3^ edizione del Festival Internazionale dei Templari
Dopo il successo delle due precedenti edizioni, torna ad Alessandria il ‘Festival internazionale dei Templari‘ (29-30 giugno, 1 e 2 luglio), diretto dalla storica e saggista Simonetta Cerrini e da Gian Piero Alloisio, drammaturgo e cantautore.
Il Festival, che fa parte della ‘Templars Route European Federation‘, ha il patrocinio della Regione Piemonte e dell’Università del Piemonte Orientale.
Tema della terza Edizione: ‘L’Apocalisse dei Templari”. Nelle tre serate in piazza di giovedì 29 giugno, venerdì 30 giugno e sabato 1° luglio storici e artisti racconteranno come i frati cavalieri più affascinanti del Medioevo incrociarono il misterioso libro dell’Apocalisse. Nel pomeriggio del 30 giugno e del 1° luglio si terranno le conferenze dei relatori; l’evento conclusivo avrà luogo in decentramento il pomeriggio di domenica 2 luglio.
Tra i relatori, coordinati da Simonetta Cerrini: Franco Cardini; Baudouin Van Den Abeele (Università Cattolica di Louvain, Belgio); Antonio Musarra (La Sapienza Roma); Stefano Tessaglia (UPO) oltre che il vescovo di Alessandria Guido Gallese e, in video, Alessandro Barbero; Gian Luca Potestà; Benjamin Kedar; André Vauchez. Accompagneranno le relazioni, secondo un copione scritto da Gian Piero Alloisio, canzoni d’autore, cabaret, canti medievali, letture, musica sacra, brani teatrali e performance. I rievocatori della compagnia Les Blancs Manteaux e della Mansio Templi Parmensis 1275 rappresenteranno momenti della vita dei Templari.
Il Festival è prodotto da ATID con la compartecipazione della Città di Alessandria, in collaborazione con Alexala, CulturAle – ASM Costruire Insieme, e ha il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.
Per maggiori info: Facebook e Instagram: @festivaldeitemplari; per contatti: ATID cell. 3804522189; cell. Lucetta Pelizza 3477833494, e-mail: festivaldeitemplari@gmail.com, www.teatroitalianodeldisagio.it
Scheda di approfondimento L’Ordine del Tempio e neoteplarismo L’Ordine del Tempio (Pauperes commilitones Christi Templique Salomonis, “Poveri soldati di Cristo e del Tempio di Salomone”), fu un ordine monastico-cavalleresco cattolico fondato attorno al 1119, la cui storia si intreccia con quella delle Crociate. Nel 1307 il re di Francia, Filippo il Bello (1268-1314), avviò un processo contro l’Ordine che portò alla sua soppressione (ma secondo alcuni recenti studi forse solo ad una sospensione) nel 1312 da parte di papa Clemente V (1260-1314). Dopo la soppressione, l’Ordine sopravvisse per qualche decennio fuori della Francia, ma al più tardi agli inizi del secolo XV i templari sono completamente scomparsi. La tesi di una loro prosecuzione segreta è stata denunciata da specialisti di storia medievale quali Régine Pernoud (1909-1998) come “completamente demenziale” e legata a pretese e leggende “uniformemente sciocche” (I Templari, trad. it. Effedieffe, Milano, 1993, p.11) L’idea che i templari, ufficialmente soppressi, avessero continuato clandestinamente la loro attività fino al Settecento, si diffonde anzitutto nella massoneria francese e tedesca. (Fonte CESNUR) Nessun gruppo templare oggi è riconosciuto dalla Chiesa Cattolica (si veda la “Precisazione della Segreteria di Stato Vaticana“), nè le loro eventuali decorazioni sono autorizzabili all’uso dal Ministero della Difesa (Elenco decorazioni ammesse dal Ministero della Difesa), o sono state sino ad ora autorizzate dal Ministero degli Esteri o riconosciute dall’ICOC (Commissione Internazionale e Permanente suglio Ordini Cavallereschi). . |
Scheda biografica Simonetta Cerrini Simonetta Cerrini (Chiavari, 1964) è una storica medievista italiana specializzata in storia della spiritualità dei laici nel Medioevo e in storia dei Cavalieri Templari. Laureata all’Università Cattolica di Milano, nel 1998 ha sostenuto la sua Tesi di dottorato all’Università Paris IV – Sorbonne sulla spiritualità e sulle origini dell’Ordine del Tempio (Une expérience neuve au sein de la spiritualité médiévale: l’ordre du Temple 1120-1314. Étude et édition des règles latine et française). Ha insegnato in varie università francesi (a Nizza, Cergy-Pontoise, Boulogne-sur-Mer) e alla Scuola Post-Dottorale della Pontificia Università Antonianum di Roma. È stata consulente scientifica del dramma storico I Templari, ultimo atto, scritto dal drammaturgo Gian Piero Alloisio. Autrice di diversi libri e studi, collabora anche con la RAI. Secondo lo studioso Franco Cardini i suoi studi hanno contribuito a dare più rigore scientifico alla conoscenza della storia dei Templari. . |
Articoli correlati: 2^ edizione del Festival Internazionale dei Templari