Nuovi vertici per l’Associazione Genealogica Lombarda
Lo scorso 21 marzo i soci dell’AGL, Associazione Genealogica Lombarda, si sono riuniti, parte in presenza e parte da remoto, per rinnovare il direttivo del sodalizio costituitosi nell’ormai lontano 2007, e che in questi si è guadagnato la stima e la considerazione di buona parte del mondo genealogico italiano.
Le elezioni conseguenti hanno visto la formazione del nuovo direttivo nelle persone di Lara Perego, Massimiliano Sana, Stefano Perico, Giulio Sana, Antonello Tosi, Laura Perego e Alessandro Lupi.
Successivamente gli stessi consiglieri hanno eletto come nuovo presidente del sodalizio fondato da Clemente Suardi, Antonello Tosi, cui a breve sarà affiancato un vicepresidente.
Disambigua SCIENZE DOCUMENTARIE DELLA STORIA Araldica Scienza che studia gli stemmi e la loro evoluzione, sia sotto il profilo storico che tecnico, analizzandone la composizione. Diritto nobiliare L’insieme delle norme giuridiche che regolano il riconoscimento o l’attribuzione dello stato nobiliare e dei suoi attributi – in particolare i titoli nobiliari – da parte dell’Autorità Pubblica, i rapporti dei titolari di tale stato giuridico con l’Autorità Pubblica, tra i soggetti titolare di tale stato e con la società civile, e per estensione anche la scienza che studia questa specifica branca del diritto. Faleristica Disciplina dedicata alla collezione e allo studio delle onorificenze, delle medaglie e di ogni altro segno di distinzione civile o militare. Genealogia Scienza che si occupa di accertare e ricostruire documentalmente i legami di parentela che intercorrono tra individui di una o più famiglie. Ordini cavallereschi Di due tipologie: ordini religiosi caratterizzati dall’avere anche una funzione militare, oppure istituzioni di merito e distinzione creati da sovrani e entità statuali. Per estensione studio delle loro vicende storiche, dei loro ordinamenti e della loro attualità. Vessillologia Disciplina che si occupa della ricerca, dello studio e della catalogazione dei vessilli e delle bandiere, analizzandone la storia, le consuetudini d’uso e le loro caratteristiche compositive. Per estensione collezionismo di vessilli e bandiere. . |
Articoli correlati: Serata con il Centro Studi Araldici