Radici. Story telling genealogiche delle famiglie della Costa d’Amalfi
Sabato 11 marzo, alle ore 11.00, presso il Centro Culturale “Andrea Pane” di Praiano, in provincia di Salerno, si terrà il seminario di studi “Radici. Story telling genealogiche delle famiglie della Costa d’Amalfi”, organizzato dal Comune con l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, il COSME (Centro-osservatorio sul Mezzogiorno d’Europa), l’Ente di formazione ASFor EuroLearning e Onde & radice.
E’ prevista l’introduzione da parte della Coordinatrice del progetto “Radici” Carol LeWitt, del professor Giuseppe Cirillo dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli, del Sindaco di Praiano Dott.ssa Anna Maria Caso e del professor Riccardo Gallo dell’Università La Sapienza di Roma.
Nel corso del seminario interverranno:
– il dott. F. De Marco dell’Università della Campania L. Vanvitelli: Presentazione della piattaforma Radici
– il prof. A. Di Falco dell’Università della Campania L. Vanvitelli: Presentazione delle storytelling genealogiche
– il prof. S. Barbagallo dell’Università del Salento: Presentazione del volume di G. Cirillo, Nobilitare gli Antenati nella Napoli di Carlo II, Napoli, Cosme BC, 2022.
Il progetto “Radici” è articolato in più punti e prevede la realizzazione di una piattaforma intelligente, dove sono state caricate le principali fonti archivistiche dei comuni amalfitani, che permette di effettuare ricerche genealogiche.
Disambigua SCIENZE DOCUMENTARIE DELLA STORIA Araldica Scienza che studia gli stemmi e la loro evoluzione, sia sotto il profilo storico che tecnico, analizzandone la composizione. Diritto nobiliare L’insieme delle norme giuridiche che regolano il riconoscimento o l’attribuzione dello stato nobiliare e dei suoi attributi – in particolare i titoli nobiliari – da parte dell’Autorità Pubblica, i rapporti dei titolari di tale stato giuridico con l’Autorità Pubblica, tra i soggetti titolare di tale stato e con la società civile, e per estensione anche la scienza che studia questa specifica branca del diritto. Faleristica Disciplina dedicata alla collezione e allo studio delle onorificenze, delle medaglie e di ogni altro segno di distinzione civile o militare. Genealogia Scienza che si occupa di accertare e ricostruire documentalmente i legami di parentela che intercorrono tra individui di una o più famiglie. Ordini cavallereschi Di due tipologie: ordini religiosi caratterizzati dall’avere anche una funzione militare, oppure istituzioni di merito e distinzione creati da sovrani e entità statuali. Per estensione studio delle loro vicende storiche, dei loro ordinamenti e della loro attualità. Vessillologia Disciplina che si occupa della ricerca, dello studio e della catalogazione dei vessilli e delle bandiere, analizzandone la storia, le consuetudini d’uso e le loro caratteristiche compositive. Per estensione collezionismo di vessilli e bandiere. . |
Articoli correlati: Le novità di Portale Antenati