Cavalierato ucraino per Draghi
Il presidente uscente del Consiglio dei Ministri italiano, Mario Draghi, è stato insignito dal presidente della Repubblica Ucraina Volodymyr Zelensky dell’Ordine del principe Yaroslav il Saggio, una delle massime onorificenze ucraina (la terza per importanza in ordine gerarchico).
Il conferimento per il momento è avvenuto solo in forma verbale, durante una telefonata avvenuta lo scorso 29 settembre, ma dovrebbe seguire anche in forma fisica, una volta che Draghi avrà concluso i suoi impegni in qualità di Presidente del Consiglio.
Scheda di approfondimento Ordine di Jaroslav il Saggio L’Ordine di Jaroslav il Saggio è stato istituito nel 1995, poco dopo l’indipendenza dell’Ucraina dall’Unione Sovietica, per premiare i cittadini per servizi eccezionali all’Ucraina nel campo della costruzione statale, rafforzando l’autorità internazionale dell’Ucraina, lo sviluppo economico, la scienza, l’istruzione, la cultura, l’arte, l’assistenza sanitaria, per eccezionali attività caritatevoli, umanistiche e sociali. Suddiviso in cinque classi, è in ordine gerarchico la terza onorificenza per importanza dell’Ucraina, ed il secondo ordine cavalleresco. Fra gli insigniti si ricordano il presidente russo Eltsin, re Carlo XVI Gustavo di Svezia, il presidente turco Recep Tayyip Erdoğan, il presidente cinese Hu Jintao e il presidente del consiglio italiano Mario Draghi. La medaglia dell’ordine consiste in una croce greca smaltata di bianco e terminante la punta d’azzurro, il tutto bordato e puntato d’oro. Tra i bracci della croce dei tridenti in oro. In centro un disco con il ritratto del principe Jaroslav di profilo in oro su sfondo blu, il tutto attorniato da un anello smaltato di bianco con incisa in oro la scritta “ЯРОСЛАВ МУДРИИ” (Jaroslav il Saggio). La medaglia è sostenuta al nastro tramite una decorazione in oro. Il retro della medaglia è color oro e piano: su di esso è riportato il motto dell’Ordine Мудрість, честь, слава (“Saggezza, onore e gloria”) ed il numero corrispondente all’onorificenza concessa. . |
Articoli correlati: Tridente bizantino d’Ucraina