La città del leone
Lunedì 21 novembre, alle ore 17.30, presso il Salone Vanvitelliano di Palazzo della Loggia a Brescia, nell’ambito della rassegna “La città del Leone. Brescia nell’età dei comuni e delle signorie”, si terrà una doppia presentazione araldica, con l’anteprima de “Lo stemma di Brescia” e “Il leone di Brescia – Lo stemma spiegato ai giovani“, le ultime due pubblicazioni edite dalla Fondazione Civiltà Bresciana.
I due volumi sono frutto della collaborazione di Giuseppe Nova con Enrico Stefani, cui si è aggiunto Arturo Bettoni per il solo secondo volume.
All’iniziativa interverranno Emilio Del Bono (Sindaco di Brescia), Mario Gorlani (Presidente Fondazione Civiltà Bresciana), Felice Scalvini (Presidente Fondazione ASM), e gli autori, con la moderazione di Alfredo Bonomi.
Schede biografiche Giuseppe Nova membro dell’Associazione Bibliofili Bresciani Bernardino Misinta, ricercatore e divulgatore dei primi albori e dello sviluppo dell’arte cartaria e tipografica in Brescia e provincia, ha al suo attivo numerosi volumi, tra cui si ricorda qui La città perduta. Da Brixia a Brescia. Nuovi studi, ricerche e ricostruzioni storiche, 2 voll, scritto con Linetti Paolo, per edizioni Com&Print , 2019-2022. Enrico Stefani libero professionista, membro del Centro Italiano Studi Vessillologici, destinatario del Gran Premio Scudo d’Oro 2017 per il volume “Araldica Benacense e Valsabbina”, Liberedizioni, 2016. Arturo Bettoni 57 anni, antiquario bresciano. |
Articoli correlati: “La Città del Leone” una mostra dai risvolti araldici a Brescia