Notizie dalle delegazioni italiane dello SMOM

Investiture dei nuovi Cavalieri e Dame a Roma

Sul Colle dell’Aventino a Roma, martedì 22 Marzo nella cornice della chiesa di Santa Maria del Priorato, un ritorno alle origini, S.E. Reverendissima Mons. Andrea Ripa, Cappellano Capo del Gran Priorato di Roma, ha celebrato la Santa Messa per le investiture dei nuovi membri. Alla celebrazione presente anche il signor Cardinale Silvano Maria Tomasi, Delegato Speciale di Sua Santità il Papa presso l’Ordine di Malta. 

S.E. fra’ Roberto Viazzo, membro del Sovrano Consiglio e Incaricato per il Gran Priorato di Roma, ha ricevuto nell’Ordine  32 tra cavalieri, Dame e Donati/e. 

“L’essere ricevuti nell’Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta” – come ha ricordato fra’ Roberto – “ è il vero inizio di un cammino spirituale e caritativo a favore dei più bisognosi. I due aspetti del carisma melitense Tuitio fidi et Obsequium Pauperum (difesa della fede attraverso le opere di beneficenza e assistenza ai bisognosi) sono inscindibili e devono essere la base dell’intera vita di un Giovannita

A dare il benvenuto nell’Ordine ai nuovi membri, oltre al Capitolo Gran Priorale, i signori Cardinali Roche e Semeraro  ed i signori Delegati.

***

Accordo Consolato Moldavia e Delegazione Puglia-Lucania

Lo scorso mese di marzo il Consolato Onorario della Repubblica di Moldova in Bari, il Sovrano Militare Ordine di Malta – Delegazione Granpriorale di Puglia e Lucania, il SERMolfetta in collaborazione con il CISOM territoriale, il Corpo Militare SMOM e alcune parrocchie della Diocesi di Molfetta hanno condiviso una serie di attività a favore dei rifugiati ucraini colpiti dal conflitto.

Negli ultimi giorni, a causa dei combattimenti, più di due milioni di profughi Ucraini hanno raggiunto le frontiere creando un’emergenza umanitaria di notevole proporzione.

La situazione più drammatica e preoccupante è quella alla frontiera Moldava dove circa 140.000 Ucraini, in gran parte anziani e madri con bambini, sono ammassati nei centri di primo soccorso e nelle strutture temporanee di prima accoglienza.

Obiettivo comune è quello di offrire una dimora temporanea a piccoli nuclei familiari presso abitazioni messe a disposizione da volontari ed offrire ai profughi ogni assistenza necessaria a garantire un periodo di serena ospitalità sino alla definizione della situazione di conflitto in Ucraina.

A tale scopo si è provveduto ad organizzare una missione umanitaria, operando attraverso i canali delle Legazioni Consolari e Diplomatiche competenti, che possa contribuire ad alleviare la pressione alle frontiere ucraine con la Moldova curando il trasferimento di alcune famiglie di profughi nel nostro territorio.

***

Nuova sede per la Delegazione Umbria

Con la storia dell’Ordine raccontata dal professor Paolo Caucci Von Sauken hanno preso il via venerdì 24 marzo gli incontri culturali nella nuova sede della Delegazione. 

 “L’Ordine di San Giovanni di Gerusalemme in Terrasanta: una ricognizione storico documentaria”; questo titolo della conferenza con la quale il professor Paolo Caucci Von Sauken ha inaugurato la serie degli incontri culturali nella nuova sede della Delegazione Umbria in piazza Piccinino n.13 a Perugia, nel centro storico della città. La grande competenza del relatore, uno dei massimi esperti europei della storia dei pellegrinaggi, arricchita da una narrazione brillante e coinvolgente ha catalizzato per oltre un’ ora l’attenzione  del numeroso pubblico intervenuto, tra il quale molti volontari e volontarie del CISOM Umbria e alcuni Cavalieri dell’ Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme- Delegazione di Perugia. Il significato del pellegrinaggio, il ruolo storico religioso di Gerusalemme, gli edifici e gli insediamenti militari dei giovanniti sono stati i temi intorno ai quali ha ruotato la magistrale prolusione del professor Caucci, che come ha detto il Delegato nel saluto introduttivo, ” La Delegazione Umbria ha l’onore di poter annoverare tra i suoi confratelli”.  

