Araldica, genealogia, esoterismo
Si svolgerà il prossimo 25 marzo 2023 il terzo evento organizzato dalla Accademia dinastica universitaria della nobile famiglia Agricola e dell’Aristocrazia adriatica dell’Europa orientale sul tema “Araldica, genealogia, esoterismo. Dal contado di Molise alla Puglia. Dai Borrello ii De /Di Sangro” con cena di beneficenza a favore dell’associazione Autismosansevero odv.
L’Evento che si svolgerà presso la sala FOYER del Teatro Giuseppe Verdi di San Severo, in provincia di Foggia, con il patrocinio del Comune di San Severo, della Regione Puglia e del Casato della Famiglia Agricola, si aprirà alle ore 15.30 e sarà introdotto dai saluti istituzionali del sindaco di San Severo avvocato Francesco Miglio, dell’assessore alla cultura della Regione Puglia, di S.A.R. principe e duca di Capua e delle Terre di Lavoro, conte di Udine e Risano ect .. Christian Agricola rettore dell’Accademia Dinastica Famigliare, del delegato della provincia di Foggia il nobile Marco Popolo di Santa Giusta.
Invece a moderare l’evento la giornalista Valentina Ciarlante del TG Molise, evento che vedrà gli interventi del barone Michele Maria di Iorio Monticelli di Caserta, che tratterà il tema: Raimondo Maria di Sangro 7° principe di San Severo, Gran Maestro della Massoneria Napoletana, Maestro Venerabile della Loggia la Perfetta Unione, Esoterista, Letterario, Filosofo e Scienziato; del conte di Risicalla e Sant’Anna Morosina il dott. Enzo Modulo Morosini, curatore dell’Archivio Storico Nobiliare Cavalleresco – Corder Modulo Morosini fondato nel 1878, nonchè redattore e curatore del Libro d’Oro delle Famiglie Nobili Notabili, senatore accademico di merito della A.D.U.O.M.S.S.A.N., che tratterà il tema: “Il Casato De Sangro nella tradizione e nella Genealogia e la nobiltà del casato con il mistero che l’avvolge tra leggenda e realtà”; dell’architetto Franco Valente, presidente dell’Istituto Italiano Castelli sez. reg. Molise e senatore accademico di merito dell’ADUOMSSAN, che tratterà il Tema: “Dai Borrello ai Di Sangro 8 secoli di Storia”. Concluderà il convegno il presidente del’Associazione Autismo San Severo ODV, Elvira de Santis.
Come nei due precedenti appuntamenti, anche a San Severo vi sarà la cerimonia per la consegna del Premio Internazionale Capitolino omaggiato a Gnaeus Iulius Agricola “Legata – Augusti pro preatore Princeps ac Britaniae”. Saranno inoltre consegnati diversi attestati accademici a chi si è distinto nel campo delle scienze, delle arti, dello spettacolo, dell’imprenditoria, e in ruoli istituzionali a favore delle comunità e del prossimo, sia in ambito civile che militare. In questa Occasione sarà Premiata la Città di San Severo, la Città di Ischitella e il comune di Montagano (in provincia di Campobasso), l’Associazione Autismo San Severo ODV e diversi imprenditori che si sono distinti in vari settori economici.
Durante la serata, alla presenza del presidente, del segretario nazionale e del vice segretario della F.I.D.C.A., Federazione Italiana dei Combattenti Alleati, fondata per riunire gli ex combattenti di tutte le guerre combattute nel mondo, nel pieno riconoscimento e nella doverosa esaltazione del loro comune sacrificio, saranno consegnati degli ulteriori riconoscimenti.
Alla fine della Cerimonia seguirà una cena di Gala che si terrà presso il ristorante “Tenuta Santa Giusta” in San Severo, e parte del ricavato andrà devoluto e donato in beneficenza all’Associazione Autismo San Severo ODV.
Si può confermare la propria presenza inviando una e-mail a accademiadinuniversity@gmail.com. compilando il modulo preposto e il versamento della quota in euro 60.00 Info: 349/4128133 oppure al 350/901571
Scheda di approfondimento Accademia Dinastica Universitaria della Nobile Famiglia Agricola (A.D.U.O.M.S.S.A.N.) L’Accademia Dinastica Universitaria della Nobile Famiglia Agricola (A.D.U.O.M.S.S.A.N.), anche Accademia Dinastica Universitaria dell’Ordine Militare del Santissimo Sacramento dell’Annunciazione di Nazareth della Nob. Fam. Agricola è un ente istituito nel 2022 che si dichiara “Libera Istituzione, apolitica, apartitica, che persegue finalità culturali, umanitarie e di solidarietà, favorendo ed incentivando, in ogni modo, il dialogo e lo scambio interculturale ed interreligioso tra popoli“. Fondata e diretta da Christian Agricola, rappresentante dell’omonimo e storico casato, è proprietaria del marchio Aristocrazia Adriatica dell’Europa Orientale. Pagina Facebook istituzionale Accademia Dinastica Universitaria . |
Disambigua PREDICATI TITOLI NOBILIARI, CAVALLERESCHI ED ACCADEMICI Per precisa scelta editoriale il Notiziario Araldico cerca di dare conto di tutti gli eventi e le iniziative di rilevanza araldica, nobiliare, cavalleresca, genealogica, vessillologia, faleristica, o comunque attinenti le discipline documentarie della storia, cercando di evitare atteggiamenti censori. Tale scelta, unita alle tempistiche proprie di un quotidiano quale è il Notiziario Araldico, ed all’impossibilità di una verifica puntuale di tutti i trattamenti e le titolature accademiche, nobiliari e cavalleresche, contenute nei comunicati, nelle note informative, nei programmi degli eventi, nei documenti diffusi e/o comunque ripresi, può purtroppo implicare la pubblicazione di titoli contesi, contestati, non universalmente accettati, inesatti, o peggio ancora frutto di falsificazioni antiche o recenti. Si evidenzia dunque che i trattamenti, i predicati, i titoli cavallereschi, i titoli accademici, i titoli nobiliari, pubblicati, lo sono senza attribuire loro alcun valore, e senza poter entrare nel merito. Giova infine ricordare in questa sede che per disposizione costituzionale, in Italia i titoli nobiliari, sono privi di qualunque valore giuridico. . |
Articoli correlati: Araldica militare ed il pregio del blasone