Cerimoniale, Galateo ed eventi istituzionali
Iscrizioni entro il 31 gennaio, partenza entro fine febbraio per il primo master in “Cerimoniale, Galateo ed eventi istituzionali” promosso da una delle più importanti università italiane La Sapienza di Roma.
La presentazione del corso spiega come “i rapporti istituzionali sono disciplinati e codificati da norme e prassi che garantiscono l’osservanza e il rispetto dei ruoli all’interno delle Istituzioni e il funzionamento delle stesse. Oggi la mediatizzazione degli eventi istituzionali ha democraticizzato la partecipazione e la fruizione agli stessi, senza però restituirne una alfabetizzazione di senso che ne restituisca la valenza simbolica. Spesso infatti la forma non viene corredata di sostanza, ma nel contesto pubblico e del rispetto delle Istituzioni, questo legame diventa fondamentale. La disciplina del cerimoniale, unitamente al galateo e alle norme di protocollo, si pone a salvaguardia e garanzia di questo, per mantenerne la coerenza storica attraverso una mediazione di senso tra realtà istituzionali, nazionali ed internazionali, realtà private e cittadini“.
“Il Master di Primo livello in “Cerimoniale, galateo ed eventi istituzionali” – prosegue la nota stesa dall’ateneo – nasce quindi dalla necessità e dalla volontà di creare dei professionisti di cerimoniale, protocollo e galateo, nazionale ed internazionale.
E’ il Dipartimento SARAS dell’Università “La Sapienza” di Roma in partnership con l’Associazione Nazionale Cerimonialisti Enti Pubblici – ANCEP e con il sostegno dell’Accademia Italiana Buone Maniere, Galateo e Costume ad aver dato vita alla creazione di questo percorso di specializzazione per la qualificazione di Cerimonialisti professionisti.”
Un ambito come quello oggetto del corso, che risulta trasversale a molte discipline, cosìcché il programma del master si presenta molto ampio e variegato, e fra le materie toccate anche l’araldica con un “Istituzioni di Araldica” inserito nel secondo modulo, dedicato a Storia, Arte, Religione e Cerimoniale.
Il corso fruibile on line, ha un costo di 2.500€, prevede 60 CFU, richiede una laurea triennale, e prevede lezioni il venerdì pomeriggio ed il sabato mattina.
Per maggiori dettagli: master in Cerimoniale, Galateo ed eventi istituzionali università La Sapienza Roma
Disambigua SCIENZE DOCUMENTARIE DELLA STORIA Araldica Scienza che studia gli stemmi e la loro evoluzione, sia sotto il profilo storico che tecnico, analizzandone la composizione. Diritto nobiliare L’insieme delle norme giuridiche che regolano il riconoscimento o l’attribuzione dello stato nobiliare e dei suoi attributi – in particolare i titoli nobiliari – da parte dell’Autorità Pubblica, i rapporti dei titolari di tale stato giuridico con l’Autorità Pubblica, tra i soggetti titolare di tale stato e con la società civile, e per estensione anche la scienza che studia questa specifica branca del diritto. Faleristica Disciplina dedicata alla collezione e allo studio delle onorificenze, delle medaglie e di ogni altro segno di distinzione civile o militare. Genealogia Scienza che si occupa di accertare e ricostruire documentalmente i legami di parentela che intercorrono tra individui di una o più famiglie. Ordini cavallereschi Di due tipologie: ordini religiosi caratterizzati dall’avere anche una funzione militare, oppure istituzioni di merito e distinzione creati da sovrani e entità statuali. Per estensione studio delle loro vicende storiche, dei loro ordinamenti e della loro attualità. Vessillologia Disciplina che si occupa della ricerca, dello studio e della catalogazione dei vessilli e delle bandiere, analizzandone la storia, le consuetudini d’uso e le loro caratteristiche compositive. Per estensione collezionismo di vessilli e bandiere. . |
Articoli correlati: Master universitario in araldica