Antenati francesi con Geneanet
L’unione avvenuta nel 2021 fra due portali di riferimento per le ricerche genealogiche quali Ancestry, radicato soprattutto in America, e Geneanet, presente soprattutto in Europa, sta moltiplicando la disponibilità di documenti e strumenti a disposizione dei ricercatori, amatoriali o professionisti che siano, ed in particolare sta favorendo la possibilità di mettere in contatto gli utenti di Ancestry con i loro cugini europei che hanno costruito alberi genealogici.
Negli ultimi mesi dunque sono stati aggiunti a Geneanet molte delle raccolte europee di Ancestry – i membri Premium di Geneanet possono già trovare antenati in queste collezioni senza costi aggiuntivi fino alla fine dell’anno – .
Per aiutare i propri utenti Geneanet già da tempo ha approntato un’apposita guida (“Ricerca i tuoi antenati francesi”) che illustra l’importanza di trovare il dipartimento e il comune, i registri parrocchiali negli archivi dipartimentali, l’uso delle mappe di calore dei cognomi per ottenere informazioni rapide, i censimenti, il registro dei decessi INSEE, le tabelle decennali… Geneanet dispone di una ricca gamma di indici forniti dai membri e dalle associazioni genealogiche locali, e i registri civili (nascite/matrimoni/decessi) e i censimenti vengono aggiunti ogni mese – ma le nuove collezioni di Ancestry ti aiuteranno ad andare oltre.
350 milioni di individui in oltre 80 collezioni in tutta la Francia
Queste collezioni coprono 23 dipartimenti francesi dal XVIesimo secolo all’inizio del XXesimo secolo. Dieci collezioni provengono da Parigi e dintorni.
I collaboratori dei database di Ancestry e di Geneanet hanno lavorato insieme per mesi per rendere fruibili queste collezioni, quasi tutte accompagnate da immagini, e per chi ha già un proprio albero genealogico caricato in Geneanet è possibile vedere se sono apparse nuove corrispondenze.
Le nuove collezioni propongono:
Nascite, matrimoni, decessi: Aisne, Alpes-de-Haute-Provence, Ardenne, Aube (Troyes), Calvados, Charente, Doubs, Haut-Rhin, Haute-Saône, Ile-de-France (Parigi + dintorni : Yvelines, Seine-Saint-Denis), Indre, Rhône, Somme, Tarn-et-Garonne, Territoire de Belfort, Vienne
Censimenti : Aisne, Alpes-de-Haute-Provence, Aube, Corrèze, Doubs, Haut-Rhin, Haute-Saône, Hautes-Alpes, Indre, Rhône, Saône-et-Loire, Somme, Tarn-et-Garonne, Territoire de Belfort, Vienne,Yvelines
Liste elettorali : Parigi 1891
Oltre a queste nuove collezioni, che si aggiungono alle collezioni già esistenti di Geneanet, restano disponibili altre interessanti funzionalità per la ricerca genealogica francese, come la collezione gratuita di cartoline (quasi tre quarti di milione di immagini – “visita il villaggio del tuo antenato”) e la biblioteca genealogica di libri e giornali, nella quale sono indicizzati più di 3,7 miliardi di individui (funzionalità Premium).
Il tutto senza dimenticare i progetti di collaborazione di Geneanet come “Salviamo le nostre Tombe” e soprattutto I Soldati di Napoleone : 1,1 milione di giovani uomini (e due milioni di genitori) indicizzati dalla comunità di Geneanet nell’ultimo decennio.
Per visitare Geneanet
Disambigua SCIENZE DOCUMENTARIE DELLA STORIA Araldica Scienza che studia gli stemmi e la loro evoluzione, sia sotto il profilo storico che tecnico, analizzandone la composizione. Diritto nobiliare L’insieme delle norme giuridiche che regolano il riconoscimento o l’attribuzione dello stato nobiliare e dei suoi attributi – in particolare i titoli nobiliari – da parte dell’Autorità Pubblica, i rapporti dei titolari di tale stato giuridico con l’Autorità Pubblica, tra i soggetti titolare di tale stato e con la società civile, e per estensione anche la scienza che studia questa specifica branca del diritto. Faleristica Disciplina dedicata alla collezione e allo studio delle onorificenze, delle medaglie e di ogni altro segno di distinzione civile o militare. Genealogia Scienza che si occupa di accertare e ricostruire documentalmente i legami di parentela che intercorrono tra individui di una o più famiglie. Ordini cavallereschi Di due tipologie: ordini religiosi caratterizzati dall’avere anche una funzione militare, oppure istituzioni di merito e distinzione creati da sovrani e entità statuali. Per estensione studio delle loro vicende storiche, dei loro ordinamenti e della loro attualità. Vessillologia Disciplina che si occupa della ricerca, dello studio e della catalogazione dei vessilli e delle bandiere, analizzandone la storia, le consuetudini d’uso e le loro caratteristiche compositive. Per estensione collezionismo di vessilli e bandiere. . |
Articoli correlati: Blackstone ha acquisito Ancestry.com