La faleristica del Myanmar

Un nuovo aggiornamento del vasto catalogo faleristico curato da Mario Volpe e messo in rete sulle pagine del forum “I nostri avi” dell’Istituto Araldico Genealogico Italiano, è stato pubblicato quest’oggi, ed ha come oggetto gli ordini cavallereschi del Myanmar, in passato noto come Birmania.

Indipendente dal 1948 – spiega lo stesso Volpe nell’annunciare il nuovo aggiornamento-, dopo un lungo periodo di dominio britannico, l’Unione della Birmania (dal 1989 Unione del Myanmar) si è subito dotata di un proprio articolato sistema premiale. I numerosi colpi di stato militari e avvicendamenti di governo che si sono succeduti negli ultimi decenni, hanno però determinato una successione di riforme al sistema premiale nazionale birmano, tra le quali quella approvata nel 2009 ha comportato una radicale modifica delle insegne di gran parte degli ordini e delle distinzioni“.

Una faleristica quella del Myanmar che presenta anche alcune peculiarità come l’uso “del “Salwe” – spiega sempre Volpe -, una sorta di tracolla in oro indossata fin dal XVIII secolo come simbolo d’autorità dai sovrani della Birmania, formata da fasci di fili intervallati da quattro o più fermagli da indossare sulla spalla sinistra (in modo analogo alle fasce di gran croce degli ordini occidentali), sulla quale vengono applicate le placche delle classi più elevate degli ordini principali“.

Per gli interessati: Faleristica del Myanmar


Scheda biografica
Mario Volpe

Volpe

Mario Volpe è un funzionario in quiescenza del Ministero degli
Affari Esteri, per il quale si occupò di ordini cavallereschi.

Attualmente è un commissario della Commissione Internazionale per gli Ordini Cavallereschi (ICOC), e dal 2006 è moderatore della sezione cavalleresca del forum IAGI “I Nostri Avi”, forum nel quale ha pubblicato anche una raccolta completa di tavole illustrative da lui realizzate, riproducenti le varie medaglie e decorazioni dei diversi ordini cavallereschi e dei principali sistemi premiali mondiali.

Fra le pubblicazioni da lui curate di ricordano “Segni d’Onore. Compendio degli ordini cavallereschi e delle onorificenze d’Italia, d’Europa e del resto del mondo” nel 2004 e, con Pier Felice degli Uberti, di “Ordini cavallereschi non nazionali nella Repubblica italiana” nel 2013.
.

Scheda di approfondimento
Istituto Araldico Genealogico Italiano (IAGI)

Istituto Araldico Genealogico Italiano

L’Istituto Araldico Genealogico Italiano (IAGI) è stato fondato il il 9 luglio 1993 con lo scopo fondamentale di sviluppare la conoscenza dell’araldica, della genealogia, degli ordini cavallereschi e delle altre scienze documentarie della storia.

Lo IAGI è un’associazione senza fine di lucro che vive delle quote associative dei propri associati.

Per perseguire le proprie finalità istituzionali l’Istituto Araldico Genealogico Italiano, intende trasformare l’Italia in un Paese avanzato scientificamente nelle materie oggetto della sua attività, onde poter offrire a tutti, studiosi o appassionati, un filo diretto con le persone che hanno gli stessi interessi, pur a livelli diversi, in una dimensione europea e mondiale che caratterizza il proprio operato.

Fra le principali realizzazioni dell’ente si segnalano il bimestrale culturale “Nobiltà“, il forum “I nostri avi“, l’annuale “Corso propedeutico gratuito di genealogia e storia di famiglia rivolto alla popolazione bolognese” realizzato in collaborazione con la Scuola di Genealogia, Araldica e Scienze Documentarie, e il “Convegno Nazionale sulla Storia di Famiglia”, realizzato con l’Istituto Italiano per la Storia di Famiglia ogni due anni.

Attuale presidente dell’ente: Pier Felice degli Uberti.

L’Istituto Araldico Genealogico Italiano (IAGI) non è in alcun modo collegato con il Centro Studi Araldici (CESA), ente editore del “Notiziario Araldico”.

Sito istituzionale Istituto Araldico Genealogico Italiano
.

Articoli correlati: Faleristica malaysiana

myanmar
Tavola di Mario Volpe per il forum I Nostri Avi: La faleristica dell’Ordine della Verità del Myanmar
22 Febbraio 2023
Giovanni Moneta

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV