Le novità di Portale Antenati
Come noto ai lettori del Notiziario Araldico, Portale Antenati è la risorsa web curata dalla Direzione Generale degli Archivi di Stato italiani, sotto l’egida del Ministero della Cultura, dedicato alla raccolta delle digitalizzazioni dei documenti di rilevanza genealogica, conservati presso i vari Archivi di Stato sparsi sulla penisola, e che all’occasione recepisce comunque anche altri documenti, sempre di interesse genealogico, provenienti da altre fonti.
Un lavoro immane, che comunque continua a fare progressi, così negli ultimi mesi si sono registrati ben tre nuove implementazioni del database del portale:
L’11 novembre 2022 sono state messe on line le digitalizzazioni dei registri di stato civile afferenti all’Archivio di Stato di Napoli, per complessivi 844 nuovi registri (1809 -1903) e 171.322 nuove immagini. Con questa pubblicazione sono stati incrementati 4 Fondi già fruibili online – Stato civile napoleonico (comuni della provincia), Stato civile della restaurazione (comuni della provincia), Stato civile italiano (quartieri di Napoli), Stato civile della restaurazione (quartieri di Napoli) – e viene aggiunto un nuovo Fondo: Stato civile italiano (comuni della provincia).
Il 13 dicembre 2022 è toccato alle digitalizzazioni dei registri di stato civile afferenti all’Archivio di Stato di Alessandria e all’Archivio di Stato di Caltanissetta. Complessivamente sono stati aggiunti 8.548 nuovi registri e 740.528 nuove immagini. Più nel dettaglio è stato aggiunto un nuovo Istituto, (l’ Archivio di Stato di Alessandria), ed è stato incrementato con 4.322 nuovi registri, il Fondo “Stato civile della Restaurazione” dell’Archivio di Stato di Caltanissetta.
Infine il 31 gennaio sono stati completamente ricaricati i registri dell’Archivio di Stato di Firenze, al fine di poter procedere alla loro sostituzione con oggetti digitali e contenuti revisionati ed integrati. Per Firenze erano fruibili 53.930 registri e 2.830.066 di immagini: quelle informazioni sono state pubblicate nuovamente con dati rivisti e/o corretti, dove necessario. Ma soprattutto sono state integrate con l’aggiunta dei Repertori decennali e generali e di 1.739 nuovi registri e 188.669 nuove immagini. Così accedendo ora alla pagina dell’Istituto, è possibile consultare 55.669 registri (1804-1874) e 3.018.735 immagini ripartiti in 5 Fondi:
- Censimento (1841)
- Stato civile napoleonico (1808-1814)
- Stato civile preunitario (1815-1865)
- Repertori decennali alfabetici (1808-1837)
- Repertori generali alfabetici (1838-1865)
Disambigua SCIENZE DOCUMENTARIE DELLA STORIA Araldica Scienza che studia gli stemmi e la loro evoluzione, sia sotto il profilo storico che tecnico, analizzandone la composizione. Diritto nobiliare L’insieme delle norme giuridiche che regolano il riconoscimento o l’attribuzione dello stato nobiliare e dei suoi attributi – in particolare i titoli nobiliari – da parte dell’Autorità Pubblica, i rapporti dei titolari di tale stato giuridico con l’Autorità Pubblica, tra i soggetti titolare di tale stato e con la società civile, e per estensione anche la scienza che studia questa specifica branca del diritto. Faleristica Disciplina dedicata alla collezione e allo studio delle onorificenze, delle medaglie e di ogni altro segno di distinzione civile o militare. Genealogia Scienza che si occupa di accertare e ricostruire documentalmente i legami di parentela che intercorrono tra individui di una o più famiglie. Ordini cavallereschi Di due tipologie: ordini religiosi caratterizzati dall’avere anche una funzione militare, oppure istituzioni di merito e distinzione creati da sovrani e entità statuali. Per estensione studio delle loro vicende storiche, dei loro ordinamenti e della loro attualità. Vessillologia Disciplina che si occupa della ricerca, dello studio e della catalogazione dei vessilli e delle bandiere, analizzandone la storia, le consuetudini d’uso e le loro caratteristiche compositive. Per estensione collezionismo di vessilli e bandiere. . |
Articoli correlati: I nuovi archivi sul Portale Antenati