I 16 coordinatori regionali del Turismo delle Radici
Sul sito Internet del Ministero degli Esteri, è stato pubblicato l’esito del bando per il reclutamento di 16 coordinatori regionali per “Il Turismo delle Radici – Una Strategia Integrata per la ripresa del settore del Turismo nell’Italia post Covid-19”.
Queste nuove figure professionali dovranno coordinarsi con le Regioni e con Direzione Generale degli Italiani all’Estero (DGIT) per creare dei veri e propri professionisti della ricezione di questo tipo specifico di turismo, che intende favorire ed incoraggiare il recupero, la conservazione e lo sviluppo dei rapporti tra l’Italia e i suoi migranti o i discendenti dei suoi migranti.
I coordinatori che si sono aggiudicati il bando sono dunque: Maximiliano Manzo (Abruzzo), Elvira De Giacomo (Basilicata), Cristina Porcelli (Calabria), Giuseppe Di Guglielmo (Campania), Luca Genovese (Lazio), Luca Bruschi (Emilia Romagna), Cristina Lambiase (Friuli Venezia Giulia), Mariangela Dalfovo (Liguria e Toscana), Federica Mauri (Lombardia), Costanza Travaglini (Molise), Leonardo Romei (Marche e Umbria), Pietro Pagella (Piemonte e Valle d’Aosta), Maurizio Giambalvo (Sicilia), Attilio Ardito (Puglia), Mario Paffi (Sardegna), Loredana Flego (Veneto e Trentino Alto Adige).
Disambigua SCIENZE DOCUMENTARIE DELLA STORIA Araldica Scienza che studia gli stemmi e la loro evoluzione, sia sotto il profilo storico che tecnico, analizzandone la composizione. Diritto nobiliare L’insieme delle norme giuridiche che regolano il riconoscimento o l’attribuzione dello stato nobiliare e dei suoi attributi – in particolare i titoli nobiliari – da parte dell’Autorità Pubblica, i rapporti dei titolari di tale stato giuridico con l’Autorità Pubblica, tra i soggetti titolare di tale stato e con la società civile, e per estensione anche la scienza che studia questa specifica branca del diritto. Faleristica Disciplina dedicata alla collezione e allo studio delle onorificenze, delle medaglie e di ogni altro segno di distinzione civile o militare. Genealogia Scienza che si occupa di accertare e ricostruire documentalmente i legami di parentela che intercorrono tra individui di una o più famiglie. Ordini cavallereschi Di due tipologie: ordini religiosi caratterizzati dall’avere anche una funzione militare, oppure istituzioni di merito e distinzione creati da sovrani e entità statuali. Per estensione studio delle loro vicende storiche, dei loro ordinamenti e della loro attualità. Vessillologia Disciplina che si occupa della ricerca, dello studio e della catalogazione dei vessilli e delle bandiere, analizzandone la storia, le consuetudini d’uso e le loro caratteristiche compositive. Per estensione collezionismo di vessilli e bandiere. . |
Articoli correlati: Bando per i 16 coordinatori regionali per il Turismo delle Radici