Il Ministro degli Esteri italiano in visita allo SMOM

Il Luogotenente di Gran Maestro, Fra’ John Dunlap, ha ricevuto ieri, martedì 10 gennaio, il Ministro degli Affari Esteri italiano Antonio Tajani al Palazzo Magistrale a Roma.

Al centro dei colloqui, che si sono svolti in un clima di viva cordialità anche alla presenza del Gran Cancelliere dell’Ordine di Malta Riccardo Paternò, gli ottimi rapporti in essere tra la Repubblica Italiana e l’Ordine di Malta e le grandi crisi che segnano questo momento storico: la guerra in Ucraina e le violenze che infiammano molte regioni nel mondo come l’Iran, la Siria, l’Afghanistan e l’Etiopia.

In tale contesto l’Ordine di Malta ha ricordato al Ministro degli Esteri che anche quest’anno l’Ordine parteciperà alla Conferenza Internazionale sulla Sicurezza di Monaco con un panel su Religioni e Diplomazia in aree di conflitto.

Il Ministro Tajani e il Luogotenente di Gran Maestro hanno condannato con fermezza la perpetrazione di violenze e abusi ai danni delle fasce più deboli della società, bambini e donne in primo luogo. Fra’ John Dunlap ha espresso preoccupazione per “le gravi violazioni dei diritti umani commesse in alcuni Paesi contro civili indifesi attraverso discriminazioni, violenze, torture e condanne a morte”.

Quella con l’Ordine di Malta è un’antica collaborazione con grandi prospettive future”, ha dichiarato il Ministro Tajani, ribadendo le numerose partnership in essere, dalla sanità alla cooperazione allo sviluppo. “Collaborazione che verrà ulteriormente rafforzata con nuovi accordi per aiutare le persone che soffrono e che fuggono dalle guerre” ha aggiunto il Ministro.

Il Ministro Tajani ha inoltre annunciato l’intenzione di nominare un inviato speciale degli Affari Esteri per le minoranze cristiane perseguitate nel mondo, e ha dichiarato: “Lavoreremo insieme all’Ordine di Malta per ridurre le loro sofferenze”. Come ha infatti spiegato il Luogotenente di Gran Maestro Fra’ John Dunlap l’Ordine di Malta è impegnato in numeri paesi ed in particolar modo in Iraq, nella regione di Ninive, nella protezione delle minoranze etnico-religiose. Il Luogotenente di Gran Maestro ha illustrato le principali attività in ambito istituzionale e diplomatico e il Ministro Tajani ha ricordato l’importante ruolo svolto dall’Ordine di Malta all’interno della comunità internazionale per la promozione del dialogo interreligioso e per il rispetto dei diritti umani.

Nel corso del colloquio, il Ministro Tajani ha espresso vivo apprezzamento per le molteplici opere umanitarie che l’Ordine di Malta gestisce nei 120 paesi in cui è presente con le sue associazioni, i suoi corpi di volontariato e di soccorso: un dispiegamento di oltre 150.000 persone tra medici infermieri e volontari.

Il Ministro si è soffermato sul soccorso ai migranti nel Mar Mediterraneo; attività che da oltre 15 anni viene portata avanti dall’Ordine di Malta e dal suo corpo di soccorso italiano, grazie ad accordi bilaterali firmati con le istituzioni italiane. È stato ricordato anche il grande impegno dei medici e del personale sanitario dell’Ordine di Malta durante la crisi pandemica.

Nell’occasione il Gran Cancelliere dell’Ordine di Malta Riccardo Paternò, è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine della Stella d’Italia.


