La terna di Parrino
Il 2022 è stato per l’editoria araldica particolarmente parco di iniziative, tanto che fra le conseguenze vi è stata anche la mancata assegnazione del Gran Premio Scudo Araldico per l’editoria araldica: una prima assoluta per questo riconoscimento, assegnato ininterrottamente sin dal 2009.
E’ dunque particolarmente ben augurante iniziare il 2023 con una triplice proposta da parte di Enzo Parrino, che con inesauribile creatività non solo propone per come ormai tradizione la nuova edizione del suo “Collegio Cardinalizio”, ma anche due inedite iniziative, ovvero due volumi, di cui il primo dedicato ai cardinali creati da papa Giovanni XXIII, il secondo ai cardinali creati da papa Benedetto XIII.
Per maggiori dettagli:
Collegio Cardinalizio – per l’anno 2022
Scheda biografica Enzo Parrino Vincenzo (detto Enzo) Parrino, nato all’inizio degli anni ’70, di Monterotondo alle porte di Roma, disegnatore araldico per passione, specializzato nell’ambito dell’araldica religiosa, ha iniziato a collaborare dal 2008 con il portale “Araldica Vaticana”, prima di divenirne il curatore dal 2016. Ha eseguito numerosi disegni gentilizi e soprattutto ecclesiastici, in diversi casi curandone anche l’ideazione, ed ha pubblicato innumerevoli volumi dedicati all’araldica ecclesiastica dando vita ad un ambizioso progetto di censimento mondiale delle insegne araldiche dei vescovi cattolici, progetto premiato anche con il “Gran Premio Scudo d’Oro” edizione 2019. . |