V Premio Internazionale “La Rosa d’Oro”
Il prossimo 16 settembre a Milano, presso il Teatro San Lorenzo alle Colonne, per iniziativa dall’Associazione Internazionale Regina Elena Odv, si terrà il V Premio Internazionale di Giornalismo e Comunicazione “La Rosa d’Oro”.
L’iniziativa ha come fine istituzionale quello di incentivare la corretta informazione e il riconoscimento dell’impegno professionale di giornalisti e comunicatori.
Tenuto conto che l’Associazione Internazionale Regina Elena Odv è ispirata dal principio della carità – come ricordato dal suo motto “SERVIRE”- i riconoscimenti non sono in denaro ma in diplomi e targhe. Sono, inoltre, previste delle “menzioni speciali” assegnate su segnalazione del Presidente e dei membri della giuria.
La partecipazione al Premio è gratuita e riservata a: giornalisti (pubblicisti e professionisti) iscritti all’Ordine Nazionale dei Giornalisti, giornalisti europei, addetti stampa e comunicatori della pubblica amministrazione, di associazioni o aziende italiane e europee, i quali possono concorrere con articoli, testi, servizi video o fotografici di taglio giornalistico, in lingua italiana o lingua straniera (purché gli elaborati siano accompagnati da una traduzione in lingua italiana) pubblicati su quotidiani, settimanali, mensili, periodici, agenzie di stampa, radio o TV, testate on-line regolarmente registrate, siti internet istituzionali o aziendali, ed avere attinenza con le seguenti tematiche: l’Italia e gli italiani all’estero, New Media, comunicazione istituzionale, comunicazione per il Terzo Settore, società e sfide per il futuro.
Maggiori info nel sito dell’Associazione Internazionale Regina Elena Odv
Regolamento e bando a questo link
Scheda di approfondimento Associazione Internazionale Regina Elena Creata in Francia il 28 novembre 1985, è presente, con propri volontari, iscritti e delegati, in 56 Stati, l’Association Internationale Reine Hélène (AIRH) riunisce persone di ogni estrazione sociale per attività di carattere spirituale, caritatevole e culturale. L’Associazione s’ispira all’esempio di Elena del Montenegro, che ricevette la Rosa d’oro della Cristianità da Papa Pio XI e passò alla storia anche come “Regina della Carità” e il cui motto è “SERVIRE”. L’AIRH, fedele a Santa Romana Chiesa è d’ispirazione cristiana, ma dialoga con le altre confessioni religiose. Essa è apolitica e apartitica e le sue spese di amministrazione e di gestione sono inferiori allo 0,5 per cento del valore dei beni distribuiti. Dal 1990 si è sviluppata anche in Italia, con la denominazione di Associazione Internazionale Regina Elena Onlus dal 2000; dal marzo 1998 ha la propria sede nazionale a Modena. L’Associazione si prefigge anche il compito di operare per la preservazione di patrimoni storici, morali e culturali. L’Associazione conferisce dal 1985, al massimo cinque volte all’anno, la “Medaglia della Carità” che si articola in quattro categorie: argento e bronzo, internazionale e italiana. L’Associazione conferisce anche la Medaglia d’Onore, concessa 18 volte a Personalità ed Enti morali di otto paesi, il Premio Internazionale per la Pace “Principessa Mafalda di Savoia”, concesso a personalità ed enti morali di dodici Paesi, e la “Targa per la Pace”. Sito Internet istituzionale dell’associazione |
Dati i frequenti equivoci, si precisa che l’ente oggetto dell’articolo è estraneo al Centro Studi Araldici, ente editore di questo giornale. |
Articoli correlati: Nuova iniziativa dell’Associazione Internazionale Regina Elena