Gemellaggio genealogico

Giuseppe Salerno raggiunse Omaha nel 1893, 35 anni dopo la fondazione di quella che sarebbe diventata un’importante città degli Stati Uniti, ma che all’epoca era solo un modesto villaggio di Frontiera.

Giuseppe Salerno proveniva da Carlentini, piccolo borgo siciliano da cui negli anni successivi migrarono verso la cittadina statunitense alcune migliaia di siciliani, tanto che oggi si stima siano circa 70.000 gli abitanti di Omaha con origini calentinesi.

Queste le circostanze che hanno portato lo scorso 26 agosto al gemellaggio tra le due comunità, tanto diverse eppure tanto unite da un legame di sangue. Nell’occasione una delegazione di oltre 100 cittadini di Omaha, accompagnata dal Sindaco della città, Jane Stothert, sono giunti a Carlentini, per sottoscrivere il gemellaggio.

L’evento è stato poi arricchito da una nutrita serie di iniziative collaterali, fra cui ricordiamo l’esibizione della cantante e imprenditrice del mondo dello spettacolo Carmelita Troia Nanfitò de la Guardia, vicepresidente della Fondazione Sicula Italia, tra i promotori del gemellaggio, che ha ricordato di come si fosse trasferita ad Omaha alla tenera età di quattro anni, e di come abbia coltivato un sogno che ora finalmente si è potuto concretizzare, ovvero quello di tornare nel suo paese e qui esibirsi con l’esecuzione di un brano da lei scritto apposta per Carlentini. 

Eleonora Formica, presidente dell’Associazione Carlentini-Omaha, commentando l’iniziativa al quotidiano La Sicilia, ha detto: “Il gemellaggio rappresenta per quest’area della Sicilia l’unica possibilità di godere di una cospicua affluenza di visitatori. Si tratta di cambiare l’economia focalizzandoci su quello che viene chiamato Turismo delle radici, richiamando qui figli, nipoti o pronipoti di emigrati decisi a visitare il borgo da cui sono partiti nonni e bisnonni“.


Disambigua
SCIENZE DOCUMENTARIE DELLA STORIA

Araldica
Scienza che studia gli stemmi e la loro evoluzione, sia sotto il profilo storico che tecnico, analizzandone la composizione.

Diritto nobiliare
L’insieme delle norme giuridiche che regolano il riconoscimento o l’attribuzione dello stato nobiliare e dei suoi attributi – in particolare i titoli nobiliari – da parte dell’Autorità Pubblica, i rapporti dei titolari di tale stato giuridico con l’Autorità Pubblica, tra i soggetti titolare di tale stato e con la società civile, e per estensione anche la scienza che studia questa specifica branca del diritto.

Faleristica
Disciplina dedicata alla collezione e allo studio delle onorificenze, delle medaglie e di ogni altro segno di distinzione civile o militare.

Genealogia
Scienza che si occupa di accertare e ricostruire documentalmente i legami di parentela che intercorrono tra individui di una o più famiglie.

Ordini cavallereschi
Di due tipologie: ordini religiosi caratterizzati dall’avere anche una funzione militare, oppure istituzioni di merito e distinzione creati da sovrani e entità statuali. Per estensione studio delle loro vicende storiche, dei loro ordinamenti e della loro attualità.

Vessillologia
Disciplina che si occupa della ricerca, dello studio e della catalogazione dei vessilli e delle bandiere, analizzandone la storia, le consuetudini d’uso e le loro caratteristiche compositive. Per estensione collezionismo di vessilli e bandiere.
.

Articoli correlati: Turismo delle radici Roseto Valfortore

logo
Il logo del progetto Turismo delle Radici, curato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
12 Settembre 2022
Redazione

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV