Genealogia in memoria di Michel Teillard d’Eyry

Come già annunciato lo scorso giugno, la Real Asociación de Hidalgos de España organizza il I Congresso Internazionale dei Giovani Genealogisti, che si svolgerà a Madrid il 17 e 18 febbraio 2023, con la collaborazione della Confederación Internacional de Genealogía y Heráldica, la Academia Internacional de Genealogía, l’ Instituto Internacional de Genealogía y Heráldica e l’ Instituto Internacional de Genealogía y de Historia de Familias, all’insegna del motto: “Retrospettiva, presente e futuro di una scienza storiografica“.

Il I Congresso Internazionale dei Giovani Genealogisti si propone di promuovere la partecipazione dei giovani ai Congressi di Genealogia, Nobiliari e Araldica, di dare continuità agli incontri accademici che si tengono su queste discipline e di creare un ambiente favorevole alla relazione e all’interazione dei giovani, su queste materie di studio e alle attività sociali ad esse correlate.

La prima edizione del Congresso è dedicata alla memoria dell’eminente genealogista Michel Teillard d’Eyry (1940-2022), che fu presidente della Confederazione Internazionale di Genealogia e Araldica (2002-2014) e presidente dell’Accademia Internazionale di Genealogia (1998-2021). Durante i suoi anni alla guida dell’Accademia Internazionale di Genealogia, sono stati organizzati i Colloqui Internazionali di Genealogia di Mosca (1999), San Marino (2001), L’Aia (2003), Parigi (2005), Iași (2007), Guimarães (2009), Bologna (2011), San Pietroburgo (2013), Madrid (2015), Montreal (2017), Varsavia (2019) e Messina (2021).

La partecipazione al I Congresso Internazionale dei Giovani Genealogisti può avvenire come relatore o come assistente. I relatori devono avere un’età compresa tra i 18 ei 39 anni nel 2023. Tuttavia, l’organizzazione può proporre la partecipazione di relatori di età superiore ai 39 anni, quando ciò sia di particolare interesse per lo svolgimento del Congresso. Il Congresso si svolgerà congiuntamente in presenza e online, per facilitare la partecipazione dei giovani di qualsiasi parte del mondo. I documenti devono essere originali e inediti e sarà data priorità ai genealogisti di paesi che hanno avuto stretti rapporti storici con la Spagna o i cui documenti sono legati a questi paesi. I lavori presentati al I Congresso Internazionale dei Giovani Genealogisti che soddisfano i requisiti indicati dall’organizzazione del Congresso saranno pubblicati in un numero speciale della prestigiosa rivista Hidalguía, formando gli atti del Congresso.

La rivista Hidalguía è stata fondata nel 1953 ed è una pubblicazione appartenente alla Reale Associazione degli Hidalgos di Spagna. È la decana mondiale in queste discipline e nel 2023 festeggerà i suoi 70 anni. Per due giorni, la Reale Associazione degli Hidalgos di Spagna accoglierà i partecipanti riuniti attorno alle attività accademiche programmate. Il Congresso si concluderà con la tradizionale Festa di Carnevale che la Real Associazione organizza ogni anno il Sabato di Carnevale in un luogo prescelto di Madrid per riunire i giovani associati ei loro ospiti e alla quale possono partecipare i congressisti che lo desiderano. Il 15 luglio 2022 è stata aperta la convocazione per presentare proposte di partecipazione al I Congresso Internazionale dei Giovani Genealogisti, che possono essere inoltrate attraverso il sito Internet dedicato www.congresojovenesgenealogistas2023.es


Scheda di approfondimento
Real Asociación de Hidalgos de España



La Real Asociación de Hidalgos de España (RAHE) è un’associazione spagnola apolitica e senza scopo di lucro che si propone di riunire la nobiltà spagnola oltre.

Fu fondata come Asociación de Hidalgos a Fuero de España a Madrid il 3 novembre 1954 da Vicente Francisco de Cadenas y Vicent. Re Juan Carlos I gli ha concesso il titolo di “Real” nel 2011.

Il sodalizio si propone di mantenere vivi e promuovere i valori dell’hidalguía e i principi dell’umanesimo cristiano.
Adempiere all’obbligo storico della Nobiltà di fornire servizi alla nazione, alle sue istituzioni e ai cittadini, mantenendo un forte impegno per la cultura e la storia della Spagna.
Mantenere in ogni momento e circostanza una fedeltà assoluta alla Corona, legittimazione di tutta la nobiltà.

La Real Asociación de Hidalgos de España concretizza le sue attività culturali attraverso la pubblicazione di libri aventi per oggetto la genealogia, il diritto nobiliare, l’araldica e le scienze correlate attraverso l’Editorial Hidalguía, casa editrice di proprietà dell’associazione, che in particolare pubblica la rivista Hidalguía. Organizza inoltre cicli di conferenze, attività culturali e sponsorizza corsi universitari a livello nazionale relativi a queste materie. Il sodalizio è anche proprietario del Marqués de la Ensenada Residence Hall nella città universitaria di Madrid. Nel 2011 ha creato l’Instituto Español de Estudios Nobiliarios per la gestione delle sue attività culturale.
L’adempimento di attività caritatevoli e assistenziali viene svolto attraverso la collaborazione con enti pubblici o privati che hanno tali finalità e attraverso la fondazione di centri di assistenza per settori bisognosi della società come gli anziani, come la residenza per anziani Casa Solar Santo Duque de Gandía e la residenza per anziani assistiti Casa Quinta Vita Natural Durante, entrambe a Madrid e di proprietà della RAHE.

Sito Internet istituzionale: Real Asociación de Hidalgos de España
.

Articoli correlati: I Congresso Internazionale dei Giovani Genealogisti

Insegne della C.I.G.H.
23 Novembre 2022
Redazione

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV