In breve 05 aprile 2023
Marino attacca l’Ordine di Malta
Riappare sulla scena pubblica Ignazio Marino, ex sindaco di Roma in quota PD, dal 2013 al 2015, e lo fa in occasione della pubblicazione dell’elenco degli immobili attualmente occupati con concessioni scadute a Roma.
Nella circostanza dunque è intervenuto sulla stampa locale per rivendicare la paternità del lavoro che ha consentito di stilare tale elenco, e per indicare come emblema del problema l’Ordine di Malta, ente di diritto internazionale, destinatario di un prestigioso immobile assegnato in concessione nel Secondo Dopoguerra a 24.000 lire l’anno, riconvertite oggi in 1 euro al mese.
***
Peragine nel direttivo dell’AIOC
Antonio Peragine, giornalista, direttore del Network Anim , de Il Corriere Nazionale, Stampa Parlamento, Corriere di Puglia, Radici, è stato cooptato nel direttivo dell’Associazione Insigniti Onorificenze Cavalleresche (AIOC), con l’incarico di “gestire i rapporti con i mezzi d’informazione a qualunque livello e con pieno diritto di prendere decisione in merito per l’ottenimento dei maggiori risultati possibili a favore della nostra associazione“.
***
Raduno Del Pioluogo
Lo scorso 18 marzo a Fiume Veneto, in provincia di Pordenone, si è tenuto il raduno dei Del Pioluogo. Dai 3 ai 94 anni, sono stati 95 i parenti che si sono ritrovati e che danno vita ad un albero genealogico lungo 1 metro e 60 centimetri, racconta il Messaggero Veneto.
***
Privilegi de generositat
Privilegi de generositat (Privilegio di generosità) è l’ultima fatica di Ignasi Casanovas-Permanyer i Cases; un lavoro che ricostruisce vita e opere di quei contadini liberi che nell’estate del 1462, a rischio della propria vita e della proprio patrimonio, andarono senza esitazione a difendere e liberare la regina Joana Enríquez e suo figlio, il futuro Ferdinando II il Cattolico, che li distinse con il titolo di “generosi”. Proprio questo evento e questo riconoscimento saranno alla base della trasformazione della società feudale catalana che approdò all’assetto caratterizzante l’età moderna e contemporanea. Una ricostruzione che ha fatto ampio ricorso allo studio della genealogia e dell’araldica. Per maggiori dettagli
***
Stampa estera incontra il Luogotenente di Gran Maestro SMOM
Una delegazione della stampa estera presente a Roma è stata ricevuta lo scorso 31 marzo alla Villa Magistrale del Sovrano Ordine di Malta. Il Luogotenente di Gran Maestro, Fra’ John Dunlap, ha incontrato i giornalisti provenienti da molti paesi europei – come Germania, Francia, Austria e Polonia – e dagli Stati Uniti.
Al termine dell’incontro con il Luogotenente di Gran Maestro, i giornalisti hanno potuto visitare la Villa Magistrale, i suoi giardini con la vista panoramica su Roma, e la Chiesa Santa Maria in Aventino, tesoro artistico di Giovanni Battista Piranesi.
***
Scheda di approfondimento L’Ordine di Malta Il Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta, comunemente abbreviato in Sovrano Militare Ordine di Malta o anche semplicemente in Ordine di Malta, in sigla SMOM, ma noto pure come Ordine Gerosolimitano, è un ordine religioso dipendente dalla Santa Sede, riconosciuto da una parte della dottrina, seguita dalla giurisprudenza italiana e da gran parte della comunità internazionale, come soggetto di diritto internazionale, pur essendo ormai privo del requisito della territorialità. Dal 1834 l’Ordine ha sede a Roma in via Condotti, presso piazza di Spagna; è presente in oltre 120 paesi con iniziative a carattere benefico ed assistenziale. Qualificandosi come ente sovrano la sua sede, il Palazzo Magistrale e la Villa di Santa Maria del Priorato sull’Aventino, godono dello status di extraterritorialità. Sempre in virtù di tale condizione ampiamente riconosciuta dalla comunità internazionale, lo SMOM detiene un seggio come Osservatore presso l’Assemblea generale delle Nazioni Unite (ONU) dal 1994. Il suo motto è Tuitio Fidei et Obsequium Pauperum (traduzione dal latino: Difesa della fede e aiuto ai poveri). L’Ordine batte una sua moneta numismatica, lo scudo maltese, emette propri francobolli, immatricola veicoli con targa SMOM, e celebra la sua festività nazionale il 24 giugno. Dallo SMOM dipendono 6 Gran Priorati e 48 Associazioni nazionali che riuniscono i cavalieri e le dame a seconda del loro paese di residenza. In Italia sono tre i Gran Priorati: Lombardia e Venezia, Roma, Napoli e Sicilia. L’Ordine di Malta è il principale successore dell’antico ordine dei Cavalieri Ospitalieri, fondato nel 1050 e reso sovrano il 15 febbraio 1113, l’unico di fede cattolica e riconosciuto dalla Santa Sede. Sono numerose le iniziative imitatrici dell’Ordine di Malta nel mondo, anche per questo, insieme al Venerabile Ordine di San Giovanni nel Regno Britannico (il nome completo dell’Ordine è Gran Priorato nel Regno Britannico del Venerabile Ordine di San Giovanni di Gerusalemme), all’Ordine Evangelico di San Giovanni (o Johanniterorden) derivante dall’antico Baliaggio di Brandeburgo, e ai due Ordini Giovanniti (distaccatisi dall’Ordine tedesco) di Svezia e dei Paesi Bassi hanno formato l’Alleanza dei Cavalieri ospedalieri di San Giovanni di Gerusalemme. Il sito Internet istituzionale dell’Ordine di Malta . |
Scheda di approfondimento Associazione Insigniti Onorificenze Cavalleresche (AIOC) L’Associazione Insigniti Onorificenze Cavalleresche (AIOC) è stata fondata il 2 gennaio 2001 a Milano, con l’Alto Patronato, e l’appoggio della Commissione Internazionale per lo Studio degli Ordini Cavallereschi (ICOC). Obiettivi statutari del sodalizio sono: 1) riunire gli insigniti di Onorificenze cavalleresche o Sistemi premiali e gli appartenenti agli Ordini cavallereschi; 2) promuovere e tutelare il diritto e il rispetto delle Istituzioni cavalleresche e dei Sistemi premiali perpetuando la loro funzione morale e civile; 3) mantenere ed accrescere fra i Soci l’insieme di quei valori spirituali, morali, culturali e sociali, che rappresentano il comune retaggio e patrimonio di tali Istituzioni e Sistemi; 4) dimostrare particolarmente con l’esempio offerto dai Soci l’attualità dell’ideale cavalleresco, stimolando all’interno e diffondendo all’esterno dell’Associazione lo spirito della Cavalleria inteso particolarmente come rispetto della donna e difesa dei più deboli, degli ammalati, degli anziani e dei poveri; intensificando ogni forma di assistenza e di tutela sociale ed umanitaria a favore di ogni essere umano senza distinzione di sesso, di razza e di religione; 5) porsi come punto di riferimento per quanti, svantaggiati o portatori di handicap, possano trovare, nelle varie sfaccettature ed espressioni dell’ideale cavalleresco, un sollievo al proprio disagio. Fra le realizzazioni più significative il trimestrale “Il Mondo del Cavaliere“, rivista dedicata agli Ordini Cavallereschi pubblicata sin dal 2001. Attuale presidente dell’ente: Maurizio Ferrante Gonzaga del Vodice. L’Associazione Insigniti Onorificenze Cavalleresche (AIOC) non è in alcun modo collegato con il Centro Studi Araldici (CESA), ente editore del “Notiziario Araldico”. Sito istituzionale dell’Associazione Insigniti Onorificenze Cavalleresche (AIOC) . |
Disambigua SCIENZE DOCUMENTARIE DELLA STORIA Araldica Scienza che studia gli stemmi e la loro evoluzione, sia sotto il profilo storico che tecnico, analizzandone la composizione. Diritto nobiliare L’insieme delle norme giuridiche che regolano il riconoscimento o l’attribuzione dello stato nobiliare e dei suoi attributi – in particolare i titoli nobiliari – da parte dell’Autorità Pubblica, i rapporti dei titolari di tale stato giuridico con l’Autorità Pubblica, tra i soggetti titolare di tale stato e con la società civile, e per estensione anche la scienza che studia questa specifica branca del diritto. Faleristica Disciplina dedicata alla collezione e allo studio delle onorificenze, delle medaglie e di ogni altro segno di distinzione civile o militare. Genealogia Scienza che si occupa di accertare e ricostruire documentalmente i legami di parentela che intercorrono tra individui di una o più famiglie. Ordini cavallereschi Di due tipologie: ordini religiosi caratterizzati dall’avere anche una funzione militare, oppure istituzioni di merito e distinzione creati da sovrani e entità statuali. Per estensione studio delle loro vicende storiche, dei loro ordinamenti e della loro attualità. Vessillologia Disciplina che si occupa della ricerca, dello studio e della catalogazione dei vessilli e delle bandiere, analizzandone la storia, le consuetudini d’uso e le loro caratteristiche compositive. Per estensione collezionismo di vessilli e bandiere. . |
Articoli correlati: In breve 28 marzo 2023