La Nobiltà di oggi, il senso e la missione
Il prossimo 10 Giugno a Macerata, in occasione della Giornata Internazionale dell’Araldica, nella splendida cornice dello Sferisterio, si terrà il IV° convegno organizzato dall’A.D.U.O.M.S.S.A.N.con l’alto patrocinio del Consiglio Regione Marche, del Comune di Macerata, della Provincia di Macerata e della Fondazione Padre Matteo Ricci.
Il convegno dal titolo “La Nobiltà di oggi, il senso e la missione” vedrà la partecipazione di esperti intenti ad argomentare sul significato di essere nobili al giorno d’oggi e come fare per vivere a pieno questo status mettendolo al servizio della società e a favore dei bisognosi rendendolo così non solo un titolo sulla carta o per diritto Dinastico. Si parlerà del Venerabile Padre Matteo Ricci, nativo di Macerata fondatore delle missioni cattoliche in Cina, proclamato venerabile nel 2022 da Sua Santità Papa Francesco I e delle finalità perseguite dalla fondazione a lui intitolata.
Da segnalare in merito l’intervento di Enzo Modulo Morosini incentrato su la genealogia e l’Araldica relativi a Padre Matteo Ricci. A cura di Enzo Fusari già Presidente dell’Ordine degli Architetti di Macerata, un intervento sulla città di Macerata al tempo di Padre Matteo Ricci, mentre Simonetta Torresi interverrà su un altro importante vanto della città che riguarda il mistero delle reliquie di Papa Leone IV che sono state appunto ritrovate a Macerata.
L’inizio dei lavori è previsto alle ore 15:30 con i saluti istituzionali in primis del Vice Presidente del Consiglio Regionale Marche Gianluca Pasqui, seguiranno i saluti del rettore dell’Accademia Dinastica Famigliare, Christian Agricola ed infine i saluti del delegato della Provincia di Macerata dell’Accademia il Paolo Perini. Tra gli illustri relatori ci saranno:
Il già citato Enzo Modulo Morosini di Risicalla e Sant’Anna Morosina, Senatore Accademico dell’ADUOMSSAN Curatore del Libro d’Oro delle Famiglie Nobili e Notabili con annesso Armoriale Storico generale Italiano che tratterà il tema “Matteo Ricci e l’Araldica”, e che omaggerà durante l’evento anche un quaderno dell’archivio Corder Morosini dal titolo “Matteo Ricci nella Storia e nella Araldica“. Fino ad esaurimento Scorte.
Dario Grandoni Presidente della Fondazione Matteo Ricci che tratterà il tema: “Padre Matteo Ricci, un ponte tra Oriente ed Occidente. Storia ed attualità“
Enzo Fusari con il tema “La città di Macerata al tempo di Padre Matteo Ricci attraverso le antiche mappe“
Simonetta Torresi il cui tema sarà “La città di Macerata e Papa San Leone IV“
A moderare Lara Carelli.
Durante il convegno è prevista la consegna di titoli di Equitem et Dominam dell’Ordine Dinastico Famigliare SMOSSAN, e di decreti di Membro D’Onore dell’Accademia Dinastica Universitaria per chi già ne ha fatto richiesta oltre al prestigioso premio internazionale Capitolino omaggiato a Gneo Giulio Agricola.
Al termine del convegno un aperitivo presso HAB e a seguire la cena di gala presso il Ristorante Le case.
Per accedere al convegno ed alla cena di gala è necessario compilare la scheda d’iscrizione in tutti i suoi campi e versare la quota prevista entro e non oltre il 05 Giugno 2023. Parte del ricavato sarà devoluto a famiglie bisognose della Regione Marche.
Scheda di approfondimento Accademia Dinastica Universitaria della Nobile Famiglia Agricola (A.D.U.O.M.S.S.A.N.) L’Accademia Dinastica Universitaria della Nobile Famiglia Agricola (A.D.U.O.M.S.S.A.N.), anche Accademia Dinastica Universitaria dell’Ordine Militare del Santissimo Sacramento dell’Annunciazione di Nazareth della Nob. Fam. Agricola è un ente istituito nel 2022 che si dichiara “Libera Istituzione, apolitica, apartitica, che persegue finalità culturali, umanitarie e di solidarietà, favorendo ed incentivando, in ogni modo, il dialogo e lo scambio interculturale ed interreligioso tra popoli“. Fondata e diretta da Christian Agricola, rappresentante dell’omonimo e storico casato, è proprietaria del marchio Aristocrazia Adriatica dell’Europa Orientale. Pagina Facebook istituzionale Accademia Dinastica Universitaria . |
Scheda di Approfondimento Giornata Internazionale dell’Araldica Si tratta di un’iniziativa privata, istituita nel 2013 dall’ “Associazione Internazionale degli Araldi Amatoriali”, che ha conosciuto una discreta diffusione almeno tra i cultori della materia, sebbene con l’arrivo della pandemia da Covid19 i promotori stessi abbiano significativamente ridotto il proprio impegno. La data scelta per la celebrazione, intende ricordare il 10 giugno del 1128, quando Goffredo Plantageneto fu creato cavaliere a Rouen da Enrico I Beauclerc. Durante la cerimonia il Plantageneto usò uno stemma d’azzurro, a sei leoni d’oro, che sarebbe stato il primo stemma completo documentato. A contraddistinguere l’iniziativa è stato anche ideato uno stemma apposito: “D’azzurro, alla quercia sradicata d’argento, attraversata da un leopardo sdraiato, d’oro“. A tale giornata, tutti coloro che si interessano di araldica, erano originariamente chiamati a partecipare con un proprio contributo, da pubblicarsi sulla pagina Facebook dell’evento: Giornata Internazionale dell’Araldica Oggi tale pagina è spesso ignorata anche da molti di coloro che intendono partecipare all’iniziativa, che infatti spesso pubblicano le loro creazioni in altri contesti. . |
Scheda biografica Enzo Modulo Morosini Enzo Modulo Morosini di Risicalla e Sant’Anna Morosina, è nato a Padova il 25 marzo 1946. Diploma di maturità scientifica, laurea in Filosofia presso l’Ateneo di Padova, ha un dottorato di ricerca in Psicologia Medica presso la Kensington University, un diploma magistrale in Scienze Documentarie presso l’Ateneo di Bologna ed un master in Paleografia presso il dipartimento di Lettere Antiche della Università di Padova. Ufficiale di Artiglieria è amministratore dei beni di famiglia e curatore dell ‘Archivio Storico Nobiliare Cavalleresco “Corder Modulo Morosini” fondato in Venezia nel 1878 per volere dell’ avo, il N.H. Conte Carlo. Ideatore e redattore del ” Libro d’Oro delle Famiglie Nobili e Notabili”, Socio fondatore dello I.A.G.I (Istituto Araldico Genealogico Italiano), membro della S.I.S.A (Società Italiana Studi Araldici) di Torino, dell’Archivio Araldico Svizzero, del Centro Studi Piemontesi, della Società Studi Storici di Cuneo, Accademico Onorario in Scienze Araldiche e Genealogiche della Accademia Internazionale di Svevia e di quella Dannunziana . Cavaliere di numerosi Ordini Cavallereschi compreso quello delle Repubblica Italiana, è uno studioso di araldica e storico di Venezia, oltre che Araldo di numerose associazioni. Ha pubblicato oltre 30 “Quaderni” di carattere storico – araldico-cavalleresco tra cui un “Manuale di Araldica” ed “Essere Cavalieri Oggi” (esauriti) arrivati entrambi alla ottava edizione. . |
Articoli correlati: Araldica, genealogia, esoterismo