La nobiltà cittadina in Valdinievole
Quest’oggi, venerdì 18 novembre, per iniziativa del Lions Club Valdinievole, presso il Grand Hotel Plaza Locanda Maggiore di Montecatini Terma, si terrà un incontro dal titolo: “La nobiltà cittadina in Valdinievole“.
Relatore dell’evento Emilio Petrini Mansi della Fontanazza.
Oggetto dell’intervento il ruolo di governo che detenevano le famiglie iscritte al Libro d’oro della nobiltà di Pescia istituito nel 1750 per volere di Francesco Stefano d’Asburgo Lorena, Granduca di Toscana.
A corollario della relazione storica, nello stile che è proprio del noto relatore, non mancheranno aneddoti sulle modalità con cui le famiglie della Valdinievole cercavano di ottenere l’inserimento nel corpo nobiliare locale, ma anche indiscrezioni e veri e propri gossip inerenti le case reali di Norvegia, Regno Unito e Spagna.
Scheda biografica Emilio Petrini Mansi della Fontanazza Emilio Petrini Mansi della Fontanazza è nato a Lucca nel 1975, e si è laureato in giurisprudenza con una tesi sul Diritto Nobiliare. Ha fondato a Viareggio uno studio legale dedicato esclusivamente al Diritto Nobiliare. Specializzatosi in Diritto Nobiliare e Scienze Araldiche è iscritto quale esperto Consulente Tecnico d’Ufficio presso il Tribunale di Lucca. Riprendendo le tradizioni familiari è autore di numerosi articoli, pubblicati dalla Pisa University Press, sul diritto nobiliare in generale e in particolare sulla storia delle famiglie aristocratiche italiane, e promotore di convegni sul tema. . |
Articoli correlati: Corso in “Diritto nobiliare, scienze araldiche e cerimoniale”