unite (ONU) dal 1994.

Il suo motto è Tuitio Fidei et Obsequium Pauperum (traduzione dal latino: Difesa della fede e aiuto ai poveri). L’Ordine batte una sua moneta numismatica, lo scudo maltese, emette propri francobolli, immatricola veicoli con targa SMOM, e celebra la sua festività nazionale il 24 giugno.

Dallo SMOM dipendono 6 Gran Priorati e 48 Associazioni nazionali che riuniscono i cavalieri e le dame a seconda del loro paese di residenza. In Italia sono tre i Gran Priorati: Lombardia e Venezia, Roma, Napoli e Sicilia.

L’Ordine di Malta è il principale successore dell’antico ordine dei Cavalieri Ospitalieri, fondato nel 1050 e reso sovrano il 15 febbraio 1113, l’unico di fede cattolica e riconosciuto dalla Santa Sede. Sono numerose le iniziative imitatrici dell’Ordine di Malta nel mondo, anche per questo, insieme al Venerabile Ordine di San Giovanni nel Regno Britannico (il nome completo dell’Ordine è Gran Priorato nel Regno Britannico del Venerabile Ordine di San Giovanni di Gerusalemme), all’Ordine Evangelico di San Giovanni (o Johanniterorden) derivante dall’antico Baliaggio di Brandeburgo, e ai due Ordini Giovanniti (distaccatisi dall’Ordine tedesco) di Svezia e dei Paesi Bassi hanno formato l’Alleanza dei Cavalieri ospedalieri di San Giovanni di Gerusalemme.

Il sito Internet istituzionale dell’Ordine di Malta

.

Articoli correlati: Visita ufficiale del presidente del Senato del Canada allo SMOM

disvelamento
Foto SMOM: Il momento del disvelamento dell’opera restaurata
18 Maggio 2023
Redazione

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV