Araldica militare ed il pregio del blasone
Una nuova iniziativa dell’Accademia Dinastica Universitaria della Nobile Famiglia Agricola (A.D.U.O.M.S.S.A.N.), che dopo il convegno di Civitacampomarano, del 1° ottobre, propone per sabato 10 dicembre il 2° Convegno dell’Aristocrazia Adriatica e dell’Europa Orientale, a Roma, sul tema “Araldica militare ed il pregio del blasone“.
L’iniziativa che si svolgerà presso l’hotel Aran Barcelo Mantegna, e che vede il patrocinio del Comune di Pescolanciano, di AISM-ONLUS “Associazione Italiana Sclerosi Multipla”, e del Casato della Famiglia Agricola, prevede gli interventi di Enzo Modulo Morosini Conte di Risicalla e Sant’Anna Morosina curatore del Libro d’Oro delle Famiglie Nobili Notabili, Senatore Accademico di Merito della A.D.U.O.M.S.A.N, sul tema “Araldica Militare Simbolo quale fondamento di identità nobiliare”, e di Pierluigi Romeo di Colloredo Mels marchese delle Torrazze, sul tema “L’Araldica dei Granatieri ed il rapporto con i Savoia”.
Durante l’evento Christian Agricola consegnerà il titolo di Equitem e Dominam dell’Ordine Dinastico non Nazionale (S.M.O.S.S.A.N), e vi sarà la consegna del Premio Internazionale Capitolino e di attestati accademici a chi si è distinto nel campo delle scienze, arti, spettacolo, imprenditoria, in ruoli istituzionali a favore delle comunità e del prossimo, civile e militare.
Al convegno seguirà una cena di Beneficenza cui parte del ricavato andrà devoluto a favore di AISM – ONLUS “Associazione Italiana Sclerosi Multipla”, il cui costo è quantificato in euro 75,00.
L’Ingresso al Convegno e alla cena sarà riservato esclusivamente a coloro che abbiano preventivamente compilato il modulo di partecipazione, entro e non oltre il 30 novembre 2022. Per informazioni ed iscrizioni accademiadinuniversity@gmail.com, oppure 349.4128133.
Scheda di approfondimento Accademia Dinastica Universitaria della Nobile Famiglia Agricola (A.D.U.O.M.S.S.A.N.) L’Accademia Dinastica Universitaria della Nobile Famiglia Agricola (A.D.U.O.M.S.S.A.N.), anche Accademia Dinastica Universitaria dell’Ordine Militare del Santissimo Sacramento dell’Annunciazione di Nazareth della Nob. Fam. Agricola è un ente istituito nel 2022 che si dichiara “Libera Istituzione, apolitica, apartitica, che persegue finalità culturali, umanitarie e di solidarietà, favorendo ed incentivando, in ogni modo, il dialogo e lo scambio interculturale ed interreligioso tra popoli“. Fondata e diretta da Christian Agricola, rappresentante dell’omonimo e storico casato, è proprietaria del marchio Aristocrazia Adriatica dell’Europa Orientale. Pagina Facebook istituzionale Accademia Dinastica Universitaria . |
Disambigua PREDICATI TITOLI NOBILIARI, CAVALLERESCHI ED ACCADEMICI Per precisa scelta editoriale il Notiziario Araldico cerca di dare conto di tutti gli eventi e le iniziative di rilevanza araldica, nobiliare, cavalleresca, genealogica, vessillologia, faleristica, o comunque attinenti le discipline documentarie della storia, cercando di evitare atteggiamenti censori. Tale scelta, unita alle tempistiche proprie di un quotidiano quale è il Notiziario Araldico, ed all’impossibilità di una verifica puntuale di tutti i trattamenti e le titolature accademiche, nobiliari e cavalleresche, contenute nei comunicati, nelle note informative, nei programmi degli eventi, nei documenti diffusi e/o comunque ripresi, può purtroppo implicare la pubblicazione di titoli contesi, contestati, non universalmente accettati, inesatti, o peggio ancora frutto di falsificazioni antiche o recenti. Si evidenzia dunque che i trattamenti, i predicati, i titoli cavallereschi, i titoli accademici, i titoli nobiliari, pubblicati, lo sono senza attribuire loro alcun valore, e senza poter entrare nel merito. Giova infine ricordare in questa sede che per disposizione costituzionale, in Italia i titoli nobiliari, sono privi di qualunque valore giuridico. . |
Articoli correlati: L’Araldica e la nobiltà