Presentazione del Progetto di promozione del turismo delle radici
Mercoledì 15 febbraio, presso la Sala Conferenze internazionali della Farnesina, si terrà la presentazione del Progetto di promozione del turismo delle radici.
L’appuntamento sarà aperto dai saluti istituzionali del vice presidente del Consiglio dei Ministri, nonchè Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani, e del Ministro del Turismo Sen. Daniela Santanché. A seguire gli interventi dei soggetti pubblici e privati coinvolti, sulle prospettive di promozione del turismo delle radici, con particolare riguardo allo sviluppo dei territori e al rilancio delle relazioni tra l’Italia e le sue comunità all’estero.
Disambigua SCIENZE DOCUMENTARIE DELLA STORIA Araldica Scienza che studia gli stemmi e la loro evoluzione, sia sotto il profilo storico che tecnico, analizzandone la composizione. Diritto nobiliare L’insieme delle norme giuridiche che regolano il riconoscimento o l’attribuzione dello stato nobiliare e dei suoi attributi – in particolare i titoli nobiliari – da parte dell’Autorità Pubblica, i rapporti dei titolari di tale stato giuridico con l’Autorità Pubblica, tra i soggetti titolare di tale stato e con la società civile, e per estensione anche la scienza che studia questa specifica branca del diritto. Faleristica Disciplina dedicata alla collezione e allo studio delle onorificenze, delle medaglie e di ogni altro segno di distinzione civile o militare. Genealogia Scienza che si occupa di accertare e ricostruire documentalmente i legami di parentela che intercorrono tra individui di una o più famiglie. Ordini cavallereschi Di due tipologie: ordini religiosi caratterizzati dall’avere anche una funzione militare, oppure istituzioni di merito e distinzione creati da sovrani e entità statuali. Per estensione studio delle loro vicende storiche, dei loro ordinamenti e della loro attualità. Vessillologia Disciplina che si occupa della ricerca, dello studio e della catalogazione dei vessilli e delle bandiere, analizzandone la storia, le consuetudini d’uso e le loro caratteristiche compositive. Per estensione collezionismo di vessilli e bandiere. . |
Articoli correlati: Turismo genealogico e PNRR