Le attività dell’Istituto Nastro Azzurro nei mesi estivi del 2022

Numerose le iniziative realizzate anche durante i mesi estivi dalle varie federazioni locali dell’Istituto del Nastro Azzurro:

16 giugno 2022, Messina: presentazione del volume “III centenario del Regno di Sardegna 1720-2020”: Anche con il patrocinio dell’Istituto del Nastro Azzurro, presso il “Palazzo dei Leoni” , sede della Città Metropolitana di Messina, ha avuto luogo la presentazione del volume sul “III CENTENARIO DEL REGNO DI SARDEGNA 1720-2020” edito da Algra Editore e curato dalla Delegazione per la Sicilia degli OODD.

24 giugno 2022, Milazzo – Dedicazione slargo al Milite Ignoto: Ha avuto luogo a Milazzo il 24 giugno scorso, alla presenza di Autorità civili, militari e religiose, la cerimonia di intitolazione dello slargo di Piazza Roma al Milite Ignoto, nel centenario della sua traslazione a Roma. Nel corso dell’ evento è stato distribuito il volume “Milite Ignoto – Ricordare il passato per costruire il futuro” – redatto dal Col. E I. Antonio Grilletto e dal prof. Vincenzo Cuomo. Il libro è stato donato dal Ten. Col. Letterio Sciliberto, consigliere provinciale dell’ Istituto del Nastro Azzurro – Federazione di Messina, che, nella circostanza, ha rappresentato il Presidente, il Prof. Biagio Ricciardi.

30 giugno 2022, Pistoia – Consegna Gold Crest: Una delegazione della Federazione Pistoia, formata dal Presidente Stefano Bernini e dalla Dama Antonella Venturinisi è recata presso la Prefettura di Pistoia dove ha incontrato il Prefetto Dr.ssa Licia Donatella Messina. Durante i cortesi colloqui sono stati rafforzati i Valori che permeano la stretta collaborazione tra i due Enti. Al termine dell’incontro il Presidente Bernini ha fatto dono al Prefetto del Gold Crest dell’Istituto del Nastro Azzurro.

02 luglio 2022, Pistoia – Consegna onorificenze: Nella splendida location della Sala Maggiore del Comune di Pistoia la Federazione Provinciale di Pistoia ha organizzato una sobria cerimonia nella quale il Presidente Sig.Stefano Bernini , coadiuvato dalla Dama Antonella Venturini, ha consegnato tre Attestati Nazionali e tre Croci di Benemerenza a Matteo Bevilacqua (Consigliere), Alessandro Caccavale (Sindaco Revisore), Matteo Pieri (Alfiere), ed un Attestato Provinciale a Anna Frulli (Vicepresidente). Al termine la Vicepresidente Frulli ha consegnato al Presidente Bernini un ricordo del Memorial Day tenutosi a Firenze.

20 luglio 2022, Pistoia – Crest in dono ai Vigili del Fuoco: Una delegazione della Federazione Provinciale di Pistoia dell’Istituto del Nastro Azzurro (Presidente Sig.Stefano Bernini, Dama Antonella Venturini, Prof.ssa Maria Lorello) si è recata presso il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Pistoia per incontrare il Comandante Provinciale Ing. Fabio Tossut. Durante i colloqui sono stati ribaditi vicinanza e rispetto per l’instancabile opera che i Vigili del Fuoco compiono ogni giorno per salvaguardare la nostra sicurezza. Al termine è stato donato al Comandante il Crest Ufficiale dell’Istituto. 

31 luglio 2022, Palermo – I Lancieri d’Aosta nuovi Soci d’Onore: Il Comm. Ugo Frasconà, Presidente della Federazione Provinciale di Palermo, ha consegnato al Col. Antonino Longo, 83° Comandante del Reggimento “Lancieri di Aosta” (6°) l’emblema araldico e la tessera di Socio d’Onore dell’Istituto.

26 agosto 2022, Catanzaro – Libro in dono: Il volume “Gli Azzurri dei Due Mari”, Albo d’Oro dei Decorati della Federazione Provinciale di Catanzaro, è stato donato dal Presidente della Federazione di Catanzaro e Consigliere Nazionale, dott. Enzo Santoro, alla responsabile della Biblioteca della Camera di Commercio di Catanzaro, Dottoressa Raffaella Gigliotti.
Tale istituzione culturale, sorta fin dal 1862, custodisce numerosi documenti e testi di vario tipo, soprattutto su tematiche giuridiche, economiche e storiche. La dott.ssa Gigliotti, nel ringraziare l’Istituto del Nastro Azzurro, ha affermato che il volume, pubblicato nel 1964, sarà messo a disposizione di studiosi e ricercatori anche perché la biblioteca da qualche anno fa parte del sistema bibliotecario nazionale (SBN).


Scheda di approfondimento
Istituto del Nastro Azzurro

Nastro Azzurro

L’ Istituto del Nastro Azzurro fra Combattenti Decorati al Valore Militare è un ente a struttura associativa che raccoglie i decorati italiani della medaglia al Valor Militare.

L’ente è stato istituito il 24 febbraio 1923, ma trae origine da un riconoscimento similare del Regno di Sardegna risalente al 21 maggio 1793.
L’attuale disciplina organizzativa dell’ente è stata definita dal Decreto del Presidente della Repubblica nº 158 del 10 gennaio 1966, e con successive modifiche deliberate nei vari Congressi Nazionali e sanzionate dalla Prefettura di Roma.

Sito Internet istituzionale dell’ Istituto del Nastro Azzurro fra Combattenti Decorati al Valore Militare
.

Articoli correlati: Le attività dell’Istituto Nastro Azzurro nei primi mesi del 2022

cerimonia
Autorità e labaro della Federazione locale dell’Istituto del Nastro Azzurro a Milazzo in occasione della dedicazione dello slargo al Milite Ignoto, il 24 giugno 2022
27 Settembre 2022
Redazione

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV