XIII Colloquio Internazionale di Genealogia
La Real Asociación de Hidalgos de España (membro della Confédération Internationale de Généalogie et d’Héraldique), l’Instituto Internacional de Genealogia y Heraldica (membro della Confédération Internationale de Généalogie et d’Héraldique), l’Istituto Araldico Genealogico Italiano (membro della Confédération Internationale de Généalogie et d’Héraldique), la Federazione delle Associazioni Italiane di Genealogia, Storia di Famiglia, Araldica e Scienze Documentarie (membro della Confédération Internationale de Généalogie et d’Héraldique), l’International Federation of Schools of Family History, l’Istituto Araldico Genealogico Sammarinese (membro della Confédération Internationale de Généalogie et d’Héraldique), e l’Institut International d’Etudes Genealogiques et d’Histoire des Familles (membro della Confédération Internationale de Généalogie et d’Héraldique), hanno annunciato che il XIII Coloquio Internacional de Genealogia, si terrà a Madrid dal 19 al 21 ottobre 2023.
Tema dell’appuntamento spagnolo sarà: “Linee di ricerca per il futuro. Sfide per il XXI secolo di una scienza storiografica”. Il tema sarà suddiviso in quattro sezioni: Genealogia tradizionale; Genealogia molecolare; Fonti e strumenti tecnologici; Applicazioni della genealogia.
Iscrizione
Tutti coloro che desiderino partecipare al colloquio sono invitati a far pervenire compilata entro il 30 settembre 2023 l’apposita scheda di iscrizione .
Comunicazioni
I partecipanti che desiderino presentare una comunicazione sono invitati di inviare la scheda di iscrizione completata dal titolo e da una breve illustrazione del tema. Il Comitato scientifico prenderà in esame le proposte pervenute e ne comunicherà l’accettazione entro il 31 agosto 2023. Le comunicazioni non dovranno superare i trenta minuti onde consentire spazio al dibattito. Il termine ultimo per la presentazione dei testi definitivi delle comunicazioni è fissato al 30 settembre 2023. Il testo non dovrà superare le 25 cartelle di 1850 battute, e dovrà essere corredato di
un abstract di una cartella. I partecipanti che intendano servirsi di diapositive o di supporti audiovisivi sono pregati di darne comunicazione alla segreteria del colloquio entro il 31 agosto 2023. Le comunicazioni dovranno essere presentate in una delle seguenti lingue: italiano, spagnolo, francese, inglese, tedesco.
Escursioni
I partecipanti e gli accompagnatori potranno cogliere l’occasione per visitare alcuni luoghi e monumenti significativi di Madrid.
Sede del colloquio
I lavori del colloquio si svolgeranno nella Sede della RAHE RAHE – C/ General Arrando 13, Bajo izda. 28010 Madrid.
Spese d’iscrizione
Non ci sono tasse d’iscrizione. L’iscrizione dà diritto alla partecipazione a tutte le riunioni del colloquio, oltre che ad una copia degli atti e al ricevimento ufficiale.
Le spese delle visite guidate, dei pranzi e della cena di gala organizzati durante il Colloquio sono a carico dei partecipanti e dovranno essere pagate al momento della prenotazione.
Viaggio e sistemazione alberghiera
A coloro che invieranno la scheda di iscrizione saranno comunicate le condizioni alberghiere in convenzione e le eventuali condizioni preferenziali praticate dalle compagnie aeree.
Prossimi avvisi
Nel prossimo avviso ai partecipanti del 31 luglio 2023 verranno indicate, oltre al programma dettagliato, tutte le informazioni aggiornate riguardanti le iscrizioni, le escursioni e le altre attività, i mezzi di trasporto e ogni altra indicazione utile.
Coloro che desiderano ricevere l’ultimo avviso dovranno inviare la scheda
d’iscrizione debitamente compilata entro il 30 giugno 2023.
Sul sito http: hidalgosdeespana.es, continuamente aggiornato, sono visibili tutte le informazioni.
Per ulteriori dettagli: XIII Colloquio Internazionale di Genealogia
Scheda di approfondimento Académie Internationale de Généalogie – A.I.G. L’Accademia Internazionale di Genealogia (Académie Internationale de Généalogie – International Academy of Genealogy – AIG) è una delle più prestigiose istituzioni internazionali ad occuparsi di genealogia; fondata a Torino il 22 settembre 1998 si propone di raccogliere i più qualificati genealogisti di ogni parte del mondo. Il suo scopo è quello di promuovere e coordinare gli studi genealogici a livello internazionale e di promuovere incontri e simposi su scala globale, al fine di rendere la genealogia una vera scienza all’interno delle discipline umanistiche. Sito istituzionale: Académie Internationale de Généalogie – A.I.G. . |
Scheda di approfondimento Confédération Internationale de Généalogie et d’Héraldique La Confédération Internationale de Généalogie et d’Héraldique/Confederazione Internazionale di Genealogia ed Araldica (CIGH) è stata fondata a Bruxelles (Belgio) il 13 novembre 1971 con l’obiettivo di creare e incentivare legami di collaborazione duraturi tra associazioni e federazioni che si occupano dello studio della genealogia e dell’araldica. Inoltre l’ente intende porsi come interlocutore delle varie istituzioni nazionali, onde meglio supportare le associazioni e le federazioni nazionali di genealogia e di araldica, nei loro rapporti con gli organismi ufficiali dei rispettivi paesi. Fra le finalità istituzionali dell’ente, la promozione e l’organizzazione di congressi internazionali di scienze genealogiche e araldiche e la realizzazione delle mozioni ivi votate. Il sito Internet istituzionale della Confédération Internationale de Généalogie et d’Héraldique . |
Articoli correlati: In corso il XII Colloquio Internazionale di Genealogia