Scheda di approfondimento
L’Ordine di Malta

Stemma di Stato SMOM

Il Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta, comunemente abbreviato in Sovrano Militare Ordine di Malta o anche semplicemente in Ordine di Malta, in sigla SMOM, ma noto pure come Ordine Gerosolimitano, è un ordine religioso dipendente dalla Santa Sede, riconosciuto da una parte della dottrina, seguita dalla giurisprudenza italiana e da gran parte della comunità internazionale, come soggetto di diritto internazionale, pur essendo ormai privo del requisito della territorialità.
Dal 1834 l’Ordine ha sede a Roma in via Condotti, presso piazza di Spagna; è presente in oltre 120 paesi con iniziative a carattere benefico ed assistenziale. Qualificandosi come ente sovrano la sua sede, il Palazzo Magistrale e la Villa di Santa Maria del Priorato sull’Aventino, godono dello status di extraterritorialità. Sempre in virtù di tale condizione ampiamente riconosciuta dalla comunità internazionale, lo SMOM detiene un seggio come Osservatore presso l’Assemblea generale delle Nazioni Unite (ONU) dal 1994.

Il suo motto è Tuitio Fidei et Obsequium Pauperum (traduzione dal latino: Difesa della fede e aiuto ai poveri). L’Ordine batte una sua moneta numismatica, lo scudo maltese, emette propri francobolli, immatricola veicoli con targa SMOM, e celebra la sua festività nazionale il 24 giugno.

Dallo SMOM dipendono 6 Gran Priorati e 48 Associazioni nazionali che riuniscono i cavalieri e le dame a seconda del loro paese di residenza. In Italia sono tre i Gran Priorati: Lombardia e Venezia, Roma, Napoli e Sicilia.

L’Ordine di Malta è il principale successore dell’antico ordine dei Cavalieri Ospitalieri, fondato nel 1050 e reso sovrano il 15 febbraio 1113, l’unico di fede cattolica e riconosciuto dalla Santa Sede. Sono numerose le iniziative imitatrici dell’Ordine di Malta nel mondo, anche per questo, insieme al Venerabile Ordine di San Giovanni nel Regno Britannico (il nome completo dell’Ordine è Gran Priorato nel Regno Britannico del Venerabile Ordine di San Giovanni di Gerusalemme), all’Ordine Evangelico di San Giovanni (o Johanniterorden) derivante dall’antico Baliaggio di Brandeburgo, e ai due Ordini Giovanniti (distaccatisi dall’Ordine tedesco) di Svezia e dei Paesi Bassi hanno formato l’Alleanza dei Cavalieri ospedalieri di San Giovanni di Gerusalemme.

Il sito Internet istituzionale dell’Ordine di Malta

.

Scheda di approfondimento
Ordine della Stella d’Italia

Gran croce

L’Ordine della stella d’Italia è stato istituito nel 2011 con la legge 13, e aggiorna denominazione, finalità e classi del preesistente Ordine della Stella della Solidarietà Italiana nato nel 1947.  Nell’assetto attuale è indicata come seconda onorificenza civile della Repubblica Italiana.

Finalità dell’Ordine è quella di ricompensare quanti abbiano acquisito particolari benemerenze nella promozione dei rapporti di amicizia e di collaborazione tra l’Italia e gli altri Paesi e nella promozione dei legami con l’Italia.

L’Ordine è suddiviso in cinque classi:
– Cavaliere di Gran Croce 
– Grand’Ufficiale 
– Commendatore 
– Ufficiale 
– Cavaliere.
E’ istituita inoltre una classe speciale di Gran Croce d’Onore, destinato a chi abbia perso la vita o subito gravi menomazioni fisiche nello svolgimento di attività di alto valore umanitario all’estero.

Sotto il profilo storico e faleristico le decorazioni di quest’Ordine si segnalano per la scomparsa dei classici richiami cruciformi o evangelici sostituiti da uno scudetto circolare d’oro, bordato d’azzurro, accompagnata dalla scritta STELLA D’ITALIA in lettere d’oro, e recante al centro una raffigurazione in oro dell’emblema della Repubblica.

Pagina istituzionale dell’Ordine della Stella d’Italia
.

Articoli correlati: Fra’ John Dunlap incontra il Presidente albanese Bajram Begaj

Paternò
Foto SMOM: Il Gran Cancelliere dell’Ordine di Malta Riccardo Paternò riceve dal Ministro degli Esteri italiano Antonio Tajani (sulla sinistra) l’onorificenza di cavaliere di gran croce dell’Ordine della Stella d’Italia
11 Gennaio 2023
Redazione

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV