Lutto per l’Ordine di Malta
Si sono svolte oggi pomeriggio a Roma, nella Chiesa di Santa Maria in Aventino, le esequie del Venerando Balì Fra’ John Edward Critien, Gran Priore di Roma, deceduto il 3 dicembre all’età di 73 anni.
Alla presenza del Luogotenente di Gran Maestro, Fra’ John Dunlap, la cerimonia funebre è stata celebrata da Monsignor Andrea Ripa, Cappellano capo del Gran Priorato di Roma e concelebrata dal Prelato dell’Ordine di Malta, Mons. Jean Laffitte e da Fra’ Giovanni Scarabelli, Cappellano Gran Croce Conventuale Professo.
Il fratello, la cognata e due nipoti di Fra’ John, arrivati a Roma da Malta nei giorni scorsi, hanno potuto rivolgergli l’estremo saluto in preghiera assieme all’intero Sovrano Consiglio. Ai funerali hanno preso parte numerosi Professi, il personale del Gran Magistero, i vertici del Gran Priorato di Roma e delle sue delegazioni, esponenti degli altri due Gran Priorati e dell’Associazione italiana, il presidente dell’Associazione maltese, rappresentanti delle missioni diplomatiche dell’Ordine di Malta e altre autorità civili e religiose.
Nell’omelia Fra’ Giovanni Scarabelli ha ricordato – non senza una certa emozione – i 45 anni di amicizia e di comune impegno nell’Ordine di Malta descrivendo, nel racconto di alcuni episodi della sua vita, la profonda fede e l’amore per l’Ordine di Fra’ John Critien. “Dio è amore perché ci ha donato l’esemplarità di un confratello quale è stato Fra’ John – ha affermato Fra’ Giovanni Scarabelli -. I decenni della sua militanza nell’Ordine di Malta ne sono una autorevole e affascinante testimonianza”.
Prima dell’inizio delle esequie, Mons. Jean Laffitte ha letto il messaggio di cordoglio del Cardinale Angelo De Donatis, vicario generale di Sua Santità per la diocesi di Roma.
Il Luogotenente di Gran Maestro, Fra’ John T. Dunlap, ha ricordato l’importante contributo dato all’Ordine di Malta da Fra’ John, Balì Gran Croce di Giustizia. In particolare, il suo prezioso servizio come membro del governo dell’Ordine e in qualità di custode di Forte Sant’Angelo a Birgu, Malta. Grazie alle sue conoscenze e competenze specialistiche per diversi decenni è stato il Curatore delle collezioni d’arte dell’Ordine di Malta. In questa veste, Fra’ John Critien ha organizzato numerose mostre sull’Ordine di Malta in Italia e in alcuni dei più prestigiosi musei del mondo.
La salma di Fra’ John Edward Critien verrà ora trasportata a Malta, per essere sepolta nella tomba di famiglia nel cimitero di Santa Maria Addolorata a Paola (Raħal Ġdid) nel sud dell’isola.
Scheda biografica John Edward Critien Nato a Malta nel settembre 1949, Fra’ John si è laureato in Lettere presso la Royal University of Malta e ha proseguito gli studi presso le Università di Perugia e Pisa. Ha insegnato lingua e letteratura inglese a Pisa, dove ha vissuto per 22 anni. Ha sostenuto attivamente diversi gruppi di volontariato dell’Ordine di Malta a Pisa e a Firenze prima di essere accolto nell’Ordine nel 1983. Ha emesso i voti religiosi solenni dieci anni dopo. Nel 2012 è stato elevato alla dignità e al grado di Balì Gran Croce di Giustizia. Fra’ John è stato eletto membro del Sovrano Consiglio nel 1994, nel 2009 e nel 2014. Per un breve periodo nel 2016-17 ha servito come Gran Cancelliere ad interim dell’Ordine. Dal 2018 era il Presidente della Fondazione Pellegrinaggi italiani dell’Ordine di Malta. Ha ricoperto numerosi ruoli nel Gran Priorato di Roma, di cui è stato per molti anni uno dei capitolari. Il 28 agosto 2022 Fra’ John Critien ha prestato giuramento come Gran Priore di Roma nelle mani del Luogotenente del Gran Maestro, Fra’ John Dunlap. Primo membro maltese dell’Ordine a ricoprire tale carica. L’Ordine di Malta partecipa al dolore della famiglia e dell’Associazione Maltese. Si unisce nella preghiera e nel lutto per la scomparsa di un illustre servitore dell’Ordine di Malta, uno dei suoi Professi e di un uomo di grande fede. . |
Scheda di approfondimento L’Ordine di Malta Il Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta, comunemente abbreviato in Sovrano Militare Ordine di Malta o anche semplicemente in Ordine di Malta, in sigla SMOM, ma noto pure come Ordine Gerosolimitano, è un ordine religioso dipendente dalla Santa Sede, riconosciuto da una parte della dottrina, seguita dalla giurisprudenza italiana e da gran parte della comunità internazionale, come soggetto di diritto internazionale, pur essendo ormai privo del requisito della territorialità. Dal 1834 l’Ordine ha sede a Roma in via Condotti, presso piazza di Spagna; è presente in oltre 120 paesi con iniziative a carattere benefico ed assistenziale. Qualificandosi come ente sovrano la sua sede, il Palazzo Magistrale e la Villa di Santa Maria del Priorato sull’Aventino, godono dello status di extraterritorialità. Sempre in virtù di tale condizione ampiamente riconosciuta dalla comunità internazionale, lo SMOM detiene un seggio come Osservatore presso l’Assemblea generale delle Nazioni Unite (ONU) dal 1994. Il suo motto è Tuitio Fidei et Obsequium Pauperum (traduzione dal latino: Difesa della fede e aiuto ai poveri). L’Ordine batte una sua moneta numismatica, lo scudo maltese, emette propri francobolli, immatricola veicoli con targa SMOM, e celebra la sua festività nazionale il 24 giugno. Dallo SMOM dipendono 6 Gran Priorati e 48 Associazioni nazionali che riuniscono i cavalieri e le dame a seconda del loro paese di residenza. In Italia sono tre i Gran Priorati: Lombardia e Venezia, Roma, Napoli e Sicilia. L’Ordine di Malta è il principale successore dell’antico ordine dei Cavalieri Ospitalieri, fondato nel 1050 e reso sovrano il 15 febbraio 1113, l’unico di fede cattolica e riconosciuto dalla Santa Sede. Sono numerose le iniziative imitatrici dell’Ordine di Malta nel mondo, anche per questo, insieme al Venerabile Ordine di San Giovanni nel Regno Britannico (il nome completo dell’Ordine è Gran Priorato nel Regno Britannico del Venerabile Ordine di San Giovanni di Gerusalemme), all’Ordine Evangelico di San Giovanni (o Johanniterorden) derivante dall’antico Baliaggio di Brandeburgo, e ai due Ordini Giovanniti (distaccatisi dall’Ordine tedesco) di Svezia e dei Paesi Bassi hanno formato l’Alleanza dei Cavalieri ospedalieri di San Giovanni di Gerusalemme. Il sito Internet istituzionale dell’Ordine di Malta . |
Articoli correlati: A Genova le esequie di Fra’ Silvio Goffredo Martelli