Aristocrazia Europea rilancia il progetto L’Aristocrazia
Il conte Guido Farneti Merenda Salecchi (presidente reggente dell’associazione culturale internazionale Aristocrazia Europea) ha nominato il conte prof. Lorenzo Maria Pacini di Pescia (docente universitario di filosofia della politica, esperto di teologia, sociologia e geopolitica, giornalista e scrittore) nuovo presidente del Comitato Scientifico Culturale e direttore del progetto editoriale L’aristocrazia.
“Riprendiamo, con rinnovato slancio, i nostri progetti culturali ed editoriali, – ha commentato Guido Farneti Merenda Salecchi – cercando di coinvolgere le migliori forze dell’aristocrazia tradizionale e patriottica, sia italiana che europea, nel solco tracciato dal Principe Sforza Ruspoli, nostro compianto presidente onorario, recentemente scomparso. Il giovane e brillante Lorenzo Pacini è, per tutti noi, una solida garanzia e speranza per il futuro. È alle giovani generazioni che dobbiamo passare il testimone ideale“.
Scheda di approfondimento ARISTOCRAZIA EUROPEA Aristocrazia Europea è un’Associazione Culturale Internazionale legalmente costituita nel 2016 e riconosciuta dallo Stato Italiano, dalla Unione Europea e dalla Regione Lombardia. “Riteniamo che la più genuina nobiltà sia quella del pensiero e dell’azione, al servizio della propria comunità e del proprio territorio Forte di tali principi, la nostra associazione culturale, diversamente da tutte le altre, si rivolge sia a quella minoranza di Nobili legittimi (che avendo ereditato dai propri Maggiori stemmi e corone, rimangono fedeli alla provvidenziale missione dell’aristocrazia storia), sia a tutti coloro che, cavalieri e autentici gentiluomini, condividono questi imperituri valori: l’aristocrazia, contrariamente a quanto si pensi, è una classe aperta“. L’associazione è attualmente guidata un direttivo composto da Ezra Foscari Rezzonico (presidente emerito), Lali Panchulidze (attuale vice presidente), Giuseppe Manzoni di Chiosca e Poggiolo (presidente della consulta araldica di AE), Cesare Vernarecci di Fossombrone (presidente di tribunale nobiliare arbitrale) e Guido Farneti Merenda Salecchi (presidente reggente); il rappresentante legale (nonchè socio fondatore e benemerito, custode degli archivi, già vice presidente) è Roberto Jonghi Lavarini. Sito istituzionale: Aristocrazia Europea . |
Articoli correlati: Nasce “l’Aristocrazia”