***

Centro di Assistenza “Fra’ John Edward Critien”

A seguito della cessione delle attività del Centro di Assistenza “Barone Gabriele Ussani d’Escobar” presso la Parrocchia della Gran Madre di Dio a Ponte Milvio, la Delegazione di Roma ha aperto un nuovo Centro presso la Parrocchia di San Gaetano in via Tuscania 12, dedicato alla memoria dell’indimenticabile Gran Priore di Roma Fra’ John Edward Critien, scomparso lo scorso 3 dicembre dopo una breve malattia.

Responsabili del Centro sono Antonella Susanna, Dama di Onore e Devozione, e Sergio Manganaro, Gran Croce di Grazia Magistrale in Obbedienza.

Le oltre duecento famiglie che erano assistite dal Centro Escobar continueranno ad essere seguite dal nuovo centro, posto a breve distanza da precedente, a cui si aggiungeranno altri signori assistiti.

A loro l’augurio di un buon lavoro a servizio della tuitio fidei e dell’obsequium pauperum.

***

Investitura solenne e conferimento delle Medaglie d’Emergenza per l’Ucraina a Bolzano

Il 26 marzo 2023, numerosi membri dell’Ordine si sono riuniti nella Chiesa dei Padri Francescani di Bolzano per partecipare all’investitura solenne dei nuovi membri del Sovrano Ordine di Malta, la dottoressa Brigitte e il dottor Andreas von Lutterotti. La Santa Messa è stata presieduta dal Cappellano Conventuale ad honorem Ulrich Fistill. La investitura nel Sovrano Militare Ordine di Malta è stata effettuata dal Cavaliere di Giustizia S. Ecc. Fra’ Nicolò Custozza dè Cattani, Gran Priore di Napoli-Sicilia, alla presenza del Procuratore del Gran Priorato di Venezia S. Ecc. Bernardo dei conti Gambaro e del Delegato Hans-Christoph Baron Hohenbühel. Nella sua omelia, il Decano della Cattedrale di Bressanone Kan. Ulrich Fistill ha parlato in modo particolare della tuitio fidei. Ha affermato che non è sufficiente trattare la fede in modo puramente scientifico, ma bisogna entrare “nella pelle” per attingere alla fede e anche per annunciarla o difenderla in modo credibile. Dopo la cerimonia di investitura, sono state consegnate le medaglie dell’Ordine “Pro Merito Melitense” a personalità meritevoli al servizio dell’Ucraina in Need a nome di S. Ecc. il Luogotenente di Gran Maestro. Il referente della delegazione di Bolzano per l’Aiuto all’Ucraina, Don Vasyl Demchuk, è stato accenato in special modo per tutti gli altri insigniti.

Insigniti con la medaglia: Matthias Brugger, Aldo D’Accordo, Don Vasyl Demchuk, Thomas Demetz, Michl Ebner, Kurt Egger, Ingrid Hora, Alexander, Carl-Philipp, Hans-Christoph Barone Hohenbühel, Caroline Baronin Hohenbühel Prinzessin Reuss, Wolfgang Kiem, Brigitte Kleewein, Theo Kofler, Mario Horst Lanczik, Maximin Liebl, Andreas und Brigitte Lutterotti, Udo Mall, Christoph Graf Mamming, Markus Masè, Marlis Meraner, Stefano Podini, Peter Prieth, Heidi Röhler, Utta Steinkeller, Monica Tinzl, David Wehnert.


Scheda di approfondimento
L’Ordine di Malta

Stemma di Stato SMOM

Il Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta, comunemente abbreviato in Sovrano Militare Ordine di Malta o anche semplicemente in Ordine di Malta, in sigla SMOM, ma noto pure come Ordine Gerosolimitano, è un ordine religioso dipendente dalla Santa Sede, riconosciuto da una parte della dottrina, seguita dalla giurisprudenza italiana e da gran parte della comunità internazionale, come soggetto di diritto internazionale, pur essendo ormai privo del requisito della territorialità.
Dal 1834 l’Ordine ha sede a Roma in via Condotti, presso piazza di Spagna; è presente in oltre 120 paesi con iniziative a carattere benefico ed assistenziale. Qualificandosi come ente sovrano la sua sede, il Palazzo Magistrale e la Villa di Santa Maria del Priorato sull’Aventino, godono dello status di extraterritorialità. Sempre in virtù di tale condizione ampiamente riconosciuta dalla comunità internazionale, lo SMOM detiene un seggio come Osservatore presso l’Assemblea generale delle Nazioni Unite (ONU) dal 1994.

