L’araldica anche su Instagram
L’avvento di Internet ha certamente rivoluzionato il modo di fare comunicazione, come del resta prima accaduto con la televisione, la radio, la stampa; a sua volta il mondo di Internet è stato oggetto di un fenomeno che alcuni oggi valutano “maturo” (cioè al suo apogeo e dunque all’inizio del suo declino), altri invece considerano come un’evoluzione di Internet stessa, quale quello dei “social”, ed in specifico, Facebook, Instagram e TikTok.
Di questi in particolare il secondo – nato per condividere immagini e fotografie in particolare – presenta le caratteristiche che più si adattano a comunicare l’araldica, sebbene in realtà paia scarsamente utilizzato a tale scopo.
Fra le eccezioni però, si segnala il profilo Instagram “heraldry.art” del sito Internet familiare “Scaricamazza.com“, un profilo curato da Dario Scaricamazza, e consultabile anche attraverso la normale navigazione Internet, frutto di un progetto araldico giovane – avviato nel 2022 -, italiano, seppur scritto in parte in lingua inglese, il cui fine principale, forse ovvio ma non semplice, è la diffusione dell’araldica.
Il profilo Instagram in questione – che raggiunge ogni mese più di 100.000 persone, da ogni parte del mondo – offre armi inedite, classiche, consigli per il loro disegno, opere d’arte con rappresentazioni di scudi e vessilli (dal Rinascimento italiano ai tatuaggi giapponesi), sintetiche analisi simboliche-emblematiche e identificazioni araldiche, il tutto con un taglio e un disegno contemporaneo, che ne hanno decretato il successo presso persone di ogni età, perfino adolescenti.
Consulta “heraldry.art“
Scheda biografica Dario Scaricamazza Dario Scaricamazza è un italiano all’estero, residente a Madrid. Laureatosi in Scienze Politiche, con una specializzazione per l’insegnamento dell’italiano per stranieri dell’Università di Siena, nel corso della sua carriera, a scuola e in contesti aziendali (ha collaborato, a titolo d’esempio, nel 2007 con il Liceo Italiano di Casablanca, Marocco, o con la Camera di Commercio Italiana per la Spagna, dal 2010 ad oggi), si è occupato di contenuti Internet, formazione, insegnamento e politiche culturali. Interessato da sempre alle rappresentazioni artistiche del potere, l’autore attraverso la rete condivide le sue scoperte e conoscenze. Dal 2022 cura il profilo Instagram dedicato all’araldica “heraldry.art“ . |
Articoli correlati: Tornato on line il forum IAGI