Rivoluzione per gli ordini cavallereschi svedesi
Di fatto era dal 1975 che gli ordini cavallereschi svedesi non erano più conferiti ai privati cittadini del paese scandinavo, ma unicamente ai componenti della famiglia reale ed ai cittadini stranieri.
Un’anomalia dovuta alla volontà di frenare la “corsa” alle benemerenze statuali, che le aveva inflazionate. Tale anomalia però ora è stata rimossa.
Infatti per volontà del parlamento svedese, con un percorso avviato nel 2018, si è avuta una completa riforma del sistema premiale svedese, una riforma culminata il 15 febbraio scorso in un Capitolo straordinario degli Ordini Reali per fissare i nuovi Statuti di queste istituzioni, le cui onorificenze comunque dovrebbero essere conferite con grande parsimonia.
Quattro gli ordini cavallereschi su cui si articola dunque il sistema svedese:
- L’Ordine dei Serafini, conferito ai membri della casa reale svedese e, su indicazione del governo, a capi di stato o persone di pari rango in relazione a visite di stato.
- L’Ordine della Spada, destinato al personale militare che, in campo militare, abbia dato contributi personali alla Svezia o agli interessi svedesi.
- L’Ordine della Stella Polare, destinato a ricompensare gli sforzi personali per la Svezia o per gli interessi svedesi, specialmente nelle attività pubbliche, così come per arruolamenti e incarichi generali ben eseguiti.
- L’Ordine di Vasa, destinato a ricompensare gli sforzi personali per la Svezia o per gli interessi svedesi, specialmente nelle attività private o comunque non pubbliche.
La riforma non interessa l’Ordine di Carlo XIII (ultimo per fondazione) che da sempre ha caratteristiche del tutto specifiche, prevedendo obbligatoriamente l’appartenenza alla massoneria e la fede cristiana protestante.
Sito istituzionale degli ordini cavallereschi svedesi
Scheda di approfondimento L’Ordine dei Serafini E’ il più prestigioso ordine cavalleresco svedese istituito da re Federico I il 23 febbraio 1748, riprendendo la tradizione di un precedente omonimo ordine che si vorrebbe istituito nella seconda metà del 1200 o nella prima metà del 1300. E’ costituito da un’unica classe di cavalieri e viene conferito solo ai membri della famiglia reale svedese, ai capi di Stato stranieri e ad altre personalità di rango equiparabile. La decorazione consiste in una croce a otto punte d’oro smaltata di bianco, al centro della quale è posto un medaglione blu scuro decorato con il monogramma “IHS” sul fronte, e con il monogramma “FRS” (Fredericus, Rex Sueciae) sul retro, entrambi pure smaltati di bianco; sulla braccia della croce quattro croci patriarcali smaltate di rosso, alternate a quattro teste di serafino dorate. Il nastro è azzurro. Sito Internet istituzionale: Ordine dei Serafini . |
Articoli correlati: Uno stemma per Mattarella