Il suo motto è Tuitio Fidei et Obsequium Pauperum (traduzione dal latino: Difesa della fede e aiuto ai poveri). L’Ordine batte una sua moneta numismatica, lo scudo maltese, emette propri francobolli, immatricola veicoli con targa SMOM, e celebra la sua festività nazionale il 24 giugno.

Dallo SMOM dipendono 6 Gran Priorati e 48 Associazioni nazionali che riuniscono i cavalieri e le dame a seconda del loro paese di residenza. In Italia sono tre i Gran Priorati: Lombardia e Venezia, Roma, Napoli e Sicilia.

L’Ordine di Malta è il principale successore dell’antico ordine dei Cavalieri Ospitalieri, fondato nel 1050 e reso sovrano il 15 febbraio 1113, l’unico di fede cattolica e riconosciuto dalla Santa Sede. Sono numerose le iniziative imitatrici dell’Ordine di Malta nel mondo, anche per questo, insieme al Venerabile Ordine di San Giovanni nel Regno Britannico (il nome completo dell’Ordine è Gran Priorato nel Regno Britannico del Venerabile Ordine di San Giovanni di Gerusalemme), all’Ordine Evangelico di San Giovanni (o Johanniterorden) derivante dall’antico Baliaggio di Brandeburgo, e ai due Ordini Giovanniti (distaccatisi dall’Ordine tedesco) di Svezia e dei Paesi Bassi hanno formato l’Alleanza dei Cavalieri ospedalieri di San Giovanni di Gerusalemme.

Il sito Internet istituzionale dell’Ordine di Malta

.

Scheda di approfondimento
Gli ordini cavallereschi in Italia

Ordini Cavallereschi

Il conferimento e l’uso di titoli e decorazioni cavalleresche in Italia è disciplinato dagli articoli 7 e 8 della legge n. 178 del 3 marzo 1951, i quali in sintesi stabiliscono che in Italia sono LIBERAMENTE UTILIZZABILI i titoli e le decorazioni:

1) degli ordini cavallereschi nazionali (Ordine Militare d’Italia, Ordine della “Stella d’Italia”, Ordine “Al merito della Repubblica Italiana”, Ordine Cavalleresco “Al Merito del lavoro”, Ordine di Vittorio Veneto)
2) degli ordini cavallereschi della Santa Sede (Ordine dello Speron d’Oro, Ordine Piano, Ordine di San Gregorio Magno e Ordine di San Silvestro Papa), e dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro
3) del Sovrano Militare Ordine di Malta

Sono invece SOGGETTE AD AUTORIZZAZIONE da parte del Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro per gli affari esteri, le decorazioni ed i titoli degli “Ordini non nazionali o di Stati esteri”.
Circa l’interpretazioni di quali possano essere considerati “ordini non nazionali“, molto si è discusso, e la dottrina attuale ha portato ad identificarli negli ordini cavallereschi dinastici.
Un elenco degli Ordini non nazionali o di Stati esteri le cui decorazioni almeno in alcuni casi siano state sino ad oggi autorizzate, è stato stilato dall’Ministero dell’Interno.

Gli articoli di legge anzidetti vietano il conferimento di onorificenze, decorazioni e distinzioni cavalleresche, con qualsiasi forma e denominazione, da parte di enti, associazioni o privati, e specificano che le relative sanzioni sono applicabili anche quando tali conferimenti siano avvenuti all’estero.

Doverosamente va evidenziato come vi siano anche ordini cavallereschi del tutto legittimi, le cui decorazioni però lo stato italiano non ha ancora avuto occasione di autorizzare, oppure vi siano ordini cavallereschi di cui le decorazioni in Italia non vengono autorizzate, per ragioni di opportunità politica (come l’Ordine supremo della Santissima Annunziata, o l’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro). Assume dunque particolare rilevanza l’elenco degli ordini cavallereschi valutati legittimi dall’ICOC (Commissione Internazionale permanente per lo studio degli Ordini Cavallereschi – International Commission for Orders of Chivalry), istituzione internazionale privata, che ha redatto un apposito Registro.
.

Articoli correlati: Nuova sede per la Delegazione di Perugia -Terni dell’Ordine di Malta

delegazione
Foto SMOM: Scorcio della sede della Delegazione Umbria dell’Ordine di Malta
11 Aprile 2023
Raffaele Coppola

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV