Araldica luogotenenziale sulle facciate del Castello di Udine (1420-1797)

Domani, giovedì 2 marzo alle ore 18.00, presso il Salone del Parlamento del Castello di Udine, verrà presentato il volume edito dalla Biblioteca Civica “V. Joppi” di Udine “Araldica luogotenenziale sulle facciate del Castello di Udine (1420-1797)” curato da Raffaele Gianesini. Alla presentazione interverranno anche Andrea Zannini e Laura Pani dell’ Università degli Studi di Udine.

Il volume è stato realizzato a seguito del restauro conservativo delle facciate del Castello di Udine, reso possibile grazie al mecenatismo del Gruppo “Danieli – Officine Meccaniche”, restauro a seguito del quale sono emersi nella loro originale bellezza anche gli stemmi e le  epigrafi messe in opera sulle mura del corpo centrale. 

Tali insegne sono un significativo lascito della vicenda storica cittadina, e più in specifico del periodo seguente la conquista del Friuli, ad opera della Repubblica di Venezia, terminata nel 1420, a seguito della quale il nuovo governo lagunare iniziò a nominò un “luogotenente” con compiti di governo sul territorio. I luogotenenti che si susseguirono fino alla caduta della Serenissima si insediarono nel Castello di Udine, già residenza patriarcale. A ricordo del mandato svolto, ogni luogotenente fece apporre sulle facciate del Castello, lo stemma del proprio casato di appartenenza accompagnandolo spesso con un’epigrafe che ne elogiava l’attività.

Il nuovo numero della collana “Quaderni della Biblioteca Civica Vincenzo Joppi. Fonti e documenti” pubblica proprio lo studio araldico degli stemmi presenti sulle facciate del Castello di Udine, curato da Raffaele Gianesini, già Vice direttore della biblioteca, identificando così l’attribuzione degli stemmi alle varie famiglie nobiliari, arricchendolo con interessanti notizie biografiche sui singoli luogotenenti e rappresentando un nuovo tassello nella conoscenza della storia e del patrimonio culturale della città.

Da segnale in appendice le tavole con la disposizione delle armi luogotenenziali sulle facciate del Castello di Udine.

L’ingresso all’evento è libero e consentito fino ad esaurimento posti disponibili.

Per maggiori informazioni: Biblioteca Sezione Moderna 0432 127 25 89
bcusm@comune.udine.it


Scheda biografica
Raffaele Gianesini

Raffaele Gianesini, già Vice Direttore della Biblioteca Civica di Udine, consulente scientifico per gli Archivi Patriarcali e Diocesani dell’Arcidiocesi di Udine, Biblioteche Delfiniana e Bartoliniana annesse.

Ha al suo attivo numerose pubblicazioni dedicate agli archivi della Biblioteca Civica di Udine, quali: “I proclami napoleonici (1797) della Biblioteca civica V. Joppi di Udine” (1997), “I proclami veneziani della Biblioteca civica V. Joppi di Udine. Catalogo e studio del Fondo. Vol. 1: L’iconografia del leone di s. Marco” (1999), “I proclami veneziani della Biblioteca civica V. Joppi di Udine. Catalogo e studio del Fondo. Vol. 2: Evoluzione delle procedure di pubblicazione, i formolari per la compilazione delle fedi” (2000), “Le stampe «ad lites» della Biblioteca civica Vincenzo Joppi di Udine. Scrittore di parte, allegazioni, summari, aggiunte nel diritto processuale civile veneto” (2003), “Lettere, ordini e Mandati della Biblioteca Civica Vincenzo Joppi” (2005), “Araldica luogotenenziale sulle facciate del Castello di Udine (1420-1797)” (2023).
.

Articoli correlati: A Udine si cerca di salvare uno stemma storico

copertina
La copertina de “Araldica luogotenenziale sulle facciate del Castello di Udine (1420-1797)” di Raffaele Gianesini
1 Marzo 2023
Raffaele Coppola

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV