Fra’ John Dunlap ricevuto da Mattarella
Il Luogotenente di Gran Maestro del Sovrano Ordine di Malta Fra’ John Dunlap è stato ricevuto mercoledì scorso, 21 settembre, al Quirinale dal Presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella. La visita si è svolta in un clima di grande calore ed è stata l’occasione per ribadire i forti legami e la proficua collaborazione tra l’Ordine di Malta e le autorità italiane.
Nel corso del colloquio il Luogotenente di Gran Maestro ha illustrato al Presidente della Repubblica le attività svolte dall’Ordine di Malta nei cinque continenti, facendo particolare riferimento alla rete di sostegno e assistenza fornita sin dallo scoppio della guerra alla popolazione ucraina sia nel Paese che nelle regioni circostanti. Tali attività, ha spiegato Fra’ John Dunlap, sono affiancate dall’impegno della rete diplomatica dell’Ordine di Malta che attualmente ha relazioni diplomatiche con 112 stati.
È stata ricordata l’intensa attività diplomatica del Sovrano Ordine di Malta a livello bilaterale e multilaterale strettamente legata e a sostegno dell’azione umanitaria e a difesa della dignità della persona e dei diritti umani. È stato inoltre sottolineato come nella nuova Carta Costituzionale dell’Ordine di Malta sia ribadita la sovranità nonché la natura di ordine religioso dell’Ordine di Malta.
Quello di oggi è il primo incontro del nuovo Luogotenente di Gran Maestro e delle Alte Cariche dell’Ordine con un Capo di Stato estero. Si tratta del quinto incontro ufficiale degli ultimi 20 anni della massima carica dell’Ordine di Malta con il Presidente della Repubblica italiana.
Hanno partecipato all’incontro anche il Gran Cancelliere, Riccardo Paternò di Montecupo, il Grande Ospedaliere, Fra’ Alessandro de Franciscis, il Ricevitore del Comun Tesoro, Fabrizio Colonna, il membro del Sovrano Consiglio, Fra’ Roberto Viazzo, l’Ambasciatore dell’Ordine di Malta presso la Santa Sede e membro del Sovrano Consiglio, Antonio Zanardi Landi, e l’Ambasciatore dell’Ordine di Malta presso l’Italia Stefano Ronca.
Scheda di approfondimento L’Ordine di Malta Il Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta, comunemente abbreviato in Sovrano Militare Ordine di Malta o anche semplicemente in Ordine di Malta, in sigla SMOM, ma noto pure come Ordine Gerosolimitano, è un ordine religioso dipendente dalla Santa Sede, riconosciuto da una parte della dottrina, seguita dalla giurisprudenza italiana e da gran parte della comunità internazionale, come soggetto di diritto internazionale, pur essendo ormai privo del requisito della territorialità. Dal 1834 l’Ordine ha sede a Roma in via Condotti, presso piazza di Spagna; è presente in oltre 120 paesi con iniziative a carattere benefico ed assistenziale. Qualificandosi come ente sovrano la sua sede, il Palazzo Magistrale e la Villa di Santa Maria del Priorato sull’Aventino, godono dello status di extraterritorialità. Sempre in virtù di tale condizione ampiamente riconosciuta dalla comunità internazionale, lo SMOM detiene un seggio come Osservatore presso l’Assemblea generale delle Nazioni Unite (ONU) dal 1994. Il suo motto è Tuitio Fidei et Obsequium Pauperum (traduzione dal latino: Difesa della fede e aiuto ai poveri). L’Ordine batte una sua moneta numismatica, lo scudo maltese, emette propri francobolli, immatricola veicoli con targa SMOM, e celebra la sua festività nazionale il 24 giugno. Dallo SMOM dipendono 6 Gran Priorati e 48 Associazioni nazionali che riuniscono i cavalieri e le dame a seconda del loro paese di residenza. In Italia sono tre i Gran Priorati: Lombardia e Venezia, Roma, Napoli e Sicilia. L’Ordine di Malta è il principale successore dell’antico ordine dei Cavalieri Ospitalieri, fondato nel 1050 e reso sovrano il 15 febbraio 1113, l’unico di fede cattolica e riconosciuto dalla Santa Sede. Sono numerose le iniziative imitatrici dell’Ordine di Malta nel mondo, anche per questo, insieme al Venerabile Ordine di San Giovanni nel Regno Britannico (il nome completo dell’Ordine è Gran Priorato nel Regno Britannico del Venerabile Ordine di San Giovanni di Gerusalemme), all’Ordine Evangelico di San Giovanni (o Johanniterorden) derivante dall’antico Baliaggio di Brandeburgo, e ai due Ordini Giovanniti (distaccatisi dall’Ordine tedesco) di Svezia e dei Paesi Bassi hanno formato l’Alleanza dei Cavalieri ospedalieri di San Giovanni di Gerusalemme. Il sito Internet istituzionale dell’Ordine di Malta . |
Articoli correlati: Fra’ Matthew Festing ricevuto da Mattarella