VIII Mese della genealogia e della storia di famiglia
Martedì 18 ottobre 2022 prenderà il via l’VIII° Mese della genealogia e della storia di famiglia, la rassegna nata dal successo raggiunto con la Conferenza Internazionale di Genealogia.
Saranno 10 le serate online proposte in questa edizione 2022 dell’iniziativa, cui si tornerà ad aggiungere un’iniziativa fruibile anche in presenza, ovvero una conferenza internazionale.
Il primo appuntamento sarà martedì 18, dalle ore 20 alle ore 22, con i genealogisti Maurizio e Daniela Polelli che parleranno delle storie e delle genealogie nel Cimitero S. Cataldo di Modena.
La XIII^ Conferenza Internazionale di Genealogia, invece, si terrà sabato 19 novembre 2022 dalle ore 10.00 alle ore 17.30 presso la Sala Pucci di Largo Pucci 40 a Modena.
Ma ecco il programma completo della proposta:
da settembre 2022 a maggio 2023
solo su prenotazione Itinerari didattici riservati alle scuole di Modena
Il Comune di Modena promuove l’offerta di percorsi educativi e formativi integrativi della didattica rivolti alle scuole della città, dal nido alle superiori, e li coordina in un unico progetto, realizzato dal Centro Memo, denominato Itinerari Scuola-Città.
L’obiettivo è promuovere una conoscenza ricca e articolata del territorio in cui vivono i ragazzi, indagando nei suoi aspetti naturalistici, economici, storici, sociali e culturali.
L’itinerario organizzato da Nonsoloscuola ODV, Archivio di Stato di Modena e FamilySearch International ha lo scopo di favorire il dialogo in famiglia aiutando i ragazzi a costruire il loro albero genealogico. Questo sarà possibile tramite le informazioni raccolte presso i parenti e utilizzando la caccia la tesoro all’interno dell’Archivio di Stato per cercare i registri con gli atti di alcuni dei loro antenati. In questo modo potranno conoscere l’importanza dell’Archivio come istituzione che conserva la nostra memoria storica.
Per maggiori informazioni clicca qui.
martedì 18 ottobre 2022
dalle ore 20 alle ore 22 Ricordàti nel marmo. Storie e genealogie nel cimitero S. Cataldo di Modena.
A cura di Maurizio e Daniela Polelli, genealogisti, soci dell’Istituto Araldico Genealogico Italiano e membri associati della Académie Internationale de Généalogie.
venerdì 21 ottobre 2022
dalle ore 20 alle ore 22 Le radici della Partecipanza: storie di genealogia, genetica e migrazioni di una millenaria proprietà collettiva.
A cura del Presidente Alberto Reggiani, dell’Archivista Ivan Melotti e dell’Assessore alla Cultura Chiara Ansaloni – Partecipanza Agraria di Nonantola.
martedì 25 ottobre 2022
dalle ore 20 alle ore 22 Serata con la Federazione Francese di Genealogia.
A cura di Valérie Arnold-Gautier, presidente della Federazione Francese di Genealogia e vicepresidente della Confédération Internationale de Généalogie et d’Héraldique.
venerdì 28 ottobre 2022
dalle ore 20 alle ore 22 Tutto quello che avreste voluto sapere su FamilySearch e non avete mai osato chiedere.
A cura di Walter Zafarana, strategic relations manager di FamilySearch.
lunedì 31 ottobre 2022
dalle ore 20 alle ore 22 La nostra famiglia nel mondo, attraverso la condivisione della storia comune, e la nostra identificazione attraverso la creazione di un logo.
A cura di Pier Felice degli Uberti, Presidente dell’Istituto Araldico Genealogico Italiano e della Confédération Internationale de Généalogie et d’Héraldique.
venerdì 04 novembre 2022
dalle ore 20 alle ore 22 Sulle tracce di un tango da Modena a Buenos Aires.
A cura di Federica Collorafi e Laura Farina, Archivio Storico Diocesano di Modena – Nonantola.
martedì 08 novembre 2022
dalle ore 20 alle ore 21 L’amore segreto del marchese Luigi d’Este.
A cura di Alberto Palladini, funzionario dell’Archivio di Stato di Modena.
venerdì 11 novembre 2022
dalle ore 20 alle ore 22 Esempi di araldica ecclesiastica del Rinascimento italiano.
A cura di Don Antonio Pompili, vicepresidente dell’Istituto Araldico Genealogico Italiano.
lunedì 14 novembre 2022
dalle ore 20 alle ore 22 Delitti e castighi. Rituali di giustizia nella Modena di Antico Regime.
A cura di Giuseppe Bertoni, archivista dell’Archivio Storico del Comune di Modena.
venerdì 18 novembre 2022
dalle ore 20 alle ore 22 Storie da dimenticare negli atti riservati del Ministero degli Affari Esteri conservati nell’Archivio di Stato di Modena.
A cura di Margherita Lanzetta dell’Archivio di Stato di Modena.
Come accennato poi, come culmine del programma, ancora una volta l’annuale Conferenza Internazionale di Genealogia, giunta alla sua XIII^ edizione, che si terrà il prossimo 19 novembre con il seguente programma:
sabato 19 novembre 2022
XIII^ Conferenza Internazionale di Genealogia
ore 09.50
Benvenuto
ore 10.00 – 10.20
Prolusione
Pier Felice degli Uberti
Presidente dell’Istituto Araldico Genealogico Italiano e della Confédération Internationale de Généalogie et d’Héraldique
ore 10.30 – 11.10
Il matrimonio in Italia da Napoleone al Codice Civile del 1942.
Riccardo De Rosa e Maria Rosaria Petrilli Storici e genealogisti
ore 11.30 – 11.50
ICOC CERT: l’utilizzo della tecnologia Blockchain nella lotta alla contraffazione araldica e genealogica.
Giorgio Cuneo
IAGI, IISCO, AIG, ICOC
ore 12.00
Pausa
ore 14.00 – 14.20
Abile arruolato. Come i documenti militari ci aiutano a ricostruire la storia delle nostre famiglie e delle nostre comunità.
Silvia Boldrini
socia IAGI
ore 14.30 – 15.10
La investigación genealógica en Canarias. La labor de la Sociedad de Estudios Genealógicos y Heráldicos de Canarias.
Fernando D. Rossi Delgado
Presidente della Sociedad de Estudios Genealógicos y Heráldicos de Canarias e membro della Confédération Internationale de Généalogie et d’Héraldique
ore 15.20 – 15.40
Araldica italiana: un’analisi statistica regionale dei blasoni.
Vincenzo Alfano
Ricercatore e socio IAGI
ore 15.50 – 16.50
3 Storie di successo
con Marco Genovesi, Paola Ori e Alvaro Martinelli
ore 17.00 – 17.20
Partecipa in FamilySearch.
Virginio Baptista
Area Manager di FamilySearch
ore 17.30
Chiusura dei lavori
Tutti gli appuntamenti del VIII Mese verranno trasmessi in diretta su Facebook e YouTube. I video saranno salvati e disponibili anche successivamente.
La XIII Conferenza Internazionale si terrà anche in presenza presso la Sala Pucci di Largo Pucci 40 a Modena.
Sito Internet istituzionale di Nonsoloscuola
Collegamento alla pagina Facebook
Collegamento al canale YouTube
Scheda di approfondimento Associazione Nonsoloscuola Nonsoloscuola è un’associazione di volontariato costituita il 18 febbraio 1999 con scrittura privata, registrata all’Ufficio del Registro di Modena al n. 46, iscritta nel Registro del Volontariato con Provvedimento n.76 del 13.05.1999, giuridicamente riconosciuta, ONLUS di diritto; Le finalità enunciate dall’ente stesso, prevedono l’educazione e la formazione culturale e umanitaria degli alunni, nell’ambito delle “arti (danza, musica e canto, teatro, fotografia, cinema), la comunicazione (lettura – anche animata, inglese, esperanto, lingua dei segni, genealogia, informatica) e tutte quelle attività che ci fanno stare bene insieme“, sebbene negli ultimi anni l’attenzione alla genealogia abbia assunto una notevole preminenza. Fra le sue realizzazioni in ambito genealogico in particolare si segnalano la Conferenza Internazionale di Genealogia (a partire dal 2010) ed il Mese della genealogia e della storia di famiglia (a partire dal 2015). Sito Internet istituzionale di Nonsoloscuola . |
Articoli correlati: VII Mese della genealogia e della storia di famiglia