I di Capua e i Gonzaga
Si terrà questa sera, giovedì 24 novembre, a Campobasso, per iniziativa della Società Italiana per la Protezione dei Beni Culturali (SIPBC), una conferenza dal titolo: “I di Capua e i Gonzaga – Un respiro europeo”.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto ‘Campobasso in Comune’ ideato dalla SIPBC, progetto che mira a valorizzare la storia e il patrimonio culturale della città capoluogo del Molise mediante un ciclo di conferenze affidate a specialisti del settore quali storici, archeologi, architetti, storici dell’arte, di cui quello odierno rappresenta il sesto appuntamento.
Il relatore, Mario Ziccardi, è laureato in archeologia e ha collaborato per sei anni con l’ex Soprintendenza ai Beni Storici e Artistici Etnoantropologici del Molise, inaugurando diverse mostre e allestito le sale del Castello di Gambatesa e del Castello di Venafro. Si è interessato di viabilità medievale e croci varie. Ha studiato il labirinto graffito a Petrella Tifernina (caerdroia), fino ad ora unico esemplare nell’Europa continentale e nell’area mediterranea. Ha collaborato alla pubblicazione della “Storia di Campobasso” di Vincenzo Eduardo Gasdia.
Nella conversazione “I di Capua e i Gonzaga – Un respiro europeo”, parlerà di Isabella di Capua e Ferrante Gonzaga, del loro legame con la città di Campobasso e delle vicende che li hanno portati ad essere dei protagonisti del ‘500 italiano.
Una storia lunga più di un secolo che ha legato la città alle vicende storiche della famiglia di Capua e, in seguito, a quella dei Gonzaga. Si andrà a scoprire cosa hanno lasciato i vari feudatari, le strutture culturali e il palazzo. Attraverso la testimonianza delle fonti scritte si scoprirà cosa è rimasto della principale residenza feudale.
L’appuntamento è per le ore 17.30 presso il Circolo Sannitico di Campobasso, ed è ad ingresso libero.
Articoli correlati: I Gonzaga, una dinastia tra medioevo e rinascimento