On line il “Trattato araldico” di Siena
La Biblioteca comunale degli Intronati, una delle massime istituzioni culturali di Siena, che trova le sue origini da una donazione avvenuta nel 1758, già da oltre un ventennio ha avviato il progetto BDS (Biblioteca Digitale Siena), uno spazio virtuale attraverso il quale la Biblioteca rende liberamente e gratuitamente accessibile a tutti la consultazione online del proprio ricco patrimonio storico di manoscritti, testi a stampa, periodici, disegni, stampe, fotografie, archivi, carteggi.
Un’esperienza pluridecennale che ha portato alla formazione di un laboratorio di digitalizzazione interno all’istituto fornito delle più aggiornate attrezzature nel quale personale altamente qualificato provvede alla selezione del materiale, alla catalogazione, alla riproduzione, alla metadatazione. Il processo di digitalizzazione si caratterizza inoltre anche come strumento di conservazione preventiva poiché sottrae i materiali alla continua manipolazione e all’inevitabile usura derivante dalla consultazione diretta e ne assicura la documentazione.
In tale contesto si inserisce la recente digitalizzazione e messa in rete di un prezioso manoscritto settecentesco, privo di titolatura e di autore ignoto, donato all’istituzione nel 1933 dal Monte dei Paschi di Siena, e precedentemente appartenuto alla biblioteca della famiglia Brancadori, denominato semplicemente come “Trattato di araldica”.
Il manoscritto formato 240×180 mm, risulta suddiviso in nove paragrafi, occupante le pp. 3-77, corredato da tavole (pp. I-XV) che riportano prima degli scudi atti ad esemplificare le diverse tipologie di smalti e partizioni, e quindi cappelli, corone e cimieri indicanti le dignità dei titolari degli emblemi araldici.
Va infine segnalato che l’architettura da BDS adottata anche per questa digitalizzazione, si basa su standard aperti per i metadati e adotta il protocollo internazionale IIIF (International Image Interoperability Framework™) che consente la creazione di un ambiente digitale condiviso al cui interno è possibile usufruire di immagini in altissima risoluzione con l’opportunità di effettuare comparazioni, annotazioni, zoom profondi, favorendo ricerca e comunicazione attraverso una completa interoperabilità tra collezioni e biblioteche digitali di tutto il mondo che utilizzino il medesimo standard.
Per consultare il Trattato di Araldica di Siena
Disambigua SCIENZE DOCUMENTARIE DELLA STORIA Araldica Scienza che studia gli stemmi e la loro evoluzione, sia sotto il profilo storico che tecnico, analizzandone la composizione. Diritto nobiliare L’insieme delle norme giuridiche che regolano il riconoscimento o l’attribuzione dello stato nobiliare e dei suoi attributi – in particolare i titoli nobiliari – da parte dell’Autorità Pubblica, i rapporti dei titolari di tale stato giuridico con l’Autorità Pubblica, tra i soggetti titolare di tale stato e con la società civile, e per estensione anche la scienza che studia questa specifica branca del diritto. Faleristica Disciplina dedicata alla collezione e allo studio delle onorificenze, delle medaglie e di ogni altro segno di distinzione civile o militare. Genealogia Scienza che si occupa di accertare e ricostruire documentalmente i legami di parentela che intercorrono tra individui di una o più famiglie. Ordini cavallereschi Di due tipologie: ordini religiosi caratterizzati dall’avere anche una funzione militare, oppure istituzioni di merito e distinzione creati da sovrani e entità statuali. Per estensione studio delle loro vicende storiche, dei loro ordinamenti e della loro attualità. Vessillologia Disciplina che si occupa della ricerca, dello studio e della catalogazione dei vessilli e delle bandiere, analizzandone la storia, le consuetudini d’uso e le loro caratteristiche compositive. Per estensione collezionismo di vessilli e bandiere. . |
Articoli correlati: Digitalizzazione per gli stemmi friulani