A ciascuno il suo “segno”

Domani, venerdì 7 ottobre, presso la sala consiliare del Comune di Montopoli in Valdarno in provincia di Pisa, alle ore 18.00, sarà presentato il volume “A ciascuno il suo ‘segno’ “, di Felici Editore, e facente parte della collana “Quaderni del sistema museale montopolese”.

Il volume raccoglie i contenuti di un ciclo di conferenze on line svoltisi nel 2021, quando la pausa dalle normali attività in occasione dell’ondata pandemica ha costituito l’occasione per mettere insieme diverse ricerche e numerosi spunti che ruotavano intorno al tema dell’araldica di Montopoli in Val d’Arno e dell’intero ambito regionale.

Come compreso da chi ha seguito le presentazioni orali, i cui video sono disponibili sui social media del Museo Civico di Montopoli, e da chi avrà modo di leggerlo, questo libro vuol presentare l’araldica nelle sue molteplici presenze e numerose applicazioni delle società passate: dalle opere d’arte alle architetture, ai sigilli e agli stemmi presenti sui documenti ufficiali, oltre che su vessilli e bandiere, fino alla ceramica.

Il fine – spiegano dal Museo – è comprendere meglio il valore informativo di questo tipo di fonti e capire il loro linguaggio per una più consapevole attenzione al contesto nel quale esse hanno trovato spazio, nel passato così come oggi. Sia per le tematiche affrontate, strettamente connesse alla storia e alle identità del territorio, sia per il percorso compiuto nella raccolta degli studi e nella loro comunicazione al pubblico, è parso opportuno farne oggetto del primo volume dei «Quaderni del Sistema Museale Montopolese – QuaSiMM», la nuova collana del Sistema Museale Montopolese. Un segno della dinamicità della nostra istituzione museale e dei suoi profondi legami con le comunità locali, ma anche con gli studiosi di vari ambiti e discipline e con i rappresentanti delle diverse istituzioni vocate alla tutela e alla valorizzazione dei nostri Beni Culturali“.

Introdurranno la serata Giovanni Capecchi, Sindaco del comune di Montopoli, e Cristina Scali, Assessore alla Cultura del Comune di Montopoli, a seguire gli interventi di Alessandro Savorelli, Association Internationale d’Héraldique, Alberto Malvolti, Fondazione Montanelli Bassi di Fucecchio, Monica Baldassarri, Sistema Museale di Montopoli in Val d’Arno.
Saranno presenti l’Editore, Fabrizio Felici, e gli autori Matteo Bimonte, Vittoria Camelliti, Vieri Favini, Michele Fiaschi, Marcella Giorgio.

Articoli correlati: A ciascuno il suo “segno”

copertina
La copertina del volume
7 Ottobre 2022
Redazione

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV