I nuovi archivi sul Portale Antenati
“Portali Antenati” – l’iniziativa web curata dalla Direzione Generale degli Archivi di Stato italiani per digitalizzare e mettere in rete i registri anagrafici italiani del passato – continua senza sosta nella sua preziosa opera, e anche negli ultimi mesi ha portato alla messa in rete di nuovi cospicui fondi, e più nel dettaglio il 9 marzo scorso si è provveduto al caricamento delle digitalizzazioni dei registri di stato civile afferenti all’Archivio di Stato di Ancona (10.805 registri ed altre 1.235.528 immagini), il 4 aprile al caricamento delle digitalizzazioni dei registri di stato civile afferenti all’Archivio di Stato di Biella e implementato, l’Archivio di Stato di Bari con la pubblicazione di 1.792 nuovi registri (1929-1935) nel fondo “Stato civile italiano”, l’Archivio di Stato di Prato con la pubblicazione di tre nuovi fondi (Comune e Comunità di Prato, Stato civile napoleonico, Stato civile della Restaurazione) e l’Archivio di Stato di Como con la pubblicazione dei registri dello “Stato civile italiano (Comuni della provincia di Lecco)”, 1866-1950, il tutto ha permesso di aggiungere al database del portale altri 9.674 registri ed altre 1.319.979 immagini.
Il 4 maggio poi si è provveduto al caricamento delle digitalizzazioni dei registri di stato civile conservati presso gli archivi storici dei comuni della provincia di Palermo consultabili sotto la voce Stato civile della Restaurazione (registri dei Comuni) e Stato civile italiano (registri dei Comuni), per complessivi 10.015 registri ed altre 1.023.631 immagini.
Quindi il 24 giugno si è proceduto al caricamento delle digitalizzazioni dei registri di stato civile incrementando l’Archivio di Stato di Cuneo e l’Archivio di Stato di Enna. Con questa pubblicazione sono stati resi accessibili e fruibili online, altri 12.744 registri ed altre 924.501 immagini: per Cuneo 9.586 nuovi registri per lo Stato civile italiano e 166 nuovi registri per lo Stato civile della restaurazione e per Enna 909 nuovi registri per lo Stato civile italiano e 2.083 nuovi registri per lo Stato civile della restaurazione.
Prima della pausa estiva, il 28 luglio, è toccato poi ai registri di stato civile dell’Archivio di Stato di Cremona, che hanno aggiunto al database del portale ulteriori 20.135 registri ed altre 1.820.593 immagini.
Infine il 10 ottobre si è avuto il primo caricamento dopo il periodo estivo, che ha interessato i documenti del fondo “Stato civile italiano” dell’Archivio di Stato di Milano, che ha aggiunto ulteriori 23.517 registri e 10.294.157 di immagini.
Per consultare Portale Antenati
Disambigua SCIENZE DOCUMENTARIE DELLA STORIA Araldica Scienza che studia gli stemmi e la loro evoluzione, sia sotto il profilo storico che tecnico, analizzandone la composizione. Diritto nobiliare L’insieme delle norme giuridiche che regolano il riconoscimento o l’attribuzione dello stato nobiliare e dei suoi attributi – in particolare i titoli nobiliari – da parte dell’Autorità Pubblica, i rapporti dei titolari di tale stato giuridico con l’Autorità Pubblica, tra i soggetti titolare di tale stato e con la società civile, e per estensione anche la scienza che studia questa specifica branca del diritto. Faleristica Disciplina dedicata alla collezione e allo studio delle onorificenze, delle medaglie e di ogni altro segno di distinzione civile o militare. Genealogia Scienza che si occupa di accertare e ricostruire documentalmente i legami di parentela che intercorrono tra individui di una o più famiglie. Ordini cavallereschi Di due tipologie: ordini religiosi caratterizzati dall’avere anche una funzione militare, oppure istituzioni di merito e distinzione creati da sovrani e entità statuali. Per estensione studio delle loro vicende storiche, dei loro ordinamenti e della loro attualità. Vessillologia Disciplina che si occupa della ricerca, dello studio e della catalogazione dei vessilli e delle bandiere, analizzandone la storia, le consuetudini d’uso e le loro caratteristiche compositive. Per estensione collezionismo di vessilli e bandiere. . |
Articoli correlati: Altri 8 archivi per Portale Antenati