Il 3,3% sceglie il doppio cognome
Con una storica sentenza della Corte costituzionale, lo scorso 27 aprile è stato stabilito che in Italia ad ogni nuovo nascituro deve essere attribuito in automatico sia il cognome del padre che quello della madre.
Ai genitori restano comunque diverse facoltà, come quello di decidere l’ordine fra i due cognomi, ma anche se attribuire al bimbo uno solo dei due cognomi.
In caso di disaccordo dovrà intervenire il giudice.
La novità, rilevante sul piano sociale, e rivoluzionaria per chi si occupa di genealogia, diritto nobiliare o araldica, è entrata in vigore il 2 giugno, e quindi da pochi mesi; prematuro dunque voler analizzare le conseguenze effettive ed immediate, anche perchè i dati non sono ancora disponibili.
Eppure qualche indicazione, molto parziale, inizia a circolare, permettendo di ipotizzare quale possa essere la tendenza generale.
E’ questo il caso di Siena, dove il quotidiano La Nazione ha interpellato l’ufficio anagrafe per conoscere i primi dati sin qui rilevati, dati che attestano 150 nuovi nati, e fra essi 5 casi di doppio cognome registrato (pari al 3,33%); negli altri 145 casi ai bambini è stato attribuito un solo cognome (non viene però specificate se vi siano casi di uso del cognome materno in luogo di quello paterno, e in caso positivo, in che proporzioni).
Per leggere l’articolo de La Nazione
Disambigua SCIENZE DOCUMENTARIE DELLA STORIA Araldica Scienza che studia gli stemmi e la loro evoluzione, sia sotto il profilo storico che tecnico, analizzandone la composizione. Diritto nobiliare L’insieme delle norme giuridiche che regolano il riconoscimento o l’attribuzione dello stato nobiliare e dei suoi attributi – in particolare i titoli nobiliari – da parte dell’Autorità Pubblica, i rapporti dei titolari di tale stato giuridico con l’Autorità Pubblica, tra i soggetti titolare di tale stato e con la società civile, e per estensione anche la scienza che studia questa specifica branca del diritto. Faleristica Disciplina dedicata alla collezione e allo studio delle onorificenze, delle medaglie e di ogni altro segno di distinzione civile o militare. Genealogia Scienza che si occupa di accertare e ricostruire documentalmente i legami di parentela che intercorrono tra individui di una o più famiglie. Ordini cavallereschi Di due tipologie: ordini religiosi caratterizzati dall’avere anche una funzione militare, oppure istituzioni di merito e distinzione creati da sovrani e entità statuali. Per estensione studio delle loro vicende storiche, dei loro ordinamenti e della loro attualità. Vessillologia Disciplina che si occupa della ricerca, dello studio e della catalogazione dei vessilli e delle bandiere, analizzandone la storia, le consuetudini d’uso e le loro caratteristiche compositive. Per estensione collezionismo di vessilli e bandiere. . |
Articoli correlati: Automatico il doppio cognome anche in Italia