Le fonti per lo studio della popolazione nel passato

 C’è tempo fino al 26 agosto per iscriversi alla  prima edizione della scuola estiva di demografia storica a cura della Società Italiana di Demografia Storica. 

La scuola estiva tratterà de “Le fonti per lo studio della popolazione nel passato: prospettive per la ricerca”, ed è rivolta a studiosi e a tutte le persone con interessi di ricerca in ambito storico-demografico.

Per gli interessati le lezioni si svolgeranno online nel mese di settembre 2022, ogni venerdì dalle ore 15.00 alle 17.00. L’iscrizione alla scuola è gratuita per tutti i soci SIDeS. Chi non è iscritto alla SIDeS potrà partecipare presentando domanda di adesione alla società contestualmente alla richiesta di iscrizione alla scuola estiva. Per ulteriori informazioni, è possibile rivolgersi al segretario SIDeS Gabriele Ruiu (Dipartimento di Scienze economiche e aziendali, Università degli Studi di Sassari, email: gruiu@uniss.it).

Di seguito il programma del corso:


– Venerdì 2 settembre
Ore 15,00-16,00: G. Dalla Zuanna, A. Mirello (Università degli Studi di Padova), “Progetto CHILD: la demografia del Veneto asburgico mediante l’ uso di fonti civili – parrocchiali”
Ore 16,00-17,00: A. Fornasin (Università degli Studi di Udine), ” Le fonti militari italiane per gli studi demografici”

– Venerdì 9 settembre
Ore 15,00-16,00: A. Carbone (Università degli Studi di Bari), “Il Catasto Onciario di metà Settecento: una fonte per la storia demografica, economica e sociale del Regno di Napoli”
Ore 16,00- 17,00: F. Rossi (Università degli Studi di Padova), ” Una fonte ottocentesca: le Tafeln zur Statistik dell’ Impero Austriaco”

– Venerdì 16 settembre
Ore 15,00- 16,00: I. Barbiera (Università degli Studi di Padova), “Le fonti della paleodemografia: trend di mortalità e tenori di vita nel mondo antico”
Ore 16,00-17,00: M. Fochesato (Università Bocconi Milano) , “L’utilizzo delle fonti archeologiche nell’analisi della disuguaglianza economica in età preistorica”

– Venerdì 23 settembre
Ore 15,00 – 16,00: F. Scalone (Alma Mater Studiorum -Università di Bologna), ” Le registrazioniparrocchiali di battesimo,matrimonio e sepoltura”
Ore 16,00-17,00: R. Rettaroli (Alma Mater Studiorum -Università di Bologna), “L’evoluzione delle fonti di stato: gli Stati delle Anime e i censimenti pre e post unificazione”

– Venerdì 30 settembre
Ore 15,00-16,00: M. Manfredini (Università degli Studi di Parma)
e L. Pozzi (Università degli Studi di Sassari), “I permessi di seppellimento e lo studio della mortalità per causa nell’Ottocento: i casi di Parma e Iglesias (SU)”
Ore 16,00- 17,00: R. Corbellini (Archivio di Stato di Udine), “Il Portale Antenati: dagli archivi storici alla diffusione online dei registri di stato civile”

– Data e orario da definire
Sessione Flash: I partecipanti avranno a disposizione cinque minuti per illustrare in cinque slides potenzialità e criticità emerse dall’approfondimento della fonte storico-demografica scelta in relazione ai propri interessi di ricerca.


Scheda di approfondimento
Società Italiana di Demografia Storica

La Società Italiana di Demografia Storica (SIDeS) dal 1977 promuove  lo studio della demografia storica, organizza convegni e seminari, pubblica i relativi atti e la rivista scientifica «Popolazione e storia».

Gli studi dei membri dell’associazione riguardano le fonti per lo studio della popolazione, le strutture demografiche e la distribuzione territoriale della popolazione, l’evoluzione storica del sistema demografico, lo studio di fecondità, nuzialità e mortalità nel passato.

Altri ambiti di indagine interdisciplinare comprendono tematiche quali migrazioni, epidemie, esposti (abbandono di bambini), dinamiche e strutture familiari, comportamenti delle minoranze, relazioni tra variabili demografiche e altri fattori sociali ed economici.
.

Articoli correlati: Dal battesimo all’albero genetico

Antico atto di morte
23 Agosto 2022
Silvia Boldrini

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV