Tavole faleristiche

Questa sera, venerdì 14 aprile, alle ore 17.00, presso l’Oratorio di Santa Maria Maddalena, in via San Bernardo a Carate Brianza, in provincia di Monza-Brianza, saranno esposte e presentate le tavole faleristiche realizzate per il volume “Gli ordini Cavallereschi Italiani” di Alessio Varisco.

Ad illustrare le tavole il loro autore, ufficiale professor Alessio Varisco (presidente UNCI di Monza e della Brianza).


Scheda di approfondimento
Alessio Varisco



Nato a Monza dove vive e lavora, ha conseguito la maturità artistica e quindi il diploma all’Accademia di Belle Arti di Brera, si è laureato in Magistero pedagogico didattico presso l’Istituto superiore di scienze religiose di Milano, conseguendo successivamente la laurea specialistica in Arti e antropologia del Sacro conseguendo il massimo dei voti e la lode.

Art director dell’associazione no-profit Técne Art Studio. Professore di storia dell’arte e disegno e religione cattolica al Liceo scientifico ed al liceo artistico di Monza, docente all’Università 3 di Carate Brianza, dipartimento Storia della Chiesa (Ordini Monastico Cavallereschi).

Saggista (quotidiani “Avvenire”, “Libertà”), collaboratore di diversi periodici (de “Il mondo della Bibbia”, “L’Orma. Trimestrale di informazione spiritualità e cultura del Sovrano Militare Ordine di Malta, Delegazione di Lombardia”), co-fondatore del progetto “Domus Templi” e direttore della rivista on-line “Antropologia Arte Sacra”, ha pubblicato numerosi volumi, tra cui “San Giorgio, i Costantiniani, i Borbone Due Sicilie e i loro Ordini Dinastici“, Arcidosso, Effigi Edizioni, 2015;  “Nel Mio Nome. Piccola Enciclopedia degli Ordini Dinastici toscani“, Arcidosso, Effigi, 2015; tefano I: un Santo Papa martire e il suo ordine, Arcidosso, Effigi, 2015; “I segni dei Cavalieri. Giovanniti, Templari e Cavalieri di Stefano in Alta Maremma“, Arcidosso, Effigi, 2014; “Ordini Dinastici Toscani, Pessano con Bornago, Mimep Docete, 2014; “Fides et caritas. Il Beato Gherardo de’ Saxo e i 900 anni dell’Ordine di San Giovanni di Gerusalemme, di Rodi e di Malta (con catalogo delle decorazioni e gradi del Sovrano Militare Ordine di Malta e dell’Ordine pro Merito Melitensi civile e militare)“, Arcidosso, Effigi, 2013; “San Rainaldo e la soluzione dei Templari“, Arcidosso, Effigi, 2012.
.

Disambigua
SCIENZE DOCUMENTARIE DELLA STORIA

Araldica
Scienza che studia gli stemmi e la loro evoluzione, sia sotto il profilo storico che tecnico, analizzandone la composizione.

Diritto nobiliare
L’insieme delle norme giuridiche che regolano il riconoscimento o l’attribuzione dello stato nobiliare e dei suoi attributi – in particolare i titoli nobiliari – da parte dell’Autorità Pubblica, i rapporti dei titolari di tale stato giuridico con l’Autorità Pubblica, tra i soggetti titolare di tale stato e con la società civile, e per estensione anche la scienza che studia questa specifica branca del diritto.

Faleristica
Disciplina dedicata alla collezione e allo studio delle onorificenze, delle medaglie e di ogni altro segno di distinzione civile o militare.

Genealogia
Scienza che si occupa di accertare e ricostruire documentalmente i legami di parentela che intercorrono tra individui di una o più famiglie.

Ordini cavallereschi
Di due tipologie: ordini religiosi caratterizzati dall’avere anche una funzione militare, oppure istituzioni di merito e distinzione creati da sovrani e entità statuali. Per estensione studio delle loro vicende storiche, dei loro ordinamenti e della loro attualità.

Vessillologia
Disciplina che si occupa della ricerca, dello studio e della catalogazione dei vessilli e delle bandiere, analizzandone la storia, le consuetudini d’uso e le loro caratteristiche compositive. Per estensione collezionismo di vessilli e bandiere.
.

Disambigua
PREDICATI TITOLI NOBILIARI, CAVALLERESCHI ED ACCADEMICI

Per precisa scelta editoriale il Notiziario Araldico cerca di dare conto di tutti gli eventi e le iniziative di rilevanza araldica, nobiliare, cavalleresca, genealogica, vessillologia, faleristica, o comunque attinenti le discipline documentarie della storia, cercando di evitare atteggiamenti censori.

Tale scelta, unita alle tempistiche proprie di un quotidiano quale è il Notiziario Araldico, ed all’impossibilità di una verifica puntuale di tutti i trattamenti e le titolature accademiche, nobiliari e cavalleresche, contenute nei comunicati, nelle note informative, nei programmi degli eventi, nei documenti diffusi e/o comunque ripresi, può purtroppo implicare la pubblicazione di titoli contesi, contestati, non universalmente accettati, inesatti, o peggio ancora frutto di falsificazioni antiche o recenti.

Si evidenzia dunque che i trattamenti, i predicati, i titoli cavallereschi, i titoli accademici, i titoli nobiliari, pubblicati, lo sono senza attribuire loro alcun valore, e senza poter entrare nel merito.

Giova infine ricordare in questa sede che per disposizione costituzionale, in Italia i titoli nobiliari, sono privi di qualunque valore giuridico.
.

Articoli correlati: Il programma del corso araldico-genealogico di Modica

Alessio Varisco
14 Aprile 2023
Giovanni Moneta

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV