Conferenza Asia Pacifico dell’Ordine di Malta
Valutare i progressi, condividere le esperienze, rafforzare le sinergie, definire le sfide e le strategie. Dopo tre anni di interruzione forzata a causa della pandemia, si è svolta a Bangkok in Thailandia dal 12 al 16 ottobre l’undicesima conferenza Asia Pacifico dell’Ordine di Malta.
L’incontro ha visto la partecipazione del Gran Cancelliere dell’Ordine di Malta, Riccardo Paternò di Montecupo, del Grande Ospedaliere, Fra’ Alessandro de Franciscis e del Prelato Mons. Jean Laffitte.
Oltre 60 i delegati che vi hanno preso parte in rappresentanza di Associazioni, Delegazioni e Ambasciate dell’Ordine di Malta in Australia, Singapore, Filippine, Hong Kong, Tailandia, Corea del Sud, Cambogia, Timor Est e Nauru.
Una sessione speciale è stata dedicata ai programmi sviluppati in Asia dal Malteser International, alle iniziative del Global Fund for the Forgotten People e alla piattaforma per i giovani dell’Ordine di Malta Vision 2050.
Nel suo discorso il Gran Cancelliere ha sottolineato la fine del processo di riforma costituzionale, i miglioramenti apportati dalle nuove norme, l’importanza della comunicazione esterna e della formazione per rafforzare le attività e migliorare la capacità di attrarre nuovi membri e volontari.
Al termine della conferenza il testimone è passato dalla Delegazione della Thailandia a quella della Corea del Sud che ospiterà la dodicesima edizione della riunione Asia Pacifico nell’autunno del 2023.
Cinque nuovi membri nella Delegazione della Tailandia
Il 14 ottobre, nella cattedrale dell’Assunzione a Bangkok, quattro nuove dame e un cavaliere della delegazione della Thailandia sono stati investiti nell’Associazione Australiana. Il Cardinale Francis Xavier Kriengsak Kovithavanij, Arcivescovo di Bangkok, ha celebrato insieme al Prelato dell’Ordine Mons. Jean Laffitte, la Santa Messa alla quale hanno assistito i partecipanti alla conferenza Asia Pacifico.
Scheda di approfondimento L’Ordine di Malta Il Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta, comunemente abbreviato in Sovrano Militare Ordine di Malta o anche semplicemente in Ordine di Malta, in sigla SMOM, ma noto pure come Ordine Gerosolimitano, è un ordine religioso dipendente dalla Santa Sede, riconosciuto da una parte della dottrina, seguita dalla giurisprudenza italiana e da gran parte della comunità internazionale, come soggetto di diritto internazionale, pur essendo ormai privo del requisito della territorialità. Dal 1834 l’Ordine ha sede a Roma in via Condotti, presso piazza di Spagna; è presente in oltre 120 paesi con iniziative a carattere benefico ed assistenziale. Qualificandosi come ente sovrano la sua sede, il Palazzo Magistrale e la Villa di Santa Maria del Priorato sull’Aventino, godono dello status di extraterritorialità. Sempre in virtù di tale condizione ampiamente riconosciuta dalla comunità internazionale, lo SMOM detiene un seggio come Osservatore presso l’Assemblea generale delle Nazioni Unite (ONU) dal 1994. Il suo motto è Tuitio Fidei et Obsequium Pauperum (traduzione dal latino: Difesa della fede e aiuto ai poveri). L’Ordine batte una sua moneta numismatica, lo scudo maltese, emette propri francobolli, immatricola veicoli con targa SMOM, e celebra la sua festività nazionale il 24 giugno. Dallo SMOM dipendono 6 Gran Priorati e 48 Associazioni nazionali che riuniscono i cavalieri e le dame a seconda del loro paese di residenza. In Italia sono tre i Gran Priorati: Lombardia e Venezia, Roma, Napoli e Sicilia. L’Ordine di Malta è il principale successore dell’antico ordine dei Cavalieri Ospitalieri, fondato nel 1050 e reso sovrano il 15 febbraio 1113, l’unico di fede cattolica e riconosciuto dalla Santa Sede. Sono numerose le iniziative imitatrici dell’Ordine di Malta nel mondo, anche per questo, insieme al Venerabile Ordine di San Giovanni nel Regno Britannico (il nome completo dell’Ordine è Gran Priorato nel Regno Britannico del Venerabile Ordine di San Giovanni di Gerusalemme), all’Ordine Evangelico di San Giovanni (o Johanniterorden) derivante dall’antico Baliaggio di Brandeburgo, e ai due Ordini Giovanniti (distaccatisi dall’Ordine tedesco) di Svezia e dei Paesi Bassi hanno formato l’Alleanza dei Cavalieri ospedalieri di San Giovanni di Gerusalemme. Il sito Internet istituzionale dell’Ordine di Malta . |
Articoli correlati: Gran Cancelliere SMOM ricevuto dal vice Primo ministro thailandese