Conflentesi per sempre
“Conflentesi per sempre” è il nome del progetto realizzato dalla Fondazione italiani.it e il Comune di Conflenti, che la finalità di creare uno scambio culturale con Paesi che vantano una maggiore presenza di emigrati conflentesi, piccolo centro del catanzarese; in particolare, l’Argentina e il Canada. L’esperienza di trascorrere un periodo di soggiorno a Conflenti permette ai beneficiari di rafforzare il legame con il paese d’origine della propria famiglia. La Fondazione italiani.it e il Comune di Conflenti, che hanno sottoscritto una convenzione in tal senso, curano e coordinano l’attuazione del progetto nelle sue diverse fasi, dalla selezione delle candidature allo svolgimento del programma.
Nell’ambito di tale progetto, lo scorso 14 agosto, dopo due anni di attesa, dovuti all’emergenza Covid, Ivan Caraballo, giovane Argentino nipote di Vincenzo Vescio e figlio di Karina di origine conflentese è giunto in Calabria, dopo ben 13 ore di viaggio; da Buenos Aires è arrivato a Roma, ha preso il treno che lo ha portato alla stazione di Lamezia Terme dove, ad attenderlo, c’era Salvatore Buonocore responsabile estero della Fondazione italiani.it.
A Conflenti Ivan ha invece trovato Gerardo Ferlaino, ideatore e fondatore del progetto italiani.it e Paola Stranges presidente della Fondazione italiani.it.
Dopo le foto davanti al Santuario della Madonna della Quercia, tanto importanti per i suoi familiari, e lo scambio di saluti con i rappresentanti della Fondazione italiani.it, Ivan ha avuto modo di gustare una cena tipica calabrese; ha incontrato il direttore della Fondazione italiani.it Lorenzo Stranges e alcuni parenti che sono venuti a salutarlo. Si è intrattenuto a parlare con persone del luogo e dopo, è andato in una delle piazze principali del paese dove è stato accolto con entusiasmo e spirito di amicizia dai ragazzi della sua età… la sua lunga giornata è proseguita fino a notte fonda.
La sua permanenza è durata due settimane durante le quali è venuto a contatto con le tradizioni, gli usi e i costumi della sua terra di origine, secondo un calendario fitto di eventi organizzato dalla Fondazione italiani.it e dall’amministrazione comunale di Conflenti.
Rielaborazione del testo del comunicato di Italiani.it
Articoli correlati: Turismo delle radici Roseto Valfortore