Ordine Cavalleresco della Scremita

Sì è celebrata domenica 29 gennaio, ad Abbadia Alpina, attualmente frazione del Comune di Pinerolo, alle porte di Torino, ma anticamente centro religioso, economico e politico di grande rilievo, la festa di Sant’Antonio abate, che secondo una tradizione diffusa un po’ tutta Italia, ma anche in parte dell’Europa, ha visto la benedizione degli animali.

Accanto a questo momento particolare, ma come accennato comune a tante località italiane, ad Abbadia Alpina però ve n’è un altro del tutto originale, ovvero la cavalcata scremita, una rievocazione di un fatto d’arme occorso nel 1294.

All’epoca Abbadia Alpina era solo un’appendice dell’abbazia di Santa Maria, uno dei centri religiosi, economici e politici più importanti di tutta l’Italia nord occidentale; che però aveva iniziato il suo declino per l’incalzare dell’espansionismo del potere dei Savoia, i quali solo pochi anni prima le aveva sottratto la giurisdizione sulla vicina Pinerolo (non a caso l’abbazia era detta anche Abbazia di Santa Maria di Pinerolo).

Dunque “avvenne nel gennaio del 1294. Milizie della Val Perosa, condotte dal Castellano dei Conti di Savoia, mossero per abbattere gli ultimi resti del dominio signorile degli Abati di Pinerolo. Quando queste nuove furono annunziate al Monastero, si suonò la Scremita e dalla piazza degli Umiliati, in Pinerolo, si avviò la cavalcata verso il Monastero. Guidati dall’Abate Belengerio, il meglio, dei Cavalieri di Pinerolo, respinse gli assalitori nel luogo di San Martino de Fulgeriis” (fonte storica citata da Vita Diocesana Pinerolese).

47 furono i cavalieri che dalla Pinerolo ormai sabauda accorsero in difesa dell’abbazia, cavalieri che a seguito di tale tradimento furono messi al bando da Pinerolo e dai territori sabaudi.

Il recupero e la rievocazione di questo episodio storico, sin dagli anni ’70 del secolo scorso ha portato alla creazione dell’Ordine Cavalleresco della Scremita, un’associazione di carattere storico e sociale che anima e tiene viva questa tradizione.

Fotogallery L’eco del Chisone

Articoli correlati: XII Rievocazione storica della battaglia di Scannagallo

locandina
Locandina promozionale di uno degli eventi di “Pistoia Medioevo e Rinascimento IV”
31 Gennaio 2023
Raffaele Coppola